Piscina o non piscina?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Gwen

Piscina o non piscina?

Messaggio da Gwen » mar dic 29, 2009 4:23 pm

Avevo intenzione di iscrivere la nana al corso di acquaticità (ha un anno e mezzo) per tutto l'inverno. Di quelli in cui anche i genitori entrano in acqua, sarebbe una volta la settimana.
Il corso iniziava ad ottobre, ed è coinciso con l'ambientamento al nido, perciò ho pensato di rimandare ed inserirmi a novembre, perchè già stavamo affrontando novità relative al nido e non volevo scombussolare troppo la nana.
Ma poi a novembre ha avuto il virus intestinale per 15 giorni, e a dicembre l'influenza e ha tuttora degli strascichi.
Il corso termina a maggio e io mi sto sentendo in colpa perchè continuo a rimandare, col freddo che fa e i virus che si becca già all'asilo sono un pò restia.....ma soprattutto vorrei che guarisse per bene da tutto, e vorrei anche fare in tempo a portarla almeno un paio di volte prima del prossimo giro di virus contratti all'asilo.....sarà tutto a singhiozzo e perciò a questo punto è inutile che mi iscriva?Aspetto marzo e le faccio fare i soli due mesi meno freddi?Che dite?


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar dic 29, 2009 5:10 pm

Io sono sempre stata una sostenitrice dei corsi di acquaticità.
Tommy ha cominciato a 5 mesi e non ha mai avuto problemi fino a quest'anno: a novembre ha avuto 2 volte l'otite e purtroppo ho dovuto sospendere :cry: :cry: :cry:
Tutto a causa dell'inizio della scuola materna e del contagio con mille mila virus...
A novembre aveva cominiciato pure Linda a 4 mesi ma ha avuto l'otite anche lei... :cry: :cry: :cry:
Ma l'otite non è stata causata dalla piscina né dallo sbalzo termico (facevamo 15 minuti di ambientamento nel bar della piscina), anche se il cloro può comunque irritare.

Conclusione: la pediatra mi ha "vietato" di rimandarli in piscina fino ad aprile....

Insomma, fino a che non spariranno tutti 'sti virus dalla circolazione non se ne parla.
Il prossimo anno, dovremmo riuscire a cominciare a settembre per tutti e due (anticorpi presenti permettendo!)

Vedi tu come va con tutte le epidemie che ci sono in giro... a 'sto punto ti direi di aspettare i mesi caldi...
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar dic 29, 2009 5:15 pm

se proprio vuoi portarla, portala tu al di fuori del corso, cosi non sei "vincolata" dal costo e dall'impegno fisso, ma paradossalmente sei più libera di portarla quando vuoi. (anche compatibilmente con i suoi ritmi di nanna- io avevo dovuto smettere il corso perchè lei a quell'ora dormiva...)

Qui i corsi di acquaticità non "davano" molto, mi hanno solo fatto vdere come tenerla...e basta!!!!

Bambini ne incontriamo comunque tanti anche fuori dal corso (noi la portiamo tutte le settimane, x conto nostro)..e a lei piace TANTISSIMO!!!

quindi, piuttosto che rinunciare portala tu, vedrai che è bellissimo lo stesso!!!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar dic 29, 2009 5:20 pm

Io sono fan dei corsi di acquaticità. Matilde ha cominciato a 8 mesi e ha fatto pochissimi stop.

Al corso se gli istruttori sono validi tiinsegnano come tenerla, come insegnarle (o meglio ri-insegnarle) ad andare sott'acqua, come tranquillizzarli se sono restii a fare qualcosa. Dopo qualche lezione allora puoi portarla anche da sola.

C'è da dire però che io sono sempre stata fortunata con Matilde e Sofia, si sono sempre ammalate pochissimo.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mar dic 29, 2009 5:32 pm

noi per l'inverno abbiamo sospeso per precauzione, riniziamo verso marzo!!!
Gwen

Messaggio da Gwen » mer dic 30, 2009 8:21 am

Sì ma infatti anche a me piace l'idea e alla nana l'acqua piace molto!
Però vedo che mi state consigliando bene o male di aspettare i mesi caldi, almeno per quest'anno che sta facendo il giro con i virus perchè è il primo anno di asilo nido, e però questo cavolo di corso finirà a maggio.....farò in tempo si e no a mandarla un mese!
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » mer dic 30, 2009 2:25 pm

Noi abbiamo portato Elisabetta ad un corso di baby-nuoto dall'anno e mezzo ai 3 anni, con noi in vasca con lei, e da quest'anno fa un corso da sola, cioè con altri bimbi, ma senza genitori.
Non abbiamo mai sospeso e non si è mai ammalata a causa della piscina, per fortuna.
E' una bellissima esperienza che ti consiglio caldamente.
Francesca
Rispondi