Svezziamo!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Svezziamo!

Messaggio da Elen » gio gen 07, 2010 3:05 pm

Oggi son sei mesi tondi tondi, Andrea non si regge più ormai da due, ieri sera, mentre mangiavo una braciola arrosto, mi guardava con una faccia tipo "Ma cos'è? E' buona? Si? Di che sa? Io posso??"
Dunque, lui ha assaggiato fino ad ora: polenta, zucchina, carota, pera, banana, mela, pane, lenticchia {che ha schifato letteralmente} e uno gnocco di patate fatto da mia madre, lessato, ma nel cui impasto c'era anche pecorino romano oltre a patate e semola di grano. Con lo gnocco la dermatite è evidentemente peggiorata nell'arco proprio di 10 minuti!! Ergo o ha problemi con le patate o con le proteine del latte {ho letto da qualche parte che le proteine del latte di mucca, pecora e capra sono simili tra loro... ne sapete qualcosa?}. Sinceramente, dubito che sia allergico alla patata... insomma, sarebbe strano visto che si inizia proprio con quella per lo svezzamento! :mumble:
Ora, voglio provare a preparargli la brodaglia consigliata dal pediatra e quindi prenderò una crema di riso, ma quale??? So che alcune sono aromatizzate alla vaniglia e altre no, ma non ne conosco le marche! Mi sapreste consigliare? A me la vaniglia non piace molto, non vorrei rifilarla a lui...
Credete che possa dargli anche mais e tapioca e la crema ai cereali? Il pediatra mi ha dato l'ok per la zucca, ma mi sono scordata di chiedergli anche questo e ora non vorrei ritelefonargli...
Oltre al brodo, posso anche preparargli delle creme di verdure oppure dargli il miglio e qualche legume passato??
Insomma, aiutatemi! :cisssss:
Vorrei fargli assaggiare un po' di tutto, non dargli le stesse cose per settimane...


Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » gio gen 07, 2010 3:19 pm

io non so aiutarti perché non ho ancora iniziato ma IN BOCCA AL LUPO! mi sembra che vada già benissimo, no?
e mi scuso se non mi sono fatta più sentire, ma è un pò che non vado da mia mamma e l'ultima volta tu eri fuori.
spero riusciremo a vederci presto e...Andrea è bellissimo in questa foto! finalmente lo vedo bene!! un altro possibile fidanzatino per Viola, che dici?
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » gio gen 07, 2010 3:26 pm

lunetta ha scritto:io non so aiutarti perché non ho ancora iniziato ma IN BOCCA AL LUPO! mi sembra che vada già benissimo, no?
e mi scuso se non mi sono fatta più sentire, ma è un pò che non vado da mia mamma e l'ultima volta tu eri fuori.
spero riusciremo a vederci presto e...Andrea è bellissimo in questa foto! finalmente lo vedo bene!! un altro possibile fidanzatino per Viola, che dici?
Non preoccuparti, di occasioni ce ne saranno veramente tante! Noi staremo a Roma fino a maggio praticamente... dobbiamo "disintossicarci" dall'ultimo soggiorno a casa dei nonni >.>
A noi Viola paice tanto :cisssss:
Senti ma... pochi giorni prima di Natale tu eri a Porta di Roma?? Ho visto una bimba in passeggino, con un maglioncino di lana bianca... mi sembrava Viola, ma non ho osato chiedere ad una mamma con i capelli castano chiaro, corti e mossi... eravate voi?? u.u
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio gen 07, 2010 3:39 pm

io ti consiglio le farine della Holle, biologiche, sono veramente buone e noi abbiamo usato solo quelle, anche se poco.

altrimenti puoi utilizzare del riso comune, lo frulli fino ad ottenere una farina e lo tosti per 10 minuti in una padella fino a che profuma di biscotto.

Puoi usarla, 6 cucchiaini o meno (uno per mese di età ma poi regolati tu).

Puoi fare quello che ti ho detto con qualunque farina (orzo, farro, kamut, grano, aven, grano saraceno e così via) ma dovrai poi cuocerle una decina di minuti nel brodo. Ovviamente sono ottime soprattutto se biologiche, io almeno ho sempre preferito tutto bio per Sveva (e per noi dove possibile).
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio gen 07, 2010 3:39 pm

Ah.... Andrea è STUPENDISSIMO! Bello lui :o)
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » gio gen 07, 2010 3:42 pm

leylia ha scritto:Non preoccuparti, di occasioni ce ne saranno veramente tante! Noi staremo a Roma fino a maggio praticamente... dobbiamo "disintossicarci" dall'ultimo soggiorno a casa dei nonni >.>
A noi Viola paice tanto :cisssss:
Senti ma... pochi giorni prima di Natale tu eri a Porta di Roma?? Ho visto una bimba in passeggino, con un maglioncino di lana bianca... mi sembrava Viola, ma non ho osato chiedere ad una mamma con i capelli castano chiaro, corti e mossi... eravate voi?? u.u
no, cara, non eravamo noi
al centro commerciale non vado da una vita
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio gen 07, 2010 8:11 pm

Io uso le farine della Hipp, sono biologiche e non hanno alcuna aggiunta.
Avevo preso una volta perché ero rimasta senza una della Plasmon e una della Mellin, le ho buttate a metà. Avevano appunto profumo di vaniglia (immondo per quanto mi riguarda con le pappe salate) e si scioglievano molto meno bene.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » gio gen 07, 2010 8:30 pm

Sul foglio che mi ha preparato il pediatra, tra le varie cose, mi riporta anche crema di riso, mais e tapioca.
Di più non so dirti...per noi è ancora presto!!!

P.s. che bella foto, lì Andrea si vede proprio bene!!!
Rispondi