cibo da grandi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
elik77

cibo da grandi

Messaggio da elik77 » dom dic 27, 2009 10:15 am

Viola ha 10 mesi, in questi giorni di natale i nonni a tavola non hanno fatto altro che rimpinzarla di cibo tipo lasagne, panettone, pandoro di tutto insomma. Lei gradiva parecchio, ma mio marito si è arrabbiato perchè pensa che era troppo. In fondo la pappa l'aveva già mangiata e quindi non aveva bisogno di altro. Io non sò chi ha ragione, da una parte sono contenta che comincia a mangiare cibo da grande
però penso anche che tutto questo cibo la potrebbe far abituare a mangiare troppo e senza senso.... voi che dite????


troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » dom dic 27, 2009 10:28 am

allora, i bimbi se non hanno fame non mangiano.
e hanno fame per quanto hanno bisogno di mangiare.

quindi aveva ragione la tua pupa, se mangiava!
comunque a 10 mesi puoi abbandonare le pappe e farla direttamente mangiare ciò che mangiate voi, così potete pranzare e cenare tutti assieme, visto che lei comunque mostra di gradire molto (e come biasimarla, ahah :clap: )
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » dom dic 27, 2009 10:33 am

scusa, ma "i nonni a tavola non hanno fatto altro che rimpinzarla di cibo"!!!???
ma scusa perchè non li hai un pò ripresi che non è cibo adattto ad una bambina di nemmeno un anno?
gentilmente si intende, ma si può comunque parlare o dettar legge se serve.
la figlia è tua!

poi...mi domando...hai già inserito tutto? uovo intero e pomodoro?
comunque a parte tutto, una briciolina di pandoro va bene, immagino che un pò tutti i bimbi ne avranno assaggiato sti giorni, ma rimpinzarla dopo la sua pappa :occhiodibue: con robette tutt'altro che leggere :eeeeeeeeeee.

quanto all'abitudine tranquilla. non sballerò tuttoil tuo piano mangereccio con un paio di giorni senza senso.
per il cibo da grand, può mangiarlo tranquillamente. solo un pò più sano.
io a quell'età spesso cucinavo una ocsa per tutti senza troppi problemi.
dipende cosa i mette nel piatto.
facevo pure il risotto, ma con olio invece che burro (lo faccio tutt'ora) verdure a misura di bimbo tip zucchine...
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » dom dic 27, 2009 10:58 am

mirtilla82 ha scritto:scusa, ma "i nonni a tavola non hanno fatto altro che rimpinzarla di cibo"!!!???
ma scusa perchè non li hai un pò ripresi che non è cibo adattto ad una bambina di nemmeno un anno?
gentilmente si intende, ma si può comunque parlare o dettar legge se serve.
la figlia è tua!

poi...mi domando...hai già inserito tutto? uovo intero e pomodoro?
comunque a parte tutto, una briciolina di pandoro va bene, immagino che un pò tutti i bimbi ne avranno assaggiato sti giorni, ma rimpinzarla dopo la sua pappa :occhiodibue: con robette tutt'altro che leggere :eeeeeeeeeee.

quanto all'abitudine tranquilla. non sballerò tuttoil tuo piano mangereccio con un paio di giorni senza senso.
per il cibo da grand, può mangiarlo tranquillamente. solo un pò più sano.
io a quell'età spesso cucinavo una ocsa per tutti senza troppi problemi.
dipende cosa i mette nel piatto.
facevo pure il risotto, ma con olio invece che burro (lo faccio tutt'ora) verdure a misura di bimbo tip zucchine...

Non credo che se per due giorni ha magiato, anzi assaggiato cose diverse gli sballerà tutto il piano mangereccio come dici tu.
Se la bambina ha mangiato volentieri che probelam c'è, non credo siano cose che le danno quotidianamente e in quantità industriali.
In fondo era Natale pure per lei.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » dom dic 27, 2009 11:10 am

Io penso che la rigidità non sia di grande aiuto, non solo in situazioni come queste.
E poi i nonni esistono anche per far contenti i nipoti e per "viziarli" :cisssss:
ovvio che questo è solo il mio parere.... io l'ho capito tardi e mi rammarico di non averlo fatto prima.
Parlo di mia suocera che è LA nonna.
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » dom dic 27, 2009 11:26 am

elenaniccolo ha scritto:Non credo che se per due giorni ha magiato, anzi assaggiato cose diverse gli sballerà tutto il piano mangereccio come dici tu.
Se la bambina ha mangiato volentieri che probelam c'è, non credo siano cose che le danno quotidianamente e in quantità industriali.
In fondo era Natale pure per lei.
ma infatti è quello che scritto.
non sballerà niente.

sul fatto che ha mangiat ovolentieri non ho dubbi.
i bambini capiscono subito le cose buone :cisssss:

e che i nonni esistono ANCHE per viziarli...idem.
ma ANCHE!
ora, io ho rispost osecondo la mia esperienza.
ho dei nonni che lo farebber orotolare a forza di dargli cibo e che per farlo contento tirerebbero fuori cioccolati, noci, ciambelle di continuo.
io li ho fermati in tempo e hanno capito di DOVER chiedere a me.
ecco perchè sonon un pò dura in casi analoghi.

a volte li faccio contenti facendo dare un dolcetto a volte no perchè pià che altro non glio diventi vizio (per lor-e poi iol i ho sopra preciso)
poi...pensiamoci...Natale è una ovlta ma gli altri giorni?
insomma dipende d quanto si vedono i nonni, da come sono, da come "si gestiscono" (pardon, non trovo terminolgia adatta)...

ma si per due giorni non succede nulla
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » dom dic 27, 2009 11:40 am

troppi_gatti ha scritto:allora, i bimbi se non hanno fame non mangiano.
e hanno fame per quanto hanno bisogno di mangiare.

quindi aveva ragione la tua pupa, se mangiava!
comunque a 10 mesi puoi abbandonare le pappe e farla direttamente mangiare ciò che mangiate voi, così potete pranzare e cenare tutti assieme, visto che lei comunque mostra di gradire molto (e come biasimarla, ahah :clap: )
quoto , Chris e da quando ha 8 mesi che mangia come noi grazie anche alla Sara!!!
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » dom dic 27, 2009 11:45 am

condivido che se il bambino riesce può mangiare come noi.
ma con pomodoro e uovo come si mette?

io ho inserito uovo 10 mesi e pomodoro a 12 compiuti
ma il pomodoro per sceltam mia, visto che abbiamo messo molto presto il pesce.
Rispondi