mangia solo se...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Robebè

Messaggio da Robebè » mer dic 02, 2009 10:32 am

ieri sera le ho fatto la pappa classica senza distrarla ha mangiato qualche cucchiaino poi non ne voleva sapere più, piangeva, però la cosa strana è che leda non vomita non serra la bocca e non si gira se distratta ma la apre e manda giù. Ovvio quando piange il messaggio è evidente, poi dopo la pappa abbiamo aperto uno yogurt e l'ha mangiato quasi tutto senza pianti apriva la bocca e basta serena, ha mangiato un gioppino a pezzetti mentre noi cenavamo...oggi provo con la pasta ...ma secondo voi perchè la pappa no ( magari le fa schifo) e lo yogurt si? e se lo mangia sarà per fame o solo perchè buono?...sto rileggendo il mio bambino non mi mangia e mi sono detestata...si perchè le influenze esterne facendo pressione sulla mia insicurezza mi hanno allontanata dalle mie convinzioni...adesso il prossimo che parla me lo mangio io!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer dic 02, 2009 10:39 am

Tu hai mai mangiato pappe mentre allattavi?

E yogurt?

Mangiano più volentieri sapori che già hanno sentito tramite il latte.

Lorenzo non mangia puree ne nulla che possa lontanamente sembrare una pappa.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mer dic 02, 2009 10:41 am

forse è proprio come dici tu: la pappa le piace meno dello yogurt, quindi all'inizio, avendo molta fame, la accetta, poi quando è già un po' sazia diventa più selettiva e mangia solo quello che le piace tanto
i miei figli di 5 e 3 anni hanno la stessa dinamica che descrivi per Leda
Robebè

Messaggio da Robebè » mer dic 02, 2009 10:52 am

lenina ha scritto:Tu hai mai mangiato pappe mentre allattavi?

E yogurt?

Mangiano più volentieri sapori che già hanno sentito tramite il latte.

Lorenzo non mangia puree ne nulla che possa lontanamente sembrare una pappa.
in gravidanza e in allattamento valanghe di verdura e yogurt due volte al giorno, frutta tre volte kiwi mela banana...
rita2

Messaggio da rita2 » mer dic 02, 2009 11:23 am

Anche i miei bambini hanno sempre giocato col cibo.Alessandro vuole il cucchiaino e se lo infila in bocca da solo, non ti dico quello che combina, oppure quando gli do qualcosa con il dito prende il dito e se lo mette in bocca da solo per farmi capire che quel che sta mangiando gli piace. Ti consiglio anch'io di non dare pappe se non piacciono, ma roba dal tuo piatto o che mangi anche tu, vedrai come se la mangia.
agata74

Messaggio da agata74 » mer dic 02, 2009 11:48 am

Io le davo spesso una coppetta con una cucchiaiata di piselli al vapore: si passava il tempo nel prenderli e mangiarli che era una meraviglia. Anche ora le piacciono tantissimo!
Considerazione estemporanea: abituare i bimbi a prendere cose piccoline per mangiarsele li allena tantissimo anche nello sviluppo della coordinazione occhi-mano-bocca!
:ok:
Robebè

Messaggio da Robebè » mer dic 02, 2009 12:01 pm

grazie ragazze
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer dic 02, 2009 12:08 pm

roby sei una mamma, a volte stanca come tutte. preoccupata come tutte.
ma con un dca.
per cui, l'unica cosa da fare è fregarsene di ciò che mangia o non mangia leda, farla mangiare ciò che vuole e copmer vuole. preoccuparsi d'altro.
se sta bene, cosa ti frega se non mangia la pappa e mangia lo yogurt?

ascolta lenina sugli aspetti tecnici, che è un mago.

e ricorda che ogni mamma prima o poi arriva a pensare di aver sbagliato tutto, per un motivo o per l'altro. ma naturalmente ha torto.
Rispondi