Quanto latte durante lo svezzamento?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Quanto latte durante lo svezzamento?

Messaggio da la eli » ven gen 08, 2010 10:46 am

Ieri ho letto (non mi ricordo dove però... stavo googlando) che fin oltre i 3 anni i bimbi dovrebbero bere almeno mezzo litro di latte al giorno.
Ora, ho un dubbio.
Dato che non ricordo come facevo con tommy, sono perplessa sullo svezzamento di Linda.
Ho iniziato a darle anche la cena e ora di latte ne beve veramente pochissimo perchè il problema è che al mattino si sveglia veramente tardi da un pò e quindi mi sballa tutti gli orari e fa pochi pasti.
Ossia: verso le 9 beve 200-245g di latte, verso la mezza le do la pappa, poi va a nanna e si sveglia verso le 17.30 quindi le do una merenda di frutta per farle poi fare la cena ad un orario decente; verso le 19.30 cena con pappa al formaggio e verso le 22.30 al max 130g di latte.
C'è da dire anche che, se si sveglia veramente tardi (verso le 10 o ancora più tardi) le faccio saltare la cena a favore del latte.
In questo modo, ad esempio ieri, ha bevuto solo 335g di latte.

Le domande sono:
- il poco latte che beve, le basta?
- se mangia la pappa al formaggio integra già abbastanza?
- se inserissi lo yogurt già adesso invece di aspettare fine mese?


'azie!


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 08, 2010 10:49 am

Personalmente inserirei lo yogurt a merenda, meglio un bianco intero a cui puoi aggiungere la stessa frutta che le dai già.
E' un buon apporto :)

P.S. Sei mesi oggi? 'guri!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven gen 08, 2010 10:51 am

Grazie per gli auguri e per il consiglio!!!!!
:bacio:
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven gen 08, 2010 10:55 am

Inserisci lo yogurt a merenda che male non fa.
La frutta la puoi aggiungere allo yogurt, o darla dopo il pasto.
Qui ora si mangia
Latte, 200 come colazione( presto , massimo massimo tira le 8, ma molto più spesso alle 6.30)
Quando facciamo colazione noi 4 biscotti
Succo verso le 10 con mezzo pacchetto di crackers
Alle 12 pranzo, se si riesce 12.40, dove c’è sempre un primo, un po’ di secondo e contorno, e frutta
Quando si sveglia dalla nanna merenda con 2 biberon di yogurt( lui prende quello da bere ora, scelta sua vedendo i fratelli farlo) con qualcos’ altro
Poi si cena verso le 19 come al pranzo.
E alle 20.30 in settimana, nel week invece verso le 21.30, altri 200 ml di latte.

Ecco si forse mio figlio mangia decisamente troppo, allora.
Perché i 500 ml di latte li strasupera se pensi che di latte ne beve 400 ma anche 400 di yogurt, e mangia qualunque formaggio.
Aiuto….

Comunque Paolo quando era piccolo non beveva più il latte, aveva 12 mesi, e prendeva solo lo yogurt. La pediatra mi disse di andar tranquilla che andava bene così, che la quantità che serviva la assumeva con lo yogurt.
Non mi pare che linda ne prenda poco, dai, però se vuoi aggiungerle lo yogurt credo sia felice lei.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven gen 08, 2010 11:05 am

Oggi provo con lo yogurt!

Tati, io al contrario della tua esperienza con Paolo, ho Tommy che è sempre stato un "lattone", forse sarà anche per questo che mi pare che la Lila ne beve poco!
pensa che ora il Topino si beve dai 600 agli 800g di latte al giorno! più formaggio a volontà e qualche volta yogurt (prima ne mangiava uno al giorno, ora si è un pò stufato)
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven gen 08, 2010 12:51 pm

Può esserci il problema contrario, di prendere troppo latte?
La nani mangia così:
-h 6.30-7: latte
-h 10.30: latte (se non glielo dò piange per fame)
-h 13.30: pappa+frutta
-h 17: latte (sempr su piangente richiesta
-h 20.30: pappa+frutta
-h 1.30-2: latte
Per un totale di 750-850 ml di latte. Troppo?
D pappa ne mangia proprio poca e io non voglio affamarla per costringerla a mangiarne di più, per cui se vuole il latte glielo dò... faccio male?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 08, 2010 1:29 pm

Chloe83 ha scritto:Può esserci il problema contrario, di prendere troppo latte?
La nani mangia così:
-h 6.30-7: latte
-h 10.30: latte (se non glielo dò piange per fame)
-h 13.30: pappa+frutta
-h 17: latte (sempr su piangente richiesta
-h 20.30: pappa+frutta
-h 1.30-2: latte
Per un totale di 750-850 ml di latte. Troppo?
D pappa ne mangia proprio poca e io non voglio affamarla per costringerla a mangiarne di più, per cui se vuole il latte glielo dò... faccio male?
No, di latte non ne mangiano mai troppo, soprattutto da così piccoli, mangiano quello che serve, se non li si forza.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven gen 08, 2010 1:36 pm

Sheireh ha scritto:No, di latte non ne mangiano mai troppo, soprattutto da così piccoli, mangiano quello che serve, se non li si forza.
No, no, mai forzata in niente, sempre dato a richiesta.
Però pesa 9 e passa chili per 69 cm di lunghezza, la pediatra mi guarda un po' storta.
Rispondi