consigli svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
fedy 76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 08, 2009 5:37 pm

consigli svezzamento

Messaggio da fedy 76 » sab gen 02, 2010 10:34 pm

Ciao a tutte, ho bisogno di un consiglio... La mia piccola Giada, compirà 6 mesi il 14 gennaio. Ho iniziato a proporle la cremina di riso, ma non sembra gradirla: dopo 2-3 cucchiaini piange. Se potessi scegliere/seguire il mio istinto, smetterei e riproverei più avanti. Il problema è che dall'11 gennaio inizierò a lavorare tutti i giorni (per ora ho lavorato solo 2-3 pomeriggi) e per una serie di motivi che non sto a spiegare, ho esaurito le scorte di latte che avevo in freezer. Di conseguenza ogni giorno riuscirò a lasciarle intorno ai 400 g di latte, ma lei ne mangia 600-700 per il tempo che io non ci sono. Ho provato a darle il latte artificiale, ma lo rifiuta peggio della cremina di riso. Cosa mi consigliate di fare?


valentina80

Messaggio da valentina80 » lun gen 04, 2010 12:29 am

Non so se ti aiuterò con la mia esperienza.
La mia piccola monella che domani compie 8 mesi ha iniziato lo svezzamento quando io ho lavorato e a casa di una signora che per me è come una seconda mamma. Ebbene, ha mangiato tutto, poi appena mi ha visto ha voluto un po' di latte.
A casa con me, a volte mangia tutto a volte dopo 3 cucchiaini strepita e si calma solo con la tetta.
Dalla signora o da mia madre mangia sempre tutto senza fare storie, è come se sapesse che o si mangia quello o deve aspettare me.
BOOOO!
Spero che anche per te sarà cosi'.
Comunque invece della crema di riso puoi già provare dei passati di verdura e della pastina formato sabbiolina. Forse non le piace la crema di riso o semplicemente si deve adattare alle novità. Caspita per loro è un grande cambiamento.
fedy 76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 08, 2009 5:37 pm

Messaggio da fedy 76 » lun gen 04, 2010 1:54 pm

valentina80 ha scritto:Non so se ti aiuterò con la mia esperienza.
La mia piccola monella che domani compie 8 mesi ha iniziato lo svezzamento quando io ho lavorato e a casa di una signora che per me è come una seconda mamma. Ebbene, ha mangiato tutto, poi appena mi ha visto ha voluto un po' di latte.
A casa con me, a volte mangia tutto a volte dopo 3 cucchiaini strepita e si calma solo con la tetta.
Dalla signora o da mia madre mangia sempre tutto senza fare storie, è come se sapesse che o si mangia quello o deve aspettare me.
BOOOO!
Spero che anche per te sarà cosi'.
Comunque invece della crema di riso puoi già provare dei passati di verdura e della pastina formato sabbiolina. Forse non le piace la crema di riso o semplicemente si deve adattare alle novità. Caspita per loro è un grande cambiamento.
spero che faccia così anche Giada, ma ho paura che non sarà così facile, anche perchè lei è abiutata che dalla nonna o dalla baby sitter prende il biberon col latte della mamma!
il problema è che so che è un grosso cambiamento e che ci vuole pazienza e tempo, ma ero più tranquilla se riuscivo ad accompagnarla io in questo cambiamento piuttosto che farlo fare agli altri..
oggi ho provato a seguire il tuo consiglio di darle il passato di verdura e sembra gradire un po' di più.. ma non è troppo difficile da digerire, visto che tutti dicono di dare prima solo il brodo e il passato dopo 15-20 giorni che mangia le pappe?certo che darle solo il brodo mi sembra che abbia poca sostanza..
oggi compro anche mais e tapioca al posto della cremina di riso, vediamo se gradisce di più..
che anisa...
grazie dei consigli..
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun gen 04, 2010 2:26 pm

Noi abbiamo appena iniziato, e io mi regolo così: le faccio sentire il sapore, quando la vedo incuriosita mi mangio io una cucchiaiata davanti a lei facendo la faccia più deliziata che mi viene (ma mica fingo, io a dire il vero il suo brodino non lo trovo mica insipido). Se una cosa non le piace provo a riproporgliela variando un po' consistenza, il brodo fino a ieri non le andava, oggi se ne è pappato metà, aprendo la bocca quando vedeva arrivare il cucchiaio. Se acchiappa il cucchiaio per provare a infilarlo in bocca la lascio fare (dopo i pasti va cambiata completamente, ma pazienza). Quando serra la bocca o gira la testa basta, tolgo tutto e passo alla frutta (che le piace moltissimo). Se dopo vuole il latte, anche subito dopo, che latte sia.
Per ora andiamo bene, ma appunto, sono solo pochissimi giorni...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 04, 2010 8:22 pm

lasciale il latte che riesci a tirarti, è possibile che il resto lo recuperi quando arrivi o se avrà fame mangerà
fedy 76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 08, 2009 5:37 pm

Messaggio da fedy 76 » mar gen 05, 2010 9:59 pm

oggi ho provato a darle mais e tapioca, invece della cremina di riso ed è andata meglio... sembrava meno schifata.. ciò mi fa sperare.. e comunque speriamo che faccia come dite voi, che quando non ci sono o mangia o mi aspetta senza drammi... quello che mi rattrista è che vorrei seguire maggiormente il suo ritmo, invece devo velocizzare le cose per esigenze lavorative.. d'altronde non ho alternative..
grazie ancora a tutte dei consigli..
fedy 76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 08, 2009 5:37 pm

Messaggio da fedy 76 » dom gen 10, 2010 9:10 pm

visto che anche con la cremina di mais e tapioca non c'erano miglioramenti ho provato oggi a darle il brodo con la zucca frullata (solo zucca perchè essendo stitica patata e carata evito di dargliele..): le paice molto di più.. inoltre ho provato anche a darle la pera e quella l'adora. mi sa che la signorina ama le cose dolci..stiamo a vedere come procede la situazione...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 10, 2010 9:14 pm

fedy 76 ha scritto:visto che anche con la cremina di mais e tapioca non c'erano miglioramenti ho provato oggi a darle il brodo con la zucca frullata (solo zucca perchè essendo stitica patata e carata evito di dargliele..): le paice molto di più.. inoltre ho provato anche a darle la pera e quella l'adora. mi sa che la signorina ama le cose dolci..stiamo a vedere come procede la situazione...
mi sembra un idea, le verdure migliorano molto le cose perchè danno gusto alla pappa (ma anche un pizzico di sale a volte aiuta)
Rispondi