Perplessità...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar dic 08, 2009 10:17 am

Dona, la questione che a voi sia andato bene è logico.
Se tutti quelli che hanno iniziato prima dovessero avere problemi, avremmo problemi TUTTI noi della nostra età e una buona parte dei bambini di oggi.

Il fatto è che iniziare prima PUO' portare problemi, sia fisici che "psicologici" (se il bambino non è pronto e si insiste).

Perché "rischiare", se non in situazioni al limite quali bambino che non apprezza il latte o con problemi particolari?
Chloe83 ha scritto:Anzi: la pediatra mi ha detto di drle la mela il 25 dicembre, la nani compirebbe sei mesi il 9 gennaio, considero di essere comunque gia nel sesto mese o aspetto il compimese?
E' inutile definire un giorno specifico, anche i 6 mesi, tu osservala, vedi se ti sembra interessata, puoi provare durante le feste o dopo, se vedi che non accetta il cucchiaino o comunque le fa schifo, aspetti qualche giorno e riprovi.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 08, 2009 10:25 am

Dona ha scritto:Giada ha iniziato lo svezzamento a 4 mesi e mezzo.
Due settimane frutta (non in sostituzione del pasto ovvio), ma al termine della poppata.
Poi dal 5° mese via con le pappe a pranzo.
Al 7° pappa anche a cena.
E siamo stati tutti BENONE.
Alla faccia dell'OMS.
Dipende da bimbo a bimbo.
Perchè le linee guida sono appunto guida, mica legge.
Dona, nella maggioranza dei casi va benissimo.
Ma lo svezzamento precoce può causare sensibilizzazione e intolleranze.
Non è detto che la causi, ma può farlo perchè rischiare?
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar dic 08, 2009 10:27 am

I pediatri tendono sempre ad anticipare e non perchè i bambini siano pronti, scordiamocelo. l'interesse per quel che abbiamo in tavola è ovvio, d'altronde loro imparano per imitazione ed è logico che quando iniziano a capire bene che cosa succede intorno a loro vogliano provare anche loro (e questo accade, guarda un po', verdo i 4 mesi).

i pediatri anticipano perchè è più facile, enormemente più facile, svezzare un bambino di 4 mesi e mezzo che uno di sei. Perchè un bambino di quattro mesi e mezzo una volta che il cucchiaino ha superato la seconda metà della lingua ingoia, nemmeno sente il sapore. E si abitua alle pappe con grande soddisfazione di mamme e pediatri.

A sei mesi è ben più difficile. Ecco perchè i pediatri se ne infischiano in barba alle linee guida che non sono legge ma hanno un loro perchè e negli altri paesi, infatti, lo svezzamento si iniza a sei mesi, non a 4 e mezzo con la frutta.

Ma in Italia ci piace fare come ci pare, cesarei a go go, ignoranza totale su allattamento e svezzamento, svezzamento quando ci pare... tanto sono solo lineeguida, mica è legge ;o)
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar dic 08, 2009 10:31 am

Ah, non dimentichiamo che l'unico modo per minimizzare i rischi di soffocamento è quello di iniziare quando il bambino sa stare seduto da solo dando da mangiare sempre quando è in posizione eretta e non in posizione semisdraiata, nlla sdraietta o nell'ovetto.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar dic 08, 2009 10:42 am

però sole, io ho iniziato a dare a marta la frutta a 4 mesi e mezzo e la mela che non le poiaceva col cavolo che la deglutiva! la sputava tutta con tanto di faccia disgustata..
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » mar dic 08, 2009 10:46 am

per gioco ho fatto leccare a Viola un pezzettino di mela
ma mi fermo qua

se puoi Cla...resisti e dalle il tuo latte fino a sei mesi, solo il tuo latte
io farò così
la crescita di Siria mi sembra buona
anche Viola ha rallentato parecchio, ma altrimenti diventerebbero vitelli!

liquirizia e pesce comunque li eviterei! SOPRATUTTO il pesce
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 08, 2009 10:52 am

Dilly ha scritto:però sole, io ho iniziato a dare a marta la frutta a 4 mesi e mezzo e la mela che non le poiaceva col cavolo che la deglutiva! la sputava tutta con tanto di faccia disgustata..
Perchè aveva perso in anticipo il riflesso di estroflessione, ma non vale per tutti, la maggioranza dei bambini a 4 mesi o sono obbligati a sputare (se appoggi davanti) o a ingoiare (se appoggi dietro).
Ma non c'è solo il riflesso di estroflessione di mezzo, c'è anche il discorso sensibilizzazione, la capacità a stare seduti e altri fattori.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar dic 08, 2009 10:56 am

Dilly ha scritto:però sole, io ho iniziato a dare a marta la frutta a 4 mesi e mezzo e la mela che non le poiaceva col cavolo che la deglutiva! la sputava tutta con tanto di faccia disgustata..
certo, non sono mica tacchini ma è più facile. io ho mia zia che rompe perchè Sveva non mangia le pappe e che ho aspettato troppo e bla bla bla.

Infatti mio cugino a 7 mesi faceva 2 pasti (poi è andato dal logopedista per diverso tempo perchè non masticava e aveva problemi di linguaggio).

Sveva invece non fa due pasti ma mangia tutto e MASTICA.

Quindi alla fin fine non vedo il vantaggio di iniziare prima con quei purè abbastanza cattivi (e lo so bene visto che me li sono mangiati io quelli che ho invano tentato di dare a lei) che si danno proprio perchè tra l'altro il loro sistema digestivo non è in grado di digerire delle cose di consistenza diversa e bisogna quindi rendere il cibo un po' più adatto al loro organismo immaturo, quando si può rimandare e iniziare subito a far usare loro le mandibole dando cibo "vero".

Poi io sono abbastanza certa che i nostri progenitori iniziassero prima dei sei mesi masticando e poi mettendo in bocca ai bambini il bolo forse proprio quando mostravano interesse, ma c'erano cibi meno trattati, non c'erano sale e zucchero e i bambini ingerivano cose già intaccate dagli enzimi salivari dei genitori quindi è molto diverso dal proporre quel mezzo chilo si sbobba.
Rispondi