Mi presento e chiedo un consiglio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
giraffa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1186
Iscritto il: dom set 27, 2009 12:50 pm

Mi presento e chiedo un consiglio

Messaggio da giraffa » sab gen 09, 2010 3:36 pm

Non l'ho ancora fatto e approfitto dell'occasione per presentarmi.
Io mio bimbo è nato l'8 giugno. Dopo una gravidanza meravigliosa, a 40 settimane esatte, in tutta fretta, un'ora tra travaglio e parto (non linciatemi) è venuto alla luce il mio piccolino. Ancor prima di guardare la sua mamma in faccia si è fiondato sulla tetta, ha cominciato a ciucciare (ecco perchè tanta fretta di uscire) e non ha più smesso :ola:
Abbiamo trascorso questi sette mesi meravigliosamente, io lui e il papà in quanto dove vivo non ho parenti. E' stato sempre con me, sempre portato nella fascia, al lavoro, a passeggio, in casa...ovunque.
A sei mesi, dopo aver letto tutto quello che ho trovato e dopo aver sentito la pediatra ho cominciato a proporgli qualche cosa di diverso dal latte (fino a quel momento non aveva mai dimostrato interesse per il nostro cibo). Bè è passato un mese e avrà mangiato si e no un cucchiaino di mela il primo giorno e poi mai più nulla :cry:
Come mi avvicino con il cucchiaino o con il dito, gira la testa, serra la bocca e addirittura si fa scudo con le mani. Io non ho mai insistito, se non vuole rimetto via. L'unica cosa che gradisce e ciucciare uno spicchio di arancia (come fosse il capezzolo) ma se un pezzettino gli va in gola fa di tutto finchè lo vomita.
La mia domanda a voi esperte è questa: a sette mesi, dopo un mese di tentativi, è normale che ancora non voglia assaggiare nulla? Io sono tranquilla ma ogni tanto mi vengono le paranoie e penso che magari non mi pongo nel modo giusto.
Consigli?
Grazie
Chiara


deni.p

Messaggio da deni.p » sab gen 09, 2010 3:46 pm

da quel che so ci son bimbi che aspettano anche gli otto o nove mesi per cominciare a espandere gli orizzonti oltre il latte ma se il bimbo sta bene e cresce non ci son problemi perchè vuol dire che il latte di mamma basta... prima o poi comincia
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab gen 09, 2010 3:50 pm

probabilmente non è ancora pronto, ci sono bambini che a 6 mesi si avventano sull'alimentazione complementare altri che ai 12 si limitano ancora a piluccare qualcosa prendendo quasi solo latte.

Secondo me la cosa migliore è fidarsi di loro offrendogli comunque altri alimenti ma senza forzarli.

In questi casi solitamente è più indicato l'autosvezzamento che prevede assaggi di alimenti sani presi direttamente dalla tavola del genitore.

Ho visto una bimba iniziare a mangiare all'anno compiuto, è una bimbona e ora a 20 mesi mangia veramente di tutto
giraffa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1186
Iscritto il: dom set 27, 2009 12:50 pm

Messaggio da giraffa » dom gen 10, 2010 8:48 am

lenina ha scritto:probabilmente non è ancora pronto, ci sono bambini che a 6 mesi si avventano sull'alimentazione complementare altri che ai 12 si limitano ancora a piluccare qualcosa prendendo quasi solo latte.

Secondo me la cosa migliore è fidarsi di loro offrendogli comunque altri alimenti ma senza forzarli.

In questi casi solitamente è più indicato l'autosvezzamento che prevede assaggi di alimenti sani presi direttamente dalla tavola del genitore.

Ho visto una bimba iniziare a mangiare all'anno compiuto, è una bimbona e ora a 20 mesi mangia veramente di tutto
E' quello che pensavo di fare. Il MIO (sottolineo mio) problema è che non ho il coraggio di lasciarli in mano pezzi grandi e quelli piccoli non riesce a prenderseli da solo. Dal dito (mio o del papà) accetta qualche microgrammo di cibo (cavolfiore, carota, banana, zucca, riso..) che poi rigorosamente sputa.
Di notte siamo ritornati a 4/5 risvegli........
Continuo a fare come ho fatto fino ad ora...assecondarlo ed aspettare i suoi tempi.
Grazie
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 10, 2010 8:51 am

giraffa ha scritto:E' quello che pensavo di fare. Il MIO (sottolineo mio) problema è che non ho il coraggio di lasciarli in mano pezzi grandi e quelli piccoli non riesce a prenderseli da solo. Dal dito (mio o del papà) accetta qualche microgrammo di cibo (cavolfiore, carota, banana, zucca, riso..) che poi rigorosamente sputa.
Di notte siamo ritornati a 4/5 risvegli........
Continuo a fare come ho fatto fino ad ora...assecondarlo ed aspettare i suoi tempi.
Grazie
i pezzi grandi sono meno pericolosi di quelli piccoli perchè se la cavano a staccarli da soli nelle dimensioni giuste.
Mangiare un pezzo piccolissimo può essere difficile (pensa alla minestrina ti va mai la pastina per traverso?)
giraffa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1186
Iscritto il: dom set 27, 2009 12:50 pm

Messaggio da giraffa » dom gen 10, 2010 9:11 am

Hai perfettamente ragione. Ci ho pensato anch'io. Devo farmi coraggio anche perchè sembra non ci siano altre soluzioni per fargli assaggiare qualche cosa.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 10, 2010 9:12 am

giraffa ha scritto:Hai perfettamente ragione. Ci ho pensato anch'io. Devo farmi coraggio anche perchè sembra non ci siano altre soluzioni per fargli assaggiare qualche cosa.
Fatti coraggio, ma se non apprezza vuol dire che non è pronto e non c'è nulla di male.
Ti assicurò che mangerà (ripeto la bimba più mangiona che io conosca e con una maggiore varietà di alimenti ha iniziato a mangiare a 12 mesi compiuti)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom gen 10, 2010 9:32 am

Intanto fa pausa per un paio di settimane a meno che non sia lui a chiedere assaggi, poi riprova tranquillamente a fargli assaggiare qualcosa e fai vari tentativi di consistenze e sapori: creme più dense e più liquide, pastina piccola, in acqua in brodo e in passato, con carne e senza carne, con parmigiano abbondante o senza... e poi assagi di roba adatta, tipo pezzettini di pollo lesso, di verdure lesse, banana schiacciata, formaggi morbidi,
Ma tutto tranquillamente. Al limite se non inizia chiedi al pediatra se è il caso di usare qualche integratore, la mia ad esempio mi ha fatto provare per un periodo con uno a base di pappa reale e fegato di qualcosa, sia per vedere se gli stimolava l'appetito che per integrare un po' di ferro che, secondo alcuni, dopo i sei mesi si riduce (le riserve che si hanno alla nascita) e il latte non ne apporta abbastanza. Ma secondo altri non è necessario nemmeno questo e si potrebbe arrivare fin anche all'anno con solo latte!
Damiano ha iniziato con piccoli piccoli assaggi non prima dei 9 mesi, è stata lunga e nemmeno adesso è un mangione ma ce la caviamo. ;)
Rispondi