dubbi su come reagire

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
ilfo

dubbi su come reagire

Messaggio da ilfo » sab dic 19, 2009 2:58 pm

quando gli dico di non giocare con qualcosa di pericoloso, o che lo fa piangere e gli tolgo la suddetta cosa da sotto il naso e la porto via, quando gli cambio il pannolino mentre lui voleva correre per la casa, quando non gli permetto di prendere ancora banane perchè ne mangia una al giorno e caga a fatica Yassin reagisce in maniera stranissima: fa un urlo da maiale sgozzato, diventa tutto rosso in faccia e poi si mette l'indice in bocca e stringe (non dove ci sono i denti, mica è scemo!).
Non ho ben capito da dove gli è saltata fuori sta cosa e cosa vuol dire, penso sia un modo per dire sono incazzato come una bestia ma mi trattengo mordendomi il dito.
Ma se io reagisco a tutto ciò ridendo, è offensivo nei suoi confronti?
Cioè, magari lui davvero è amareggiato e io gli rido in faccia.

Altra domanda: quando è incazzato con me a volte mi prende a schiaffi, anche usando delle "armi". Io cerco di spiegargli pacatamente che non deve farmi male. Ma continua ancora di più. Smette solo se faccio finta di piangere e viene vicino a darmi un bacino.
E' sbagliato fare finta di piangere?
Penso che lui capisca che faccio finta perchè quando piango davvero per i cazzi miei lui mi guarda triste triste e cerca di farmi giocare o si allontana lasciandomi nel mio dolore, mentre quando fingo ridacchia e mi dà i bacini.
Illuminatemi
(era da mamme si diventa?o va bene qui?)


Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » sab dic 19, 2009 3:03 pm

si penso che la sua reazione sia proprio un modo per manifestare la sua arrabbiatura..e anzi penso sia positivo che comunque lui esterni i suoi sentimenti...puoi aiutarlo a capire che in quel momento è arrabbiato e va bene, ma non deve farsi o farti del male, deve sfogare le sue emozioni in altro modo, ad esempio mettendosi in un angolo (noi lo chiamiamo l'angolo dei capricci) :-)
Insomma penso che ognuna abbia il suo metodo di contenere "la furia" dei bambini !!
Però non cedere, voglio dire... insisti a sgridarlo o dirgli no se ha comportamenti pericolosi per sè, anche se lui reagisce con ira...è normale..Leo che ha 3 anni ha ancore delle reazioni del genere.. he he he penso serva per affermare la propria personalità.

Per l'altra cosa, quella del piangere, anche io facevo così..hahahah
alla lunga non ha più funzionato purtroppo... :-\
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » sab dic 19, 2009 3:17 pm

io non sono esperta di queste cose, però penso che forse ridere mentre lui è arrabbiato non è molto carino(anche se immaginando la scena viene da ridere anche a me) magari digli che tu capisci che lui è arrabbiato ma spiegagli che il tuo no era necessario, non gli passerà ma almeno capirà che comprendi le sue emozioni, per quanto riguarda la parte degli schiaffi concordo con stefyna77 magari trovate un modo differente per sfogare la sua rabbia, ma non addosso a te, per le lacrime fasulle, bè sai come è la storia di all'lupo all'lupo occhio che alla fine poi non ti crede nemmeno quando fai quelle vere!!!!!!!!
ilfo

Messaggio da ilfo » sab dic 19, 2009 7:36 pm

grazie!
oggi pomeriggio eravamo alla coop che sceglievamo il suo regalo di natale. E lui era libero di girare (non mi permetto di tenerlo legato nel passeggino quando pure io mi stancherei a stare lì immobile con tutte quelle cose da toccare e guardare). Poi ha cominciato a tentare di salire su una pedana con gli scatoloni dei giochi, cosa che mi è sembrata pericolosa oltre per il fatto che se rompe qualcosa poi devo pagare.
Gli ho detto dolcemente che non poteva salire e lui ha fatto il suo urlo malefico e quando l'ho preso in braccio per calmarlo ha cominciato a menarmi.
Io stavolta l'ho abbracciato di più e gli ho dato un bacino dicendogli"non sono arrabbiata con te ma non voglio che ti fai male"
vabbene?
continuo così?
Gordon apprezzerebbe? :cisssss:
Dona

Messaggio da Dona » sab dic 19, 2009 7:39 pm

Si mi sa che Gordon apprezza.
ahahah
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » sab dic 19, 2009 8:02 pm

Cavolo... anche io ho sta cosa che a volte Ada si incazza... piange e io rido...... so che non va bene... ma a volte non ce la faccio! Anche quando caga... come si fa a non ridre!? fa delle facce tali! Allora mi giro dall'altra parte e mi tappo il naso per trattenermi!
Penso che la risata possa diventare peggio di uno sculaccione.... io mi offendere molto se mi ridessero in faccia mentre mi arrabbio o mentre cago! :lol:
ilfo

Messaggio da ilfo » sab dic 19, 2009 8:08 pm

alce ha scritto:Cavolo... anche io ho sta cosa che a volte Ada si incazza... piange e io rido...... so che non va bene... ma a volte non ce la faccio! Anche quando caga... come si fa a non ridre!? fa delle facce tali! Allora mi giro dall'altra parte e mi tappo il naso per trattenermi!
Penso che la risata possa diventare peggio di uno sculaccione.... io mi offendere molto se mi ridessero in faccia mentre mi arrabbio o mentre cago! :lol:
soprattutto mentre cago! :ahahaha:

ok, smetto di ridere, anche se vedere un nanetto incazzosissimo perchè non riesce a aprire il freezer e che si trattiene mordendosi il dito mi fa spataccare davvero.
Però si, in effetti dev'essere brutto se qualcuno ride dei tuoi sentimenti.
La smetterò, o gli permetterò di ridere quando sono incazzata io.. :fing:
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » sab dic 19, 2009 8:46 pm

ilfo ha scritto: Yassin reagisce in maniera stranissima: fa un urlo da maiale sgozzato, diventa tutto rosso in faccia
mio figlio fa uguale quando si incavola... fa quell'urlo orrendo che raschia con la gola, le prime volte mi spaventavo e rimanevo così -> :occhiodibue:
Rispondi