Si ciuccia il pollice, lasciar fare o intervenire?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni

A 8 mesi si ciuccia il pollice

lasciar fare
24
92%
intervenire
2
8%
 
Voti totali: 26
passerottina

Messaggio da passerottina » mer gen 06, 2010 4:32 pm

grazie mammatitta e befy per le vostre esperienze!!!


Monica1970

Messaggio da Monica1970 » mer gen 06, 2010 4:37 pm

Ti riporto la mia esperienza: ho ciucciato il dito con grande soddisfazione per un bel pò ed effettivamente c'è stata una deformazione del palato. Esteriormente non si vede nulla però ho un morsus inversus che il mio dentista ha attribuito al ciucciadito prolungato nel tempo.
Però... che ti devo dire... io la ricordo come la cosa più bella del mondo (quasi quasi me lo ciuccerei pure ora qualche volta) per cui, vedendo mio figlio che lo fa (sarà predisposto geneticamente???!!!) non ho cuore di impedirglielo. Spero solo che lo abbandoni da solo e senza che passi ancora troppo tempo.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven gen 08, 2010 3:14 pm

oggi ho riguardato il libro delle foto di lorenzo a 2 anni: aveva i denti tutti all'infuori, a causa del ciuccio,e non me li ricordavo così storti!!!
ora li ha belli dritti..........
milanisa6
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 266
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:18 pm

Messaggio da milanisa6 » sab gen 09, 2010 7:43 am

Almeno Colin si ciucciasse il pollice!!Forse riuscirebbe a tranquillizzarsi un po'xchè x ora è un vero terremoto e non è mai e proprio mai tranquillo!Comunque anche secondo me dovresti lasciarla fare!!
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » sab gen 09, 2010 8:37 am

Mah, io non riesco a vederla come una abitudine dannosa...
Dei miei figli la prima ha ciucciato il pollice fino a circa 3 anni, più cresceva e meno sentiva il bisogno di farlo e ha smesso spontaneamente, senza alcun tipo di pressioni da parte mia. Ha portato l'apparecchio ai denti ma NON per aver ciucciato il dito
( affermazione dei dentisti del Bambino Gesù)
Il secondo non ha usato il dito, con mio piccolo disappunto perchè mi piace vederli col ditino in bocca.
All'età di 1 anno mio marito ha voluto dargli il ciuccio ( prima non lo voleva)
anche lui gradualmente ha abbandonato da solo senza pressioni.
Anche lui dovrà mettere l'apparecchio ai denti ma NON per il ciuccio ( sempre fonte B.Gesù)

Vorrei dire che rimango male di fronte ad affermazioni categoriche e terroristiche come a volte capita di leggere e sentire.
Rispondi