Carboidrati

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » ven gen 08, 2010 2:59 pm

da nutrizionista consiglio il pane, ma niente male l'orzo perlato e l'avena. Anche le patate una volta a settimana, bollite con un pochetto di olio extravergine d'oliva a crudo.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 08, 2010 3:01 pm

Le patate e le carote sono out per lo stesso motivo del riso.

Comunque grazie :)
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » ven gen 08, 2010 3:09 pm

Alessia M. ha scritto: crackers e grissini, magari per variare potresti provare...
crackers e grissini assolutamente no! Sono pieni di grassi vegetali, molto spesso idrogenati.
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » ven gen 08, 2010 3:11 pm

Sheireh ha scritto:Ma io non li posso mettere nella minestra, lei deve mangiarli asciutti con le mani :cisssss:
ah bè, allora...portali a cottura completa, anzi...sco-mpleta/tta!!
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » ven gen 08, 2010 3:16 pm

Ciao! Verdura e frutta sono fonti eccezionali di carboidrati, sia semplici che complessi. Ad esempio le verdure di adesso che è inverno puoi in pochissimi minuti lessarle e proporgliele così spezzettate oppure ridotte in purè. Puoi variare la composizione, quindi il sapore e le qualità organolettiche, di un purè preparato con una patata e 1/4 di cavolfiore, o broccoletto, o cavolo romano, o sedano rapa, verza, finocchi, carote....

O un mix di questi :)
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » ven gen 08, 2010 3:21 pm

Ok, ho letto ora del problema patate. 1 - puoi provare lo stesso una volta perchè il purè ha caratteristiche diverse dalla semplice patata bollita, oppure 2 - prova la patata dolce, che di patata ha solo il nome perchè non è una solanacea oppure ancora 3 - togli la patata e la carota e fai crema delle altre verdure

;)
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » ven gen 08, 2010 3:45 pm

oltre polenta,patate io le facevo e faccio moolto spesso orzo,farro,kamut,cous cous.
giada con le mani ci riusciva bene comunque anche se piccoli,farà un disastro ma se la caverà!
invece dei cracker e gressini io le davo le gallette di riso.
però il pane in cassetta no,tra tutto quello che c'è dentro c'è anche l'alcool per conservare.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven gen 08, 2010 3:53 pm

io ho trovato una pastina fatta con farina di mais (se non ricordo male erano stelline)
ci vuole meno della polenta a farle e così cambi cereale

l'ho comprata da Io Bimbo, ero finita nel reparto per celiaci (in realtà mi serviva solo il latte di riso), così nel carrello ci sono finite paste speciali fatte con Kamut (integrale) e Farro. Però di questi c'erano solo i formati grandi, poi ad Aurora le spezzetto nel piatto ma per Arianna sarebbero cmq troppo grandi per ora.

puoi vedere in qualunque negozio di zona che abbia il reparto per celiaci, giusto per variare
Rispondi