Il diario

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » gio dic 31, 2009 2:38 pm

Io il diario ce l'ho fin da quando ho saputo di essere incinta!
lo scrivo e lo aggiorno settimanalmente...adesso sono quasi arrivata al secondo!

Lo trovo un bellissimo regalo per quando Gabriele sarà grande...li dentro ci troverà tutti i suoi progressi o le sue chicche...ma soprattutto pensieri, parole, paure, insicurezze, gioia e felicità....che la sua mamma ha scritto quando lui era ancora un fagiolino piccolo piccolo dentro la mia pancia....:inlove:

Sicuramente andrò avanti ancora a scriverlo, mi piace annotare le sue prime cose,i suoi primi passi, le sue prime paroline..... anche per me stessa, ogni tanto vado a rileggermi quello che scrivevo un'anno e mezzo fa....e mi commuovo da sola!!! so un pò scema èh!!!! :lol:


Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » gio dic 31, 2009 2:56 pm

A me la pediatra ha detto di tenere un quaderno dove annotare i gusti alimentari di Valentino da quando ho inziato a svezzarlo (1 settimana...) io mi son comprata un bel quaderno tipo diario, ho intenzione di scriverci più cose, oltre che i suoi progressi alimentari(anche perchè non è che ci voglia molto a ricordarsi: mangia tutto!) anche tutte le nostre "esperienze". Giornalmente sarà dura, ma ci provo...

Mamititty siamo sceme in due: io mi commuovo a guardare il video che ho montato con le foto che son state fatte in sala d'aspetto quando io ero in sala parto e quando siamo usciti...certi lacrimoni...
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » gio dic 31, 2009 3:14 pm

Magui ha scritto:A me la pediatra ha detto di tenere un quaderno dove annotare i gusti alimentari di Valentino da quando ho inziato a svezzarlo (1 settimana...) io mi son comprata un bel quaderno tipo diario, ho intenzione di scriverci più cose, oltre che i suoi progressi alimentari(anche perchè non è che ci voglia molto a ricordarsi: mangia tutto!) anche tutte le nostre "esperienze". Giornalmente sarà dura, ma ci provo......

fallo magui...vedrai che quando inizierai a scriverlo cercherai di aggiornarlo appena puoi.
io ad esempio se non riesco a scrivere tutte le settimane, scrivo sull'agenda del telefonino, tipo " oggi ha detto x " oppure" ieri ha fatto Y" così se non scrivo tutte le settimane, quella volta che ho tempo scrivo tutto quello che ho tralasciato ricordandomi i giorni che ho annotato sul cellulare :cisssss:
Mamititty siamo sceme in due: io mi commuovo a guardare il video che ho montato con le foto che son state fatte in sala d'aspetto quando io ero in sala parto e quando siamo usciti...certi lacrimoni...
:nani:
TataGisella

Messaggio da TataGisella » gio dic 31, 2009 8:55 pm

Gwen ha scritto:Ho comprato giusto ieri una bella agenda, rilegata a mano.
Voglio iniziare a scrivere un diario per mia figlia.
Avevo già il diario dei bimbi, quello prestampato che ti regalano spesso alla nascita, però avrei voglia di scrivere tutti i particolari, ogni giorno, e sono pure in ritardo nel senso che devo andare a ripescare un anno e mezzo di progressi, sorrisi, paroline e ingegni della nana.
Voi lo avete?Penso che se mia madre lo avesse fatto ora da adulta avrei adorato leggere tutti i particolari di me bambina, e del rapporto e dell'amore con mia mamma.
al nido ho lanciato l'idea del quaderno personale di ogni bambino.
in sostanza l'educatrice di riferimento del cucciolo tiene questo quaderno per due settimane al mese e vi scrive un pò quel che fa il bimbo al nido: attività proposte, progressi, osservazioni, spezzoni di dialoghi &co.
poi il quadernino viene consegnato alle famiglie che lo tengono per due settimane e a loro volta annotano e chiedono quel che desiderano all'educatrice...
non è proprio un diario, anche perchè l'intento è quello di aumentare al massimo la trasparenza e la comunicazione fra asilo e famiglia, ma è comunque un modo per far memoria delle giornate del bambino
Gwen

Messaggio da Gwen » ven gen 01, 2010 11:04 am

TataGisella ha scritto:al nido ho lanciato l'idea del quaderno personale di ogni bambino.
in sostanza l'educatrice di riferimento del cucciolo tiene questo quaderno per due settimane al mese e vi scrive un pò quel che fa il bimbo al nido: attività proposte, progressi, osservazioni, spezzoni di dialoghi &co.
poi il quadernino viene consegnato alle famiglie che lo tengono per due settimane e a loro volta annotano e chiedono quel che desiderano all'educatrice...
non è proprio un diario, anche perchè l'intento è quello di aumentare al massimo la trasparenza e la comunicazione fra asilo e famiglia, ma è comunque un modo per far memoria delle giornate del bambino
:occhiodibue: a me piacerebbe TANTISSIMO che al nido facessero una cosa del genere, è bellissimo!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » ven gen 01, 2010 11:34 am

TataGisella ha scritto:al nido ho lanciato l'idea del quaderno personale di ogni bambino.
in sostanza l'educatrice di riferimento del cucciolo tiene questo quaderno per due settimane al mese e vi scrive un pò quel che fa il bimbo al nido: attività proposte, progressi, osservazioni, spezzoni di dialoghi &co.
poi il quadernino viene consegnato alle famiglie che lo tengono per due settimane e a loro volta annotano e chiedono quel che desiderano all'educatrice...
non è proprio un diario, anche perchè l'intento è quello di aumentare al massimo la trasparenza e la comunicazione fra asilo e famiglia, ma è comunque un modo per far memoria delle giornate del bambino
troppo bella questa cosa.....davvero complimenti tatagisella! magari ci fosse anche da noi...
TataGisella

Messaggio da TataGisella » ven gen 01, 2010 2:14 pm

grazie per i complimenti!
in effetti anche ai genitori dei "miei" cuccioli piace molto come idea!
a fine di quest'anno i bimbi di cui mi occupo andranno tutti alla scuola dell'infanzia e quindi questo quaderno sarà utile anche alle maestre che li accoglieranno per conoscerli meglio ed avere una buona idea sulle esperienze che hanno già fatto...
Rispondi