Scarpe?!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » sab dic 12, 2009 3:56 pm

A noi hanno sempre consigliato di far camminare Michele a piedi nudi, o comunque con scarpe fisiologiche.
Devo dire che Michele tutt'ora cammina con le antiscivolo in casa e non abbiamo mai avuto problemi...


Luvetta

Messaggio da Luvetta » sab dic 12, 2009 4:01 pm

Nel caso del piede, è l'uso che fa la funzione, ovvero più scalzi camminano, e più si rinforza il piede e "fa l'arco", non è una mia opinione, è un dato di fatto

.. e comunque, quoto Sheireh :-)
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » sab dic 12, 2009 4:09 pm

caterina ha scritto:In pratica dovrei comprare le scarpe solo quando dovrà camminare effettivamente da sola..senza appoggio e senza aiuto..
i miei topi hanno cominciato a camminare soli prestissimo, ed io non vedevo l'ora di comprargli le scarpine, quindi chiedevo sempre al pediatra, che mi ha sempre detto che dovevano stare scalzi

cmq a dieci mesi il topo camminava e le scarpine per quando uscivamo le aveva

alla nana ho preso un paio di scarpette rosse di vernice alle quali non ho saputo resistere, ma solo per uscire e coprirle il piedino
era dicembre e quindi aveva circa 9 mesi, ma camminava di già e non ho resistito a mettergliele per natale

però il pediatra dice di lasciarli scalzi il più possibile che il piedino si rinforza
soprattutto se sono così piccini e vogliono già camminare

in definitiva lasciala scalza il più possibile
e mettigli le scarpine per bellezza e per coprirle meglio il piedino quando esci ;)))
tatyana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 184
Iscritto il: gio nov 19, 2009 10:51 pm

Messaggio da tatyana » sab dic 12, 2009 4:18 pm

[
tatyana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 184
Iscritto il: gio nov 19, 2009 10:51 pm

Messaggio da tatyana » sab dic 12, 2009 4:26 pm

Sheireh ha scritto:Non dico in relazione a questo specifico argomento... ma che brutta cosa non mettersi mai in discussione.
.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab dic 12, 2009 5:14 pm

va beh Tatyana ma qui non è questione di avere ragione per forza, sei l'unica che sositene che i bambini abbiano BISOGNO di scarpe per iniziare a camminare e camminare bene.

TUTTE le altre, io compresa, ti stanno dicendo che NON è così anche perchè la preistoria sarà passata ma l'uomo è rimasto tale quale e le scarpe hanno -adesso come allora l'avevano le pelli di animale - la sola funzione di proteggere il piede dal freddo e dagli urti. Parlo di FUNZIONE, come funzione è quella.

Che poi facciano ormai parte del nostro guardaroba è innegabile ma da lì a dire che siano INDISPENSABILI PER CAMMINARE ce ne passa.

Inoltre tutti i pediatri e gli ortopedici sostengono che sia meglio il piede scalzo, preferibilmente addirittura SENZA ALCUN TIPO DI CALZA che anche quella volendo non dà la possibilità al piede di muoversi liberamente e di "sentire" il suolo come il piede nudo.

Tutti i bambini adorano camminare scalzi, la frase più ricorrenete nella maggior parte delle case che conosco è: mettiti le ciabatte!

Direi che c'è un motivo se preferiscono stare scalzi no?

Nessuno vuole metterti i piedi in testa, puoi anche rimanere convinta della tua idea ma visto che siamo qui a fare informazione cerchiamo di farla al meglio.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab dic 12, 2009 5:19 pm

Tutti i bambini adorano camminare scalzi, la frase più ricorrenete nella maggior parte delle case che conosco è: mettiti le ciabatte

o nn girare scalzo che prendi il raffreddore,ahahah
i miei adorano girare scalzi,come piace farlo ancora a me..

ma nn [ un voler avere ragione per forza, [ un ragionare assieme..
*ho la tastiera ciucca,scusate*
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab dic 12, 2009 5:29 pm

Ma infatti.

Tra l'altro non è che se tu non avessi messo le scarpe a tuo figlio non avrebbe MAI camminato, magari l'avrebbe fatto qualche giorno dopo ma l'avrebbe fatto quando la muscolatura del piede e della caviglia fossero state pronte a far sì che camminasse senza il supporto artificiale della scarpa.

tutti camminiamo, chi prima chi dopo.

e' come quando senti quelli che quando vedono i bambini che gattonano attaccano: eh, poi non camminerà più! Ovviamente l'ho solo sentito dire di figli di amici, lo dicessero a me la risposta sarebbe: infatti, è pieno il mondo di gente che va a gattoni, mai notati per strada in giacca e cravatta che gattonano al lavoro? :lol:
Rispondi