Pappa serale "rovinata" dalla poppata

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Pappa serale "rovinata" dalla poppata

Messaggio da michimatti » lun dic 21, 2009 7:33 pm

E' un periodo che Mattia vuole poppare alle 18 e sta attaccato a poppare e a sonnecchiare fino alle 19... il problema è che di solito tra le 19 e le 19,30 dovrebbe mangiare la pappa... non so mai se preparargliela lo stesso o se non preparagliela. A me non dispiace affatto che lui poppi anzi.. è che tutte le volte tra me e mio marito c'è la "litigata" lui dice "non fargliela se no si riempie troppo lo stomaco" e io dico "proviamo e vediamo cosa decide di fare lui" al che lui ribatte dicendo "sì ma Mattia è ingordo e anche se non gli va la mangia lo stesso e si strafoga". Chi ha ragione????? :occhiodibue:


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun dic 21, 2009 7:39 pm

Secondo la Leche Legue (e anche l'OMS se non erro) l'alimentazione tra i sei mesi e l'anno non è che alimentazione complementare, ovvero, tutto ciò che non è latte è un complemento.

Fai benissimo a farlo poppare se lui vuole e anche a preparargli la cena di cui mangerà quanto ha voglia.

A otto mesi non credo abbia molto senso parlare di ingordigia, i bambini sanno regolarsi. Se mangia comunque è perchè ha fame e mangia quel che gli va!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun dic 21, 2009 7:40 pm

Ha ragione Mattia, nel senso che se gli permettete di mangiare quello che vuole e quanto vuole si regolerà perfettamente da solo.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun dic 21, 2009 7:42 pm

La pappa preparala comunque, magari fai dosi più piccole se vedi che non la mangia tutta.

Arianna anche se ha poppato da mezzora, senza pappa non va a letto, tanto per dire, anche solo un pochina, è come se fosse una routine che vuole.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun dic 21, 2009 7:49 pm

Io ho sempre preparato la pappa agli orari in cui più o meno si mangiava al di la delle poppate, se aveva fame mangiava se no no, c'è da dire che non è che preparavo qualcosa apposta per lui tranne i primissimi tempi, il minestrone lo mangio volentieri anche io e lo condividevamo se no mi mangiavo pure io la pastina.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » lun dic 21, 2009 8:10 pm

hanno già detto tutto le altre, posso solo quotare le loro parole, i bimbi sanno autoregolarsi molto bene, magari prova a dirlo a tuo marito, così non starà in ansia se dopo una bella poppata mangia anche un pò di pappa!!!
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » lun dic 21, 2009 8:34 pm

lenina ha scritto: c'è da dire che non è che preparavo qualcosa apposta per lui tranne i primissimi tempi, il minestrone lo mangio volentieri anche io e lo condividevamo se no mi mangiavo pure io la pastina.
Anche io vorrei fare così ma in questo ho veramente molte difficoltà... noi il minestrone lo mangiamo ma ci mettiamo il sale ecc. o anche altre cose per esempio stasera abbiamo mangiato le lonzine di maiale e l'insalata.. a lui non avrei potuto dargliele.. oggi a pranzo abbiamo mangiato spaghetti con il sugo di pesce ( che era salato e pepato) ... accetto volentieri consigli... :cry:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun dic 21, 2009 8:46 pm

Micina ha scritto:Anche io vorrei fare così ma in questo ho veramente molte difficoltà... noi il minestrone lo mangiamo ma ci mettiamo il sale ecc. o anche altre cose per esempio stasera abbiamo mangiato le lonzine di maiale e l'insalata.. a lui non avrei potuto dargliele.. oggi a pranzo abbiamo mangiato spaghetti con il sugo di pesce ( che era salato e pepato) ... accetto volentieri consigli... :cry:
è questione di idee, il minestrone si può salare dopo, io però mettevo (e metto) poco sale e lo davo pure a lui, basta non abusarne di sale, si trova in molti alimenti.

Le lonze di maiale le avrei tagliuzzate fini o magari masticate un po' e glie le avrei date, il sugo di pesce magari no (soprattutto se è di frutti di mare) ma avrei fatto una pasta corta e glie ne avrei condita un po' da parte.
Rispondi