cibi vietati

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » lun gen 11, 2010 11:19 am

lenina ha scritto:Veramente l'uovo il pericolo è proprio il bianco, spesso si inizia a darlo separato (ma se c'è allergia è pericoloso comunque in realtà perchè non è detto che la separazione sia perfetta)

Sull'inserimento di un alimento a settimana rimango sempre con un dubbio.
Fino a quando?
Fino ai 12 mesi poi si da di tutto? E allora a cosa serve?
Fino a quando sono finiti gli alimenti? E quando si finisce? :mumble:
stesse domande che mi sono fatta io.
io sono andata avanti così per un po', circa 3 mesi (quindi aveva circa 7 mesi), e poi non è che ho iniziato a darle anche i crostacei, ci mancherebbe.
poi io parlavo di una verdura a settimana, non un alimento altrimenti diventa maggiorenne e non ha ancora mangiato tutto.
ma anche con una verdura a settimana io più in là di quei 3 mesi non sarei potuta andare, perchè noi la barbabietola non la mangiamo e neanche l'ho proposta a lei, neanche la rapa e sicuramente tante altre. magari per un'altra mamma è normale mangiare rape e inserisce anche quelle.
poi come sempre non è tutto oro colato. si prova.
quasi quasi vi metto il foglio della mia pediatra, molto breve e coinciso. infatti sono andata al consultorio a chiedere dopo un po' perchè le davo sempre e solo patate-carote-zucchine... ero stufa io figurati lei. ma anche il foglio del consultorio non è che mi abbia aiutato molto di più.
quando ha iniziato ad andare al nido (7 mesi... sigh) cercavo di andare al passo con loro. sono state molto più utili della pediatra o del consultorio.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 11, 2010 11:23 am

il foglio del mio pediatra anche è abbastanza ridicolo.
E la cosa più ridicola e che sono 3 pediatri associati con 3 fogli diversi.

Devo dire che più guardo lo svezzamento nel resto del mondo più mi convinco che ha ragione piermarini.
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » lun gen 11, 2010 11:26 am

che dice Piermarini?
solo per curiosità, non ho bimbi in cantiere
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 11, 2010 11:31 am

evelina73 ha scritto:che dice Piermarini?
solo per curiosità, non ho bimbi in cantiere
Piermarini è il cultore italiano dell'autosvezzamento.
In pratica consiglia di offrire ai bambini alimenti sani ma senza seguire schemi e prendendoli direttamente dalla tavola del genitore.

Naturalmente da dei motivi per questa scelta, motivi che nascono proprio dal fatto che in ogni paese del mondo si svezza in modo assolutamente diverso, ma anche dal fatto che lo svezzamento attuale è uno svezzamento inventato per neonati di 3 mesi (per i quali mangiare è pericoloso) e trascinato ai neonati di 6.

Questo non significa che si debba seguire per forza l'autosvezzamento (le pappe soprattutto per chi lavora e deve assentarsi sono comode) ma sicuramente lo svezzamento può essere vissuto con molta più tranquillità.

L'importante è iniziare solo quando il bambino mostra chiaramente di essere pronto (quindi sta seduto, non estroflette ed è interessato)
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » lun gen 11, 2010 11:40 am

lo svezzamento di Irene:
-si inizia a 4 mesi e 10 gg (chissà perchè poi?)
-con cucchiaino

dopo una settimana torno dalla pediatra:
-non pensarci neanche a farle vedere il biberon perchè poi lei non prova neanche a usare il cucchiaino perchè sa che tanto poi le arriva il biberon.
- se le dai il biberon assolutamente non con il latte ma con la sua pappa...

non ti dico i pianti, suoi e miei! un mese tremendo!
e io stupida che le ho dato ascolto :cry:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 11, 2010 12:00 pm

evelina73 ha scritto:lo svezzamento di Irene:
-si inizia a 4 mesi e 10 gg (chissà perchè poi?)
-con cucchiaino

dopo una settimana torno dalla pediatra:
-non pensarci neanche a farle vedere il biberon perchè poi lei non prova neanche a usare il cucchiaino perchè sa che tanto poi le arriva il biberon.
- se le dai il biberon assolutamente non con il latte ma con la sua pappa...

non ti dico i pianti, suoi e miei! un mese tremendo!
e io stupida che le ho dato ascolto :cry:
Esattamente tutto quello che sarebbe sconsigliato :cry: .
Si dovrebbe iniziare a 6 mesi
Non mettere mai la pappa nel biberon

Lasciare che liberamente decidano se e quanto mangiare e poi dare tetta o biberon.

immagino che sia stata dura a quattro mesi molti neonati non sono neanche in grado di prenderlo il cucchiaino :mumble:
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » lun gen 11, 2010 12:08 pm

mooolto dura. non lo consiglierò mai a nessuno.
susialle

Messaggio da susialle » lun gen 11, 2010 12:53 pm

mia figlia ho iniziato a svezzarla ufficialmente perchè il mio pediatra diceva che avevo poco latte, officiosamente perchè seduta con noi prendeva di tutto, lo ciucciava divertita, faceva grossi sorrisi e riciucciava.... se toglievamo piangeva e se non arrivava a prendere ciò che voleva ci guardava sorridendo e facendo "niam niam"... il tutto solo con i cibi e mai con i giochi.....
quindi ho provato e ovviamente ha gradito!!!!!!!!!!!! Caspiterina se ha gradito!!!!
Con giorgia tutta altra musica.... non mi ha fatto troppi capricci ma preferiva il latte (e anche ora in realtà).
Rispondi