Martina e raffreddore

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer dic 02, 2009 8:59 pm

Per tati: sai che quest'anno Tommy ha avuto per la prima volta l'otite e che gli è tornata dopo 2 settimane? e Linda, a quattro mesi, non è che uscisse tanto al freddo, eppure anche lei se l'è presa.
Io sono sempre più convinta che si tratti di otite di origine virale (rinovirus) perché non riesco a capire come possano averla presa tutti e due quasi contemporaneamente


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer dic 02, 2009 9:04 pm

l'otite colpisce (mediamente) con più frequenza i bimbi che usano il biberon perchè per ciucciare dal seno fanno un movimento che aiuta a prevenirla (non si sa bene se il beneficio sia valido solo durante l'allattamento o a lungo termine).
Diciamo che nei bimbi allattati con LA è più probabile che un virus di raffreddamento crei otite.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer dic 02, 2009 9:08 pm

lenina ha scritto: Diciamo che nei bimbi allattati con LA è più probabile che un virus di raffreddamento crei otite.
Tommy prima del novembre di quest'anno non aveva MAI avuto otiti, eppure è stato allattato con LA
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer dic 02, 2009 9:12 pm

la eli ha scritto:Tommy prima del novembre di quest'anno non aveva MAI avuto otiti, eppure è stato allattato con LA
Ripeto si tratta di un discorsi di medie.
Non era una critica era una constatazione.
I bambini che usano il biberon (anche se prendono latte materno tirato) sono mediamente più predisposti alle otiti.
è utile tenerne conto e di conseguenza cercare di tenere molto sonto controllo i sintomi da raffreddamento.

qui se ne parla abbastanza bene mi sembra
http://www.farmacoecura.it/malattie/oti ... i-terapia/

Per esempio pare che sia utile allattare i bambini in posizione eretta quando li si allatta con il biberon e c'è raffreddore
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer dic 02, 2009 10:29 pm

lenina ha scritto:Ripeto si tratta di un discorsi di medie.
Non era una critica era una constatazione.
I bambini che usano il biberon (anche se prendono latte materno tirato) sono mediamente più predisposti alle otiti.
è utile tenerne conto e di conseguenza cercare di tenere molto sonto controllo i sintomi da raffreddamento.

qui se ne parla abbastanza bene mi sembra
http://www.farmacoecura.it/malattie/oti ... i-terapia/

Per esempio pare che sia utile allattare i bambini in posizione eretta quando li si allatta con il biberon e c'è raffreddore
Scusami Lenina, ma mi sono sentita un pò tirata in causa, se tu avessi scritto così nel tuo intervento di prima non avrei reagito: quello che avevi asserito prima poteva essere letto come: l'uso di LA predispone all'otite

:ok:
Sandy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1323
Iscritto il: mar feb 12, 2008 10:31 pm
Contatta:

Messaggio da Sandy » mer dic 02, 2009 11:56 pm

Leggendo tutte voi mi rinquora.parecchio.
Sentendo così quella tosse mi faceva paura, poi visti i casi di sta benedetta suina e polmoniti a go go, uno entra in panico x niente e credetemi non sono il tipo che si spaventa su due piedi.

Se domani non sta meglio forse provo a sentire il doc.
Grazie a tutte
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio dic 03, 2009 8:56 am

la eli ha scritto:Scusami Lenina, ma mi sono sentita un pò tirata in causa, se tu avessi scritto così nel tuo intervento di prima non avrei reagito: quello che avevi asserito prima poteva essere letto come: l'uso di LA predispone all'otite

:ok:
Di solito, i bambini che prendono esclusivamente il biberon prendono LA, comunque la cosa è effettivamente legata al biberon non a quello che c'è dentro.

Saperlo secondo me può essere utile, perchè puoi anche provare ad applicare per la tua piccola i metodi anti-otite (tipo farle prendere il biberon in posizione eretta quando è raffreddata o ha catarro)
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio dic 03, 2009 10:08 am

Il mese scorso mi sono letta tutte le linee guida dello studio effettuato dall'Agenzia Sanitaria della Regione Emilia Romagna (Saluter) e quindi, tra le altre cose, per Linda sto limitando anche l'uso del ciuccio che è fattore "facilitante" così come il biberon.
Con i lavaggi nasali che le sto facendo ultimamente, riesco a tenerle pulito molto bene il nasino, quindi stiamo prevenendo (spero).
Chi mi preoccupa di più è Tommy che ha avuto due otiti in 3 settimane. E deve anche sospendere la piscina per il rischio di otiti ricorrenti.
Rispondi