Svezziamo!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio gen 07, 2010 9:49 pm

io la pastina l'ho data praticamente subito.

Adesso non ti so dire con esattezza perchè ha 8 mesi e mi pare sia passata mezza vita da quando abbiamo iniziato lo svezzamento e allo stesso tempo mi pare non sia ancora partito veramente.

Infatti siamo comunque abbastanza indietro visto che lei di pasti veri e propri ancora non ne fa ma ciuccia tanto e nell'ultimo mese è cresciuta di mezzo chilo quindi non mi preoccupo minimamente.

Questa nota personale anche per dirti che ci sta che non mangi che pochi cucchiaini, non tutti i bambini sono uguali e io per ora mi concentro sulla varietà più che sulla quantità. Vedo che lei assaggia tutto e mangia volentieri ma è baravantana, a volte si mangia un piatto di roba e poi per una settimana mangia pochissimo.... è tutto ok!


Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » gio gen 07, 2010 9:55 pm

Soleeeeeeeeeeee sei un'enciclopedia vivente di ricette, mi sa che ti romperò ancora le scatole :D
....qui ho la coop, evvaiiiiiii, andrò a guardarci!!! c'è anche ben di bio....
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio gen 07, 2010 10:03 pm

No, macchè ricette. Io sono una che improvvisa e "inventa" lì per lì. però se una cosa mi viene bene condivido.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » ven gen 08, 2010 5:30 pm

Siamo partiti con la prima pappa preparata ad hoc per il pargolo!
Zucca cotta al vapore mentre andava il brodo con finocchio, carota, zucca e zucchine.
Frullo la zucca, ci cuocio il riso aggiungendo il brodo man mano. A fine cottura scodello una parte al papà e una parte la frullo per noi, mischiandola ad altro brodo per ammorbidirla. Un cucchiaino di olio evo e via di pappa io e lui.
Credo che se non avessiìmo mangiato assieme, non avrebbe assaggiato più di un cucchiaino, mi guardava attento attento... ma se n'è mangiati 5!!

Ora volevo chiedervi... ma il brodo e le verdure frullate le posso congelare oppure devo usare tutto entro un paio di giorni al massimo?
E poi, io non ho il passino, mi sono scordata di prenderlo... i finocchi vanno bene anche al minipimer oppure per le troppe fibre andrebbero meglio passati e quindi per ora lascio perdere e non li passo {sono quelli del brodo}?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 08, 2010 5:47 pm

leylia ha scritto:Ora volevo chiedervi... ma il brodo e le verdure frullate le posso congelare oppure devo usare tutto entro un paio di giorni al massimo?
E poi, io non ho il passino, mi sono scordata di prenderlo... i finocchi vanno bene anche al minipimer oppure per le troppe fibre andrebbero meglio passati e quindi per ora lascio perdere e non li passo {sono quelli del brodo}?
Sì, puoi congelare, io lo facevo per 2 settimane circa.
Congelavo brodo a parte e ogni verdura frullata a parte, in modo da variare ogni giorno la pappa.
E ho sempre usato solo il minipimer. Dopo tanto lo senti se resta qualche pezzettino filoso e lo togli.
Rispondi