Incominciamo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun dic 14, 2009 3:10 pm

comunque io starei molto attenta al glutine, non serve che lo ingoi ma anche soltanto che ciucci la crosta.


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » lun dic 14, 2009 3:14 pm

Chloe83 ha scritto:Boh, mia figlia è "un colosso" ma è tutto da dimostrare che sia dovuto al LA e non alla sua costituzione, anche qua ho letto di bimbi e bimbe che la uguagliano e sono allattati al seno. E comunque a me dai pediatri è stato detto il contrario: di aspettare tranquillamente i 6 mesi (quello della mutua vorrebbe che aspettassimo il 7 mese) proprio perchè è bella paffuta... anche perchè la frutta si aggiunge alla poppata, mica la sostituisce...
Io ho solo riportato quello che è successo ai miei amici...loro a 5 mesi hanno iniziato con le pappe con l'obbligo di togliere la poppata del pasto.
(N.B non dico che sia il modo giusto di procedere, solo che ne ho sentiti anche altri che hanno fatto così)
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun dic 14, 2009 3:24 pm

come ho scitto in un'altro post, anche io ho iniziato a svezzare gabriele verso i quattro mesi e mezzo, ma lui aveva già 4 dentini, non cresceva e beveva solo LA.
Naturalmente sotto parere medico e del pediatra....

ps. per svezzare intendo due cucchiaini ( da caffè ) di frutta....la prima pappa gliel'ho data verso i 5 mesi e mezzo.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun dic 14, 2009 3:31 pm

Dilly ha scritto:Io ho solo riportato quello che è successo ai miei amici...loro a 5 mesi hanno iniziato con le pappe con l'obbligo di togliere la poppata del pasto.
(N.B non dico che sia il modo giusto di procedere, solo che ne ho sentiti anche altri che hanno fatto così)
Ma guarda, non volevo mica "prendermela" con te, solo far notare che "pediatra che vai usanza che trovi". Io ad esempio ho sentito diversi casi opposti, in cui il pediatra accellerava lo svezzamento per bambini che crescevano poco...
desy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ott 22, 2009 1:28 pm

Messaggio da desy » lun dic 14, 2009 4:01 pm

anche a me la pediatra ha fatto iniziare presto, frutta a 4 mesi, prima pappa a 5 e seconda pappa a sei mesi, ma Alessia è sempre stata motoriamente più avanti rispetto alla sua età, a 4 mesi stava già seduta con appoggio, a cinque, senza per breve tempo e ora sta seduta benissimo senza alcun appoggio e per molto tempo. inoltre si è sempre mostrata super curiosa sul cibo e a 5 mesi ha messo due dentini.. lei mangia senza alcun problema, anzi, il problema è proprio questo, che ora non vuole più il latte!
se dovessi tornare indietro, anch'io aspetterei per lo svezzamento proprio per questo, prima si abituano a sapori nuovi e prima rifiutano il latte, fondamentale per loro!
riguardo al glutine, anche Alessia ha iniziato a ciucciare presto il pane perchè mia mamma, nonostante fossi contraria, ha iniziato prestissimo a darle il pane in mano!!! spero non abbia problemi!
concludendo, con un altro bimbo farei così..latte fino ai sei mesi anche se LA, piccoli assaggini di frutta e altro dai 5 mesi, ma piccoli assaggini e niente glutine! poi di fatto io a 3 mesi bevevo latte vaccino diluito, a 4 ciucciavo pane pasta e altro ecc. e non ho nessuna allerga o intolleranza, ma perchè rischiare!
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mar dic 15, 2009 3:23 pm

La sostituta della mia pediatra mi aveva detto di iniziare con la frutta a 4 mesi e mezzo...io qualche cucchiaino l'ho dato e ho visto che Giulio gradiva, ma senza esagerare e non tutti i giorni.

La mia pediatra era via per un convegno e la sua assistente mi aveva lasciato un foglio con le istruzioni circa le prime pappe, ho atteso il suo ritorno per chiedere delucidazioni. Insomma, mi ha detto che al convegno/osservatorio o qualcosa del genere di Trento dicono di iniziare un pò prima del 6 mese, dipende dal bimbo...
Voi ne avete sentito parlare? Ecco anch'io ho tirato fuori la storia dell'OMS ma la mia pediatra mi ha parlato di 'sta cosa di Trento.

Boh...io anche qui andrò a buon senso e seguirò quello che mi dice Giulio. Al momento lui gradisce la frutta, ora si agguanta il cucchiaino, se lo mordicchia e "protesta" se per caso non sono veloce a riporgerglielo con la fruttina!!!

Ora vedo, ma mi sa che per Natale inizieremo con le pappe, il trottolo ha FAME!
Silvicro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 177
Iscritto il: sab dic 19, 2009 9:12 am

Messaggio da Silvicro » sab dic 19, 2009 10:44 am

Purtroppo ogni Pediatra ha le sue teorie e noi lì nel mezzo con il nostro "atavico" senso di colpa, sperando di non sbagliare.
A me hanno consigliato di iniziare lo svezzamento di Polpetta al V mese, intanto per dei piccoli problemi di reflusso la piccolina allattata da sempre artificialmente prende nel suo biberon un cucchiaino di Medigel e di Crema di riso.
Sinceramente non disdegna il cucchiaino, anzi ci gioca, lo mette in bocca e seduta nella sdraietta passa molto tempo con questo oggetto del desiderio.
Ha provato un pochino di pera grattuggiata, l'ha molto gradita, ma non ho poi insistito, anche perchè essendo nata a 35 settimane vorrei aspettare i mesi "reali"!
Comunque sono un pò confusa, tra i consigli della Pediatra della ASL e di quello "privato" che non coincidono MAI; ma ormai ho tratto la conclusione che nessuno conosce la mia piccola come me..... proveremo insieme... di certo considerando che a febbraio tornerò a lavorare, sarà il caso di iniziare entro tale data!!
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » sab dic 19, 2009 3:31 pm

Solange ha scritto:comunque io starei molto attenta al glutine, non serve che lo ingoi ma anche soltanto che ciucci la crosta.


:occhiodibue:

QUOTO !!
per il glutine mi sembra sia davvero troppo presto...
Rispondi