io e il dottor Estivill

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer gen 06, 2010 2:41 pm

Io se mi rendo conto che mi sto innervosendo la metto giù ma sto con lei e intanto cerco di darmi una calmata, solitamente nel giro di mezzo minuto ritorno in me e ritorno serena. la rabbia in sè dura poco - si dice non più di 30 secondi -, siamo noi ad alimentarla rimuginandoci sopra. Nel momento in cui si capisce che è sciocco rimanere arrabbiati e che siamo noi a volerlo fare passa prima e riusciamo poi ad aiutare i nostri figli.


Io credo comunque che tu Cri non sia serena rispetto a qualcosa (anzi, alle tante cose che stai per affrontare) e lei tra le altre cose senta anche questo.


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer gen 06, 2010 2:41 pm

Guarda, so come ti senti, perchè sono spesso sola tutto il giorno, e ho 9 chili di bimba che a periodi si addormenta malvolentieri, e perchè possa farlo bisogna ninnarla passeggiando e cantando anche un'ora, mentre lei fa la tarantola. Io sto girando con una polsiera perchè quando inarca testa e collo all'indietro mi fa proprio fisicamente male. Capisco lo sconforto, a volte viene anche a me. Il nervoso no, non mi riesce arrabbiarmi con lei che in quel momento ha bisogno di essere aiutata. Secondo me, queste situazioni vanno affrontate insieme, tua figlia non lotta contro di te, non vuol farti dispetto, è in difficoltà e si arrabbia, è normale. La sua calma sei tu, il suo contenimento sei tu. Dovete lottare insieme contro questa difficoltà, e confidare che passi. Piangere ognuna per suo conto (perchè immagino come sei stata a sentirla strillare) non farà bene nè a te nè a lei.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer gen 06, 2010 3:50 pm

Boh, secondo me non sei un mostro.
O sei lo sei, io sono mostro quanto te.
A me la rabbia viene eccome.
Allora la lascio e chiamo Set.
Set ha lucidità, io no. Non sono così mamma-mulino-bianco da sorridere sempre anche nelle difficoltà. e la mia rabbia non dura trenta secondi, ma anche trenta minuti. L'unica è andarmene e lasciare che a fare quella cosa sia Set.
L'addormentamento sta riuscendo nuovamente adesso dopo un mese intero di tarantolamento nel letto per più di un'ora. Non sai che nervoso mi veniva.
E anche io alla fine mi voltavo, coprivo il seno (che veniva morso a sangue) e la lasciavo nel suo brodo. Doveva sfogarsi, ci riusciva e poi dormiva.
Non esistono mamme-mostro. E non esistono nemmeno mamme-mulino-bianco, forse.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » mer gen 06, 2010 3:56 pm

grazie a tutte per pareri e consigli.
io, purtroppo, sono sola con lei 5-6 sere a settimana, non ho a chi passarla per sbollire
ci tengo anche a precisare che la mia rabbia non è verso di lei, ma verso di me che non riesco a calmarla e a farla riposare
l'ho lasciata sola si e no 3 minuti, poi ero lì accanto al suo lettino
e si, Sole sono stanca e anche un pò tesa per i mesi impegnativi che sto per affrontare...
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer gen 06, 2010 4:02 pm

Certo, la rabbia non è mai verso di loro.
Irrazionalmente forse, ma razionalmente la rabbia è sempre verso la situazione cagosa nella quale siamo cacciate :D
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mer gen 06, 2010 9:48 pm

Cri succede.
Capita a volte di essere stanche, mentalmente, fisicamente o anche tutte e due insieme e si ha bisogno di 5 minuti di stacco.
Io ho l'immensa fortuna di avere Daniele che c'è spesso, ma è successo anche a me di lasciare willy piangere per qualche minuto perchè non ce la facevo più.
Quando era più piccolo e si svegliava alla 4 di mattina non volendo più dormire, e io avevo i punti che tiravano, le perdite ( cosa che mi urta da matti), un sonno della madonna e stanchezza arretrata.
A quel punto mi alzavo, andavo in cucina, mettevo in microonde una tazza d'acqua per il the e tornavo da lui chiedendogli scusa..
laserman

Messaggio da laserman » mer gen 06, 2010 11:12 pm

a me è capitato questo:

magari è tranquillo nel lettone che gioca coi libretti o con la palestrina
ora ha imparato a girarsi su se stesso e girare a 360 gradi come un ago di una bussola.
io son li che me lo guardo e me lo godo, chiccha è in casa che fà gli affaracci suoi.
tutto a un tratto comincia a irritarsi per qualcosa, che io non capisco,
finche urla e frignetta ( non piange ) io cerco di capire più alla svelta possibile ( questione di forse un paio di minuti ) cosa può avere bisogno, gli vado vicino col viso, gli faccio sentire la mia voce, ma nulla placa il suo disagio, finche una mannaia da dietro mi sgrida :cisssss: che lo lascio piangere.

ma non mi sento per niente un papà cattivo.
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » gio gen 07, 2010 9:10 am

Lunetta, mi è capitato ieri!!! stavo troppo male e non riuscivo a tenerla inbraccio, ancora un po' e svenivo... così mi sono sdraiata con lei nel letto e l'ho lasciata urlare... stavo lì... e mi sentivo davvero una merda, ma non potevo fare diversamente! è andata avanti 15 minuti eterni... poi mi sono alzata e l'ho persa.
Anche a me succede che mi faccia innervosire, perchè si dimena e mi graffia e piange... allora la facxcio piangere due minuti, sempre con me vicino, per calmarmi...
Comunque Lunetta, non ci vedo niente di male... male per me è chi pensa che sia giusto o il loror bene farli piangere da soli nel lettino per ore... l'ho già raccontato, mia cugina l'ha fatto piangere per oree fino a farlo vomitare! (seguace di estvil!) ecco, se tuo figlio deve vomitare perchè tu capisca che hai sbagliato... non sei un mostro ma un po' cogliona si!
Rispondi