Tosse e raffreddore

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Tosse e raffreddore

Messaggio da Elen » dom dic 06, 2009 9:42 am

Ci dovevamo passare pure noi!
Dieci giorni fa Andrea ha cominciato a tossicchiare. Venerdì dell'altra settimana, in visita dal pediatra, non ha notato nulla e non mi ha detto cose particolari. Questo venerdì l'ho richiamato, dicendogli che la tosse non è andata via e la sua risposta è stata "lo tenga caldo e non uscite per non peggiorare".
Probabilmente ho sbagliato io, perchè invece ieri siamo usciti, fatto sta che comunque qua non si va nè avanti nè indietro. Il naso è libero, ma quando respira si sente un rantolino dovuto al muco e gli ho fatto un lavaggio con conseguente aspirazione e qualcosa è venuta via. Ma per la tosse? Cosa devo fare? Non ho la macchina per l'aerosol in casa, nè il pediatra me ne ha parlato... però il bambino è abbastanza infastidito! Che faccio?


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » dom dic 06, 2009 3:30 pm

Se è raffreddato potrebbe essere la tosse dovuto allo scolo del muco in gola.
Prova a tenere il nasino pulito con tanti lavaggi. Se fosse dovuta a questa causa, la tosse dovrebbe calare nel giro di qualche giorno. L'unica cura, che sappia io, è proprio questa.
Diverso è se vedi Andrea particolarmente mogio, se diventa inappetente o se gli viene la febbre. in uno di questi casi vai dal pediatra subito
Giulia

Messaggio da Giulia » dom dic 06, 2009 3:35 pm

quoto eli in tutto.. anche con l'aerosol io non lo farei senza chiamare il pediatra...
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » dom dic 06, 2009 4:17 pm

la eli ha scritto:Se è raffreddato potrebbe essere la tosse dovuto allo scolo del muco in gola.
Prova a tenere il nasino pulito con tanti lavaggi. Se fosse dovuta a questa causa, la tosse dovrebbe calare nel giro di qualche giorno. L'unica cura, che sappia io, è proprio questa.
Diverso è se vedi Andrea particolarmente mogio, se diventa inappetente o se gli viene la febbre. in uno di questi casi vai dal pediatra subito
meglio di così non si poteva spiegare quotisco
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » dom dic 06, 2009 4:27 pm

beh, però io quando le faccio areosol con fisiologica, senza nessun farmaco la aiuta! tiene le mucose umide ed evita che peggiori... anche tenere la stanza dove dorme umida serve, o con umidificatore o con stracci bagnati sul calorifero.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » dom dic 06, 2009 7:33 pm

alce ha scritto:beh, però io quando le faccio areosol con fisiologica, senza nessun farmaco la aiuta! tiene le mucose umide ed evita che peggiori... anche tenere la stanza dove dorme umida serve, o con umidificatore o con stracci bagnati sul calorifero.
si può mettere una pentola con acqua calda e qualche goccia di olio balsamico nella camera (attenzione però!!!!!) e mettere qualcosa sotto al materasso del lettino perché il bimbo dorma un pò sollevato
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » dom dic 06, 2009 10:13 pm

la eli ha scritto:Se è raffreddato potrebbe essere la tosse dovuto allo scolo del muco in gola.
Prova a tenere il nasino pulito con tanti lavaggi. Se fosse dovuta a questa causa, la tosse dovrebbe calare nel giro di qualche giorno. L'unica cura, che sappia io, è proprio questa.
Diverso è se vedi Andrea particolarmente mogio, se diventa inappetente o se gli viene la febbre. in uno di questi casi vai dal pediatra subito
E' cominciata prima la tosse, poi il raffreddore... comunque, oggi mi è sembrato che tossisse meno. Sto anche cominciando a pensare che sia dovuto tutto ad un peggioramento del reflusso, perchè il bambino ha comunque il naso libero e non ha febbre.
Dopo il lavaggio nasale di stamattina comunque mi è sembrato che andasse meglio e nel pannolino di stasera, con la cacca, ho trovato un po' di muco. Se vedo che stanotte ha ancora rantolini da muco, potrò mettergli una supposta di sobrepin? un mese fa gli fece sciogliere tutto il muco in un paio di giorni.

La stanza ha un'umidità di circa 60/70% praticamente sempre... penso sia abbastanza no?
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » dom dic 06, 2009 11:09 pm

Leyla, io sinceramente non so risponderti su cose così specifiche.
Ti posso solo dire che a me la pediatra non ha mai prescritto farmaci per la tosse della mia bimba. L'unica cosa che mi ha detto di usare, dato che ha il raffreddore e la tosse da ormai 10 giorni, è una soluzione fisiologica ipertonica per 7 giorni da usare al massimo 3 volte al giorno (è una sorta di decongestionante e quindi a lungo andare può irritare le narici)
Rispondi