Le calorie sottovalutate

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » ven gen 15, 2010 4:35 pm

val3nt1na ha scritto:magari li elimini solo per un periodo.io l'ho fatto e ho risolto i problemi di gonfiore all'addome.poi ho ricominciato a bere il latte etc senza avere più problemi. a volte anche variare la dieta può servire per interrompere quella che si chiama disbiosi intestinale,cioè un disequilibrio dei fermenti. poi si possono mangiare di nuovo tutti gli alimenti.... :tettonaesaurita:
Ah ecco, vedi. :thankyou:
D'altronde 'sto gonfiore lo devo pur risolvere; a volte alla sera mi sembra di essere incinta!!!


magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » ven gen 15, 2010 6:30 pm

lenina ha scritto: Oggi però facevo caso ai valori nutrizionali dei biscotti (stamane macine mulino bianco)
63 calorie a biscotto.
non è solo una questione di calorie.
le macine hanno un'alta percentuale di margarina e burro, quindi di grassi saturi.
Io ti consiglio di preparagli dei biscotti fatti in casa o al massimo, compra quelli misura, che al momento, sul mercato, sono tra i più 'salutari' (quanto possa essere salutare poi, un biscotto!).
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven gen 15, 2010 6:33 pm

Mati-fra&so ha scritto: Alla sera non mi piacetanto tutto quel latte perchè poi se la dorme con quel peso sullo stomaco. Ma tanto lei dorme benissimo!!

ma infatti, il problema sarà giusto di quel 30 % che dice lenina essere intollerante
se lei lo beve e non ha problemi qual'è il problema?
sarà che il topo da che è nato s ene beve almeno 300 a notte e sta benissimo?
lenina ha scritto:si in effetti ai vitelli il latte di mucca fa benissimo.
Che faccia bene all'uomo c'è qualche dubbio in più il fatto che il 30% della popolazione mondiale sia intollerante (e praticamente il 100% degli altri mammiferi) pone qualche dubbio sull'utilità di bere latte dopo la prima infanzia :cisssss:

ma il dubbio è per chi non lo tollera o per tutti?
no, perchè non capisco se non si hanno problemi perchè bisogna porseli?
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven gen 15, 2010 6:37 pm

lenina ha scritto:Prima di andare all'asilo Lorenzo mangia latte e biscotti.
Nulla di che inzuppa una media di 2-3 biscotti e beve un quantitativo pari a una tazzina di caffè di latte.

La cosa non preoccupa perchè all'asilo fa colazione con la frutta.

Oggi però facevo caso ai valori nutrizionali dei biscotti (stamane macine mulino bianco)
63 calorie a biscotto.

Lorenzo ne ha mangiati 2 e mezzo inzuppati nel latte.

Totale 150 calorie e qualcosa, più le calorie del latte (poche ma tutto fa)

Il fabbisogno calorico giornaliero di un bimbo di 2 anni è stimato sulle 1000-1100 calorie circa e il metabolismo basale di un bimbo di peso e altezza pari a Lorenzo è sulle 730 calorie)

Significa che pur non avendo preso il 30% del nutrimento consigliato Lorenzo ne ha preso comunque con meno di 3 biscotti ben più del 10%.

Con 2 biscotti e mezzo sottolineo.

Ora molti bambino sento che prendono a colazione in media 250 ml di latte (150 calorie)
Spesso con zucchero (mettiamo 2 cucchiaini circa 30 calorie)
Biscotti diciamo 2-3 e più leggeri delle macine 100 calorie.

380 calorie a colazione.

Tanti bambini la stessa cosa la mangiano la sera prima della nanna
altre 380 calorie

760 calorie.
Ecco soddisfatto il metabolismo basale (ok la maggioranza dei bimbi di 2 anni pesa un po' più di lorenzo ma la variazione è minima)

Magari visto che il bimbo mangia poco a merenda gli offriamo un fruttolo (quelli piccoli sulle 80 calorie)
O uno yogurt intero 75 calorie per 100 grammi senza zucchero e varie.

Ecco che magicamente il nostro bimbo è arrivato alle 900 calorie ne rimangono sulle 200

Magari gli abbiamo però dato un po' di frutta (che fa sempre bene) e alla fine di tutto a pranzo e cena non mangia praticamente nulla (spilucca solo)

scusa se riesco leggo tutto il post stasera ma intanto chiedo:non mi è chiaro il problema
posto che il bambino (Lorenzo, o Ruggero il golosone) mangino mediamente sano davvero occorre fare il conto delle calorie, in un bambino normopeso?
Per cibi sani intendo ovviamente cereali carne pesce frutta e verdura, ma anche biscotti a colazione (non fuori pasto) una torta fatta in casa
OVVIO che non può mangiare solo quello, ma se ne mangia a colazione o a merenda (mai fuori pasto) non li ho mai posto limiti calorici.
Quello che temo invece sono snack,merendine,patatine,caramelle e cioccolata
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven gen 15, 2010 6:39 pm

lenina ha scritto:Non ritengo assolutamente che queste calorie siano preoccupanti o che sia un problema.

Era una riflessione molto diversa.

Spesso ci si cruccia dicendo "questo bimbo non mangia pensa che a colazione ha mangiato solo 2 biscotti"

Sì ma 2 biscotti sono 120 calorie.

Oppure "questo bimbo non mangia prende solo latte"

Sì ma 250 ml di latte con i biscotti sono 380 calorie.

quello che voglio dire è che spesso ci pare che i bambini mangiano poco perchè sottovalutiamo il potere calorico degli alimenti rapportato al loro fabbisogno
ah ecco avevo travisato
mai avuto figli inappetenti :occhiodibue:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 15, 2010 7:06 pm

magica_emy ha scritto:non è solo una questione di calorie.
le macine hanno un'alta percentuale di margarina e burro, quindi di grassi saturi.
Io ti consiglio di preparagli dei biscotti fatti in casa o al massimo, compra quelli misura, che al momento, sul mercato, sono tra i più 'salutari' (quanto possa essere salutare poi, un biscotto!).
Le macine le mangia dai nonni (la mattina spesso lo porto a fare colazione di la) noi prendiamo solo biscotti senza colesterolo.

non ritengo il biscotto un alimento ne utile ne sano, ma ne mangia appunto 2 o 3 le mattine in cui li mangia, quando mangia di qua mangia quelli di France e ne mangerà 4-5.

Alla fine di tutto penso che se non si esagera non fa male nulla
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 15, 2010 7:08 pm

alemia ha scritto: ma il dubbio è per chi non lo tollera o per tutti?
no, perchè non capisco se non si hanno problemi perchè bisogna porseli?
io dico che il latte non serve, nel senso che se un bambino NON VUOLE bere latte crescerà benissimo senza.
Se vuole berlo che lo beva e va benissimo
Però sta cosa che il latte i bambini debbano berlo assolutamente perchè fa tanto bene non è vera, è un alimento comodo ma non fa meglio di tanti altri alimenti anzi

Il latte vaccino SERVE solo ai vitelli no? :ola:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 20, 2011 10:03 pm

Bump
Rispondi