Pagina 1 di 3

Omogeneizzati di frutta

Inviato: ven nov 27, 2009 10:08 am
da Dilly
Da circa un mesetto Marta ha deciso che dopo la pappa vuole, no anzi, pretende, esige, l'omogeneizzato di frutta.
Non la frutta, ma solo l'omogeneizzato. Se provo a dare frutta a pezzi si arrabbia perchè deve masticarla e non ne ha voglia dopo che ha masticato la pastasciutta; se provo a darle frutta fresca frullata si arrabbia perchè se la frullo prima del pasto diventa nera e non le piace il sapore, ma non ha la pazienza di aspettare che la frulli al momento se non c'è qualcuno che la intrattiene (e dato che son in casa da sola tutti i giorni).
Uso solo omo della hipp senza zucchero o schifezze varie.
In più l'unico yogurt che mangia è quello omogeneizzato.
Il pediatra all'ultimo controllo mi ha detto che devo togliere gli omogeneizzati e sostituirli con la frutta fresca, ma sinceramente non capisco perchè. (a parte diminuire la spesa).
E soprattutto non vedo come fare senza stressarla perchè anche mescolando frutta frullata e omo non gradisce.
La frutta a fresca la mangia comunque perchè se vede me mangiarla a merenda la vuole anche lei.

Inviato: ven nov 27, 2009 10:12 am
da Solange
Perchè l'omegeneizzato non è frutta fresca è frutta cotta a cui mancano le fibre, mancano le vitamine che semmai vengono introdotte sintetiche e inoltre si dà frutta non di stagione.

Ecco perchè ti ha detto di toglierlo anche se la prima domanda che mi viene in mente è perchè te l'abbia mai fatto introdurre, tra l'altro troppo presto.

Di norma i bambini a cui si introduce la frutta prima dei sei mesi e sotto forma di omogeneizzato poi ad un certo punto non la vogliono più.

Inviato: ven nov 27, 2009 10:18 am
da Sheireh
Io uso spesso le vaschette di mela+altra frutta da 100 g, della Valfrutta, Melinda e simili, oltre agli omo della Hipp.

Io non insisterei adesso se non vuole quella fresca (visto che poi in altri momenti la mangia, non è che non le piace), fra un paio di mesi magari ti tira dietro gli omo e vuole solo frutta a pezzettoni.

Inviato: ven nov 27, 2009 10:18 am
da Dilly
Sole io l'omogenizzato di frutta ho iniziato a darglielo da poco..prima prendeva solo frutta fresca grattugiata o frullata..poi ha smesso di fare merenda quando ho iniziato con le due pappe e la frutta non la mangiava più.
Poi un giorno dopo la pappa aveva ancora fame ed era arrabbiatissima, io avevo un omo di quelli che usavo solo fuori casa e ho provato a darglielo. Da lì, dopo il pasto vuole l'omogeneizzato.

Inviato: ven nov 27, 2009 10:20 am
da Dilly
Sheireh ha scritto:Io uso spesso le vaschette di mela+altra frutta da 100 g, della Valfrutta, Melinda e simili, oltre agli omo della Hipp.

Io non insisterei adesso se non vuole quella fresca (visto che poi in altri momenti la mangia, non è che non le piace), fra un paio di mesi magari ti tira dietro gli omo e vuole solo frutta a pezzettoni.
E' quello che penso anche io...

Inviato: ven nov 27, 2009 10:20 am
da Solange
Ah ok, mi pareva che avessi iniziato a 4 mesi e mezzo ma era frutta fresca.

Diciamo che l'omo è più dessert della frutta fresca.

Onestamente io non glie lo darei comunque, ma è una mia "fissa", tra l'altro la mia pediatra fa dare la merenda solo due volte a settimana perchè preferisce che mangino latte fino all'anno almeno che è più importante di frutta e yogurt.

Inviato: ven nov 27, 2009 10:22 am
da Flavia
Quelle che dice Ilaria no sono male, eh!
Hoplà, melinda o cose del genere perchè è frutta fresca grattuggiata.

Ma se le dai un pezzetto di pane o qualcosina con cui gingillarsi mentre prepari la frutta?
La banana non è lunga da fare perchè non la devi sbucciare e la mela e la pera se le avvolgi nel cellophane non diventano nere... magari le puoi preparare prima, "sigillarle" così e poi farle all'ultimo minuto.

Oppure vi regalate per Natale l'aggeggio che mette sottovuoto.

...
...

oppure te ne freghi e aspetti che sia lei a stufarsi.

Inviato: ven nov 27, 2009 10:23 am
da Dilly
ma lei a merenda prende la tetta, poi se vede me mangiare la frutta la vuole anche lei..