Le calorie sottovalutate

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 15, 2010 10:13 am

Mati-fra&so ha scritto:Sì, ma:

- Il latte fa bene. Sono cresciuta con questo mantra e nonostante io dai 7 ai 20anni non l'abbia mai più bevuto (non mi piaceva) mi fa specie vedere che non ne beve più tanto.
si in effetti ai vitelli il latte di mucca fa benissimo.
Che faccia bene all'uomo c'è qualche dubbio in più il fatto che il 30% della popolazione mondiale sia intollerante (e praticamente il 100% degli altri mammiferi) pone qualche dubbio sull'utilità di bere latte dopo la prima infanzia :cisssss:
- Ho paura che mangi poco a colazione e che abbia poi fame prima di pranzo a scuola. Avrei preferito che avesse scelto il bibe al mattino e la tazza alla sera. Ma ha scelto lei così.
è una scelta saggia perchè il bibe rilassa. :cisssss:
A scuola non fanno un minimo di colazione? (qui anche le scuole materne so che danno frutta all'ingresso)

Comunque secondo me imparerà a regolarsi tanto prima o dopo il problema si pone eh


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven gen 15, 2010 10:24 am

A scuola sì, verso le 10 fanno merenda. Di solito frutta, che Matilde a scuola mangia sempre volentieri.

Alla sera non mi piacetanto tutto quel latte perchè poi se la dorme con quel peso sullo stomaco. Ma tanto lei dorme benissimo!!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven gen 15, 2010 10:26 am

A scuola non mangiano qualcosa prima di pranzo Fra?
Qui si, alla primaria si va di merenda all’ intervallo e alla materna di biscotti/fette biscottate7crackers verso le 10.
La scelta del biberon alla sera è furba, perché davvero rilassa da morire.
Pensa che un amica mia, che ora di anni ne ha 25 non 5, beve una tisana rilassante la sera con il biberon proprio perché berlo così favorisce il rilassamento.
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » ven gen 15, 2010 11:11 am

lenina ha scritto:Se si evita di ingozzare i bambini e di riempirli di schifezze (una ogni tanto male non fa) non serve praticamente mai metterli a dieta quando sono molto piccoli.

Diverso se li ingozzi da piccoli e gli insegni a riempire sempre lo stomaco al massimo delle sue possibilità forzandoli, allora è probabile che poi ci siano problemi nell'autoregolazione.
no, no guarda, io non l'ingozzo proprio mai...(magari quando non sta bene e non vuol mangiare, cado nel classico errore di provare a forzarlo un pò)
è lui che mangia...e chiede...lo spuntino preferito ultimamente è una carota!!
cmq concordo con te e con le altre che parlano di autoregolazione fin da piccoli...solo che vedevo in giro più bambini diciamo "inappetenti" che "mangioni" come il mio e ho chiesto per scrupolo alla pediatra, che mi ha zittito subito e giustamente :cisssss:
Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » ven gen 15, 2010 11:25 am

E.L.I.S.A ha scritto:pensa che io ho il problema opposto, cioè penso che flavio mangi troppo...
colazione: mezzo pacchetto di pavesini, tè deteinato, yogurt normale (di solito bianco o frutta senza zucchero aggiunto)
pranzo: (se a casa) circa 50 gr pasta (sugo/verdure) + carne/o pesce/o uovo + frutta (mezza mela/2 mandarini)
cena: o il primo o il secondo dipende da cosa mangiamo noi + frutta...

non ama gli spuntini di metà mattina o metaà pomeriggio, ma qualche volta ci scappa una "schifezza" (un pezzo di pizza bianca, un ovetto kinder, un pezzo di torta, 2-3 grissini...)

ho chiesta alla pediatra e dice che per la sua età è grande, ma non grasso (95cm, circa 15kg) e che non devo metterlo a dieta...
Posso dire una cosa Eli?
Ma in tutto questo ... specialmente per me che ho un figlio inappetente ... ma quanto è bello vederli mangiare di gusto!!!
Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » ven gen 15, 2010 11:31 am

lenina ha scritto:si in effetti ai vitelli il latte di mucca fa benissimo.
Che faccia bene all'uomo c'è qualche dubbio in più il fatto che il 30% della popolazione mondiale sia intollerante (e praticamente il 100% degli altri mammiferi) pone qualche dubbio sull'utilità di bere latte dopo la prima infanzia :cisssss:

Eh sì, hai ragione.
Ma quanto buono è il latte????
Io se dovessi pensare di vivere senza latte (proprio quello di mucca e ultimamente ho voluto esagerare e vado persino in fattoria a prenderlo) mamma come mi deprimo!!!
Ma mi deprimo veramente eh, mica per scherzo :cry:
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » ven gen 15, 2010 11:51 am

Roxy ha scritto:Posso dire una cosa Eli?
Ma in tutto questo ... specialmente per me che ho un figlio inappetente ... ma quanto è bello vederli mangiare di gusto!!!
:ok: verissimo, infatti mi mordo la lingua tutte le rarissime volte che non mangia (in genere se non sta bene) e che mi verrebbe la tentazione di lamentarmi...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 15, 2010 12:14 pm

Roxy ha scritto:Eh sì, hai ragione.
Ma quanto buono è il latte????
Io se dovessi pensare di vivere senza latte (proprio quello di mucca e ultimamente ho voluto esagerare e vado persino in fattoria a prenderlo) mamma come mi deprimo!!!
Ma mi deprimo veramente eh, mica per scherzo :cry:
ma mica dico di non berlo eh.
Solo non lo ritengo indispensabile
Rispondi