dado vegetale e di carne fatti in casa..vanno bene?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
desy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ott 22, 2009 1:28 pm

dado vegetale e di carne fatti in casa..vanno bene?

Messaggio da desy » lun dic 28, 2009 9:16 am

ciao ragazze, leggevo le vostre discussioni sul valore nutritivo del brodo vegetale.. pure io penso ne abbia molto poco, e ancor meno il passato con le verdure del brodo.. io pensavo quindi di non far più il brodo e di usare per il passato le verdure cotte al vapore.. mi chiedevo però, per ammorbidire il passato, invece di usare sola acqua, posso usare un pò del dado vegetale che faccio in casa? in fondo sarebbe solo un misto di verdure tritate con sale, ma io pensavo di provare a farlo senza sale, e di congelarlo a cubetti, che dite? così quando mi serve, faccio bollire un pò d'acqua con questo misto e sono a posto! ero indecisa se utilizzare anche il dado di carne, ma quello non posso farlo senza sale! anche se la quantità che metto è decisamente inferiore a quelli commerciali! che dite, se lo utilizzo molto annaquato?


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » lun dic 28, 2009 9:31 am

Penso proprio che non ci siano problemi se si tratta di verdure tritate con un pò di sale.
SOno curiosa, come li prepari i dadi?
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » lun dic 28, 2009 9:32 am

Secondo me andrebbe benissimo,anzi il dado fatto in casa è il massimo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun dic 28, 2009 10:10 am

va benissimo, se anche metti poco sale (così va bene pure per voi grandi)
Cerca di mettere più verdure nutritive che verdure a foglia (di cui comunque le cuoci si assorbe poco)
Gwen

Messaggio da Gwen » lun dic 28, 2009 10:17 am

per me va bene, poco salato, e comunque non uso mai il dado confezionato, lo faccio da me.
rita2

Messaggio da rita2 » lun dic 28, 2009 4:44 pm

Come si prepara questo dado? Mi piace un sacco, vorrei farlo anche io.
Gwen

Messaggio da Gwen » lun dic 28, 2009 4:49 pm

rita2 ha scritto:Come si prepara questo dado? Mi piace un sacco, vorrei farlo anche io.
Io uso il Bimby, in pratica fa tutto lui :cisssss:
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » lun dic 28, 2009 5:34 pm

Il brodo - acqua di cottura delle verdure, inizialmente solo patata e carota ed eventualmente zucchina

Non è privo di sostanze nutritive, già da solo fornisce i sali minerali, poi aggiunti cereali o altra farina, parmigiano, olio extravergine e carne (frullata o liofilizzato) è un pasto completo.

Non sempre e non da subito si può aggiungere il passato delle verdure bollite per fare il brodo, talvolta può dare disturbi di funzionalità intestinale.


- la Martina e le pappine gourmet - :cooking:
Rispondi