mangia solo se...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
karina

Messaggio da karina » gio dic 03, 2009 11:53 am

ho scritto quel post perchè dalla risposta di chiaretta a robebè sembrava naturale che con le difficoltà nello svezzamento che stiamo vivendo (molto simili nelle modalità di alimentarsi delle nostre figlie, e per come lo viviamo, anche se per motivi diversi) si potesse pensare ad un dca nella madre.
non so se mi sono spiegata.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio dic 03, 2009 12:05 pm

karina ha scritto:ho scritto quel post perchè dalla risposta di chiaretta a robebè sembrava naturale che con le difficoltà nello svezzamento che stiamo vivendo (molto simili nelle modalità di alimentarsi delle nostre figlie, e per come lo viviamo, anche se per motivi diversi) si potesse pensare ad un dca nella madre.
non so se mi sono spiegata.
ora sì.
Avevo capito male.

Le difficoltà sono comuni (non per nulla Gonzales dice che la frase che i pediatri sentono più spesso è "il mio bambino non MI mangia") a volte chi ha avuto problemi di DCA tende a rifletterli sul figlio quando è il momento di intodurre alimenti.
Non è che chi ha difficoltà con lo svezzamento abbia DCA, al contrario è più probabile che chi è affetto da DCA o ne è stato affetto abbia dubbi in questo campo.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » gio dic 03, 2009 12:13 pm

Robebè ha scritto:la distraggo con qualche oggetto...ieri ho perso la pazienza e ho lanciato la tazza nel lavandino e le ho gridato basta...lei è rimasta seria e mi guardava...che schifo di persona sono? ragazze ma come si fa? è così anche coi vostri ? è sbagliato distrarli mentre mangiano, io sono contraria ma se non lo faccio non apre bocca... :cry:
Se intendi che le dai un gioco e mentre gioca se le metti un cucchiaio davanti apre la bocca allora mia figlia era uguale... ti consola sapere che mia figlia ha 5 anni e mezzo e ora non ha nessunissimo problema col cibo e non si sporca? mangia da sola anche le verdure (anche se e' lentaaaa)!
L'importante e' che non scleri tu e non le fai passare ansia col cibo.
Se poi la bocca non la apre piu' nonostante il gioco basta, metti via.
Non farla mangiare sforzata, quello no.
Non lasciarti prendere dai nervi! Imparera' vai tranquilla! E se sporca si pulira'!
Finche' apre la bocca di sua sponte va bene secondo me!
Dona

Messaggio da Dona » gio dic 03, 2009 12:30 pm

Aggiungo che se hai parenti angoscianti (marito, madre, suocera...)
vedi ingigantiti problemi che normalmente non ci sarebbero.
karina

Messaggio da karina » gio dic 03, 2009 6:59 pm

vavi ha scritto:Se intendi che le dai un gioco e mentre gioca se le metti un cucchiaio davanti apre la bocca allora mia figlia era uguale... ti consola sapere che mia figlia ha 5 anni e mezzo e ora non ha nessunissimo problema col cibo e non si sporca? mangia da sola anche le verdure (anche se e' lentaaaa)!
L'importante e' che non scleri tu e non le fai passare ansia col cibo.
Se poi la bocca non la apre piu' nonostante il gioco basta, metti via.
Non farla mangiare sforzata, quello no.
Non lasciarti prendere dai nervi! Imparera' vai tranquilla! E se sporca si pulira'!
Finche' apre la bocca di sua sponte va bene secondo me!
sono d'accordo. anche perchè a volte, secondo me, non è che i bimbi non vogliono mangiare è che se sono poco interssati al cibo non hanno voglia di stare fermi e a sedere.
Robebè

Messaggio da Robebè » ven dic 04, 2009 10:35 am

vavi ha scritto:Se intendi che le dai un gioco e mentre gioca se le metti un cucchiaio davanti apre la bocca allora mia figlia era uguale... ti consola sapere che mia figlia ha 5 anni e mezzo e ora non ha nessunissimo problema col cibo e non si sporca? mangia da sola anche le verdure (anche se e' lentaaaa)!
L'importante e' che non scleri tu e non le fai passare ansia col cibo.
Se poi la bocca non la apre piu' nonostante il gioco basta, metti via.
Non farla mangiare sforzata, quello no.
Non lasciarti prendere dai nervi! Imparera' vai tranquilla! E se sporca si pulira'!
Finche' apre la bocca di sua sponte va bene secondo me!
si fa così ! apre la bocca se ha un gioco o qualcosa davanti e non devo forzarla e non lo farei appena infatti smette di aprire io mi fermo.però apre solo se gioca o le parli a parte per le cose che adora vedi frutta e yogurt...MI CONSOLA!!!! altrochè
Robebè

Messaggio da Robebè » ven dic 04, 2009 10:37 am

per la cronaca la pasta al sugo e omo di carne meno di zero, ha messo un maccheroncino in bocca poi stop...arrivo con frutta e yogurt e apre che è un piacere...booooo????!

oggi provo con una pappa pronta che le piacevano all'inizio vediamo...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven dic 04, 2009 3:08 pm

Robebè ha scritto:per la cronaca la pasta al sugo e omo di carne meno di zero, ha messo un maccheroncino in bocca poi stop...arrivo con frutta e yogurt e apre che è un piacere...booooo????!

oggi provo con una pappa pronta che le piacevano all'inizio vediamo...
ma ad esempio la vostra di pasta la mangia?
Rispondi