stitichezza bimbi allattati al seno?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

stitichezza bimbi allattati al seno?

Messaggio da nanà » ven dic 04, 2009 3:53 pm

stitichezza intendo lo sforzo del bimbo a fare pupù,e non feci dure.
io avevo letto che i bimbi allattati al seno non sono mai stitici,ma ho notato che spesso al mattino mio figlio di 1 mese e mezzo si sveglia e sembra sforzarsi,e fa tanta aria.
per esempio da stamattina alle 6 che non fa nulla solo pipì,è normale o devo fare qualcosa?
lui sembra tranquillo!di solito si scaricava mentre lo allattavo.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven dic 04, 2009 3:58 pm

si parla si stitichezza SOLO quando le feci sono molto solide.

I bambini allattati al seno non sono MAI stitici.

Semplicemente perso il riflesso che li fa andare di corpo durante la suzione devono imparare a spingere (questo accade in media fra l'uno e i tre mesi)

Molti bambini allattati al seno stanno anche giorni e giorni senza andare di corpo, se non mostrano fastidio finchè l'allattamento è esclusivo si possono anche tranquillamente superare i 5 giorni.

Se mostrano fastidio dopo 3 gli si può dare un aiutino (ma il meno possibile se no faticano ad imparare)

Il fatto è che avendo il LM pochi scarti hanno meno cacca da fare e ci mettono un po' di più a imparare per bene.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven dic 04, 2009 4:11 pm

ah grazie lenina...sono inesperta e un poco mi allarmo...
infatti è vero non si scarica ad ogni poppata regolarmente come faceva i primi giorni.
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » ven dic 04, 2009 4:28 pm

Tranquilla, il mio si scaricava dopo ogni poppata per i primi due mesi, poi ha diradato fino ai 4 mesi, dove ha iniziato ad andare 1 giorno sì e 2 no. Come diceva Lenina, non c'è pericolo, gli puoi fare un microclisma per lattanti se si mostra infastidito (il mio al terzo giorno che non andava era intrattable, si sforzava ma non riusciva, così gli facevo il microclisma), sennò lascia fare alla natura!
Rispondi