liofilizzato

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Morena.B
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ott 20, 2009 10:45 am

Messaggio da Morena.B » mar dic 15, 2009 11:45 am

[quote="betty matteo"]kevin mangia la crema di riso opure mais e tapioca da una settimana quindi, secondo il pediatra dovrei introdurre un po' di liofilizzato

il problema e' che kevin NN MANGIA!

QUOTE]

Ad Alessia non piaceva nè la cremadi riso nè mais e tapioca: era pazza per la crema ai cereali.
L'hai provata? Io i liofilizzati non li ho mai usati, mettevo e metto l'omog


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio gen 07, 2010 1:36 pm

A me sembra che il liofilizzato le faccia schifo, possibile? Nel senso che mi pare che mangi più volentieri le pappe in cui non lo metto... premesso che l'omo di carne lo farei a casa, quindi in teoria scegliendo bene la carne dovrebbe esser più sano del liofilizzato (o no?), quando posso passare dal liofilizzato all'omo? E quando posso proprorle carni diverse da quella di agnello (la pediatra mi ha appunto detto di aggiungere alle pappe mezzo liofilizzato d'agnello)?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio gen 07, 2010 1:47 pm

Chloe83 ha scritto:A me sembra che il liofilizzato le faccia schifo, possibile? Nel senso che mi pare che mangi più volentieri le pappe in cui non lo metto... premesso che l'omo di carne lo farei a casa, quindi in teoria scegliendo bene la carne dovrebbe esser più sano del liofilizzato (o no?), quando posso passare dal liofilizzato all'omo? E quando posso proprorle carni diverse da quella di agnello (la pediatra mi ha appunto detto di aggiungere alle pappe mezzo liofilizzato d'agnello)?
Ho sentito qualcuna che ha assaggiato il lio e ha detto che faceva schifo, ma non ricordo chi :cisssss:
E l'agnello ha anche un gusto particolare.
Ora c'è questa "mania" di partire con l'agnello, non capisco proprio che senso possa avere.

Io son partita con il pollo.

Io comunque i lio non li ho mai usati, ho messo subito l'omo, però ho avuto l'accortezza di scegliere quelli della Hipp, che almeno non hanno dentro porcherie come l'olio di girasole e cose simili.

Ormai la tua bimba ha 6 mesi, puoi darle quello che vuoi!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio gen 07, 2010 2:34 pm

Sullo svezzamento per me siete sconvolgenti, io ho tremila paure, che sia allergica, che si senta male, che proporle tutto troppo presto possa causarle intolleranze... al contempo riconosco che le idee di ogni pediatra in merito siano in fin dei conti arbitrarie, per cui ha poco senso che io le infligga un sapore che schifa perchè "la pediatra ha detto..."
Quindi, mi lancio con gli omo? Di vitello, di pollo, di tutto? Posso aggiungere un alimento nuovo alla settimana, o di più? Oibò, me titubante.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio gen 07, 2010 2:57 pm

Io sto facendo lo svezzamento tradizionale e quindi sono fresca di notizie...

Consigliano di partire con carne di agnello e coniglio perché sono più digeribili e hanno un sapore più delicato. In teoria dovresti iniziare con mezzo liofilizzato.
Dopo 2-3 giorni puoi cominciare con l'omo o la carne fresca frullata.
In teoria dovresti inserire la carne con questa cadenza dopo agnello e coniglio: tacchino, pollo, vitello, manzo, cavallo, maiale.

Prima di inserire un alimento nuovo (verdura nel brodo o un nuovo gusto di carne) dovresti aspettare 2-4 giorni.

Dopo 2 settimane si può cominciare con la pappa anche alla sera con il formaggio. In teoria all'inizio con l'omo al formaggio e poi con ricotta/robiola/casatella/stracchino.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio gen 07, 2010 4:18 pm

la eli ha scritto:Io sto facendo lo svezzamento tradizionale e quindi sono fresca di notizie...

Consigliano di partire con carne di agnello e coniglio perché sono più digeribili e hanno un sapore più delicato. In teoria dovresti iniziare con mezzo liofilizzato.
Dopo 2-3 giorni puoi cominciare con l'omo o la carne fresca frullata.
In teoria dovresti inserire la carne con questa cadenza dopo agnello e coniglio: tacchino, pollo, vitello, manzo, cavallo, maiale.

Prima di inserire un alimento nuovo (verdura nel brodo o un nuovo gusto di carne) dovresti aspettare 2-4 giorni.

Dopo 2 settimane si può cominciare con la pappa anche alla sera con il formaggio. In teoria all'inizio con l'omo al formaggio e poi con ricotta/robiola/casatella/stracchino.
Sì sì, infatti di liofilizzato ne metto mezzo, ma si sente, e assaggiando la pappa prima e dopo, in effetti, sembra anche a me che il liofilizzato la peggiori. A noi hanno detto di iniziare con due pappe, la sera pappa di riso col parmigiano, a pranzo il brodo (ma siamo rapidamente passati al passato) con l'agnellino polverizzato. Davvero ogni pediatra dice la sua... :tristess:
Grazie però, davvero, degli utilissimi consigli Eli!
Approfitto della tua preparazione per chiederti: come si fa l'omo al formaggio?
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio gen 07, 2010 4:28 pm

Più che fare l'omo al formaggio che fatto in casa non saprei proprio come fare...
metti direttamente il formaggio nella pappa, tanto si usano formaggi morbidi e se li lavori un pò prima di aggiungerli alla pappa sono praticamente già omogeneizzati!

Quando avevo fretta per Tommy facevo la pappa veloce con un cucchiaione di parmigiano e nessun altro formaggio!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio gen 07, 2010 4:34 pm

l'omo al formaggio non si fa, gli omogenizzati al formaggio non sono altro che formaggio fuso (formaggini) messi nel barattolo.

Sull'inserire un alimento a settimana non ho mai capito una cosa.

Si inserisce un alimento ogni tot giorni fino ai 12 mesi e poi di colpo si inserisce di tutto? (e allora che senso ha?)

Si inseriscono tutti gli alimenti gradualmente finchè non si è finito (e allora quando si finisce)? :mumble:

Io ho fatto attenzione ad alcuni alimenti ma fare mille attenzioni all'inserimento graduale per poi dare di tutto allo scoccare dei 12 mesi mi sembrava poco utile.
Rispondi