HELP ACICLOVIR

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » ven gen 01, 2010 3:20 pm

Quando prese la varicella Silvia, Simona aveva 8 mesi e il pediatra mi consigliò di darglielo subito. Io ero un po' perplessa e mi informai presso un amico medico di cui mi fido molto. Lui me lo sconsigliò, considerato che la varicella è una comune malattia infettiva che in età pediatrica non da' grossi problemi (diverso il caso di un adulto). L'antivirale influirebbe sul corretto sfogo della malattia, rischiando che da adulto si ripresenti sotto altra forma, tipo il fuoco di Sant'antonio. Così decisi di non darglielo, ha preso la varicella, ha fatto il suo corso e adesso non ci pensiamo più!


troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » ven gen 01, 2010 3:38 pm

il nini l'ha avuta quest'estate, a 5 mesi, e lo sciroppo antivirale l'ha preso.

non serve a prevenire i danni neurologici, nè a tenere bassa la febbre, ma SOLO a far venire meno bolle (che comunque mica è poco) e va dato entro 48 ore dalla prima bolla, altrimenti ha effetto molto ridotto.

questo è quello che ha detto la mia pediatra, di più non so.

un bacino..
:bacio:
Elisabetta1979

Messaggio da Elisabetta1979 » ven gen 01, 2010 3:54 pm

salve a tutti...scusate ma sono un pò ignorante sull'uso di un forum.....avrei una domanda....boh...a chi sto rispondendo ora???

cmq...volevo sapere...se la cura col bentelan va finita per forza...la pediatra me l'ha prescritta per telefono...io l'ho iniziata per i miei bimbi di 4 anni e 21 mesi..ma la cosa non mi convince...e leggendo qua e la su internet...non mi sembra affatto la soluzione migliore...avete voi qualche esperienza analoga per consigliarmi??
vi ringrazio in anticipo
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven gen 01, 2010 4:14 pm

Elisabetta1979 ha scritto:salve a tutti...scusate ma sono un pò ignorante sull'uso di un forum.....avrei una domanda....boh...a chi sto rispondendo ora???

cmq...volevo sapere...se la cura col bentelan va finita per forza...la pediatra me l'ha prescritta per telefono...io l'ho iniziata per i miei bimbi di 4 anni e 21 mesi..ma la cosa non mi convince...e leggendo qua e la su internet...non mi sembra affatto la soluzione migliore...avete voi qualche esperienza analoga per consigliarmi??
vi ringrazio in anticipo
dovresti aprire un post apposta dove c'e' scritto in alto NUOVA DISCUSSIONE nel quadrato blu cosi forse trovi chi ti possa aiutare, io purtroppo non saprei cosa dirti, comunque benvenuta tra noi !!!!
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven gen 01, 2010 4:16 pm

Mah, alla fine ho letto e riletto e credo non glielo daro', non sono per nulla convinta sulla sua somministrazione e gli effetti che potrebbe dare, la guardia medica me l'ha sconsigliato, un'amica farmacista pure, qualcuna di voi mi da conferme in questo senso, vuol dire che qualcosa c'e' che non va, anche se gli effetti collaterali veri e proprio non sono scritti da nessuna parte
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » ven gen 01, 2010 4:25 pm

io ti consigliodi non dargleilo per il fatto che a me la pediatra disse che ha senso se assunto entro le prime ore dopo la comparsa dela prima papula.


Per il fratello invece sentirei la pediatra perchè nel suo caso forse è il caso di tenersi pronti e darglielo.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven gen 01, 2010 4:31 pm

sinanna ha scritto:io ti consigliodi non dargleilo per il fatto che a me la pediatra disse che ha senso se assunto entro le prime ore dopo la comparsa dela prima papula.


Per il fratello invece sentirei la pediatra perchè nel suo caso forse è il caso di tenersi pronti e darglielo.
teoricamente ad enea siamo ancora nelle 24 ore

per dami pero' hai ragione, appena lunedi riesco a contattare la pediatra le chiedo un parere

questa cosa delle trasmissione tra famigliari e la differenza di contagio non la sapevo

tra l'altro ho spulciato tutta la rubrica della nostra pediatra di cui mi fido ciecamente e neanche a farlo apposta neppure una domanda su questo farmaco!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven gen 01, 2010 4:32 pm

Simo ma qualsiasi farmaco ha effetti collaterali e se ti metti a leggerli non daresti niente!
Dipende anche dall'età e dal carattere del bimbo: ti sembra uno che sopporta bene? Riesci a farlo trattenere dal grattarsi?
Io posso dirti che si da ai bimbi piccolissimi, sotto l'anno, per lo più senza conseguenza, io l'ho dato a Damiano a 6 mesi, Anna l'ha dato a Viola piccolissima, per dire.
Chiaramente si fa una valutazione di rischio/beneficio, che sotto l'anno per la maggior parte dei pediatri è a favore dell'aciclovir. Comunque è per dire che non è certo veleno.
Io non credo nemmeno che se la malattia "si sfoga" di più, sia meglio per il discorso del fuoco di S.Antonio da adulti, perché il virus resta comunque latente, anche in chi non prende l'aciclovir.

Comunque almeno l'antistaminico per il prurito te l'hanno prescritto?
Inoltre potresti prendere l'aciclovir in pomata per le bolle più brutte, soprattutto se sono in viso, es esiste la pomata oftalmica se vengono nell'occhio, lì possono dare delle noie.
Rispondi