dermatite e alimenti

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » dom nov 22, 2009 10:55 am

non vorrei dire una cavolata,ma tempo fa avevo letto che anche la vaccinazione può dare come effetto collaterale la dermatite atopica. nel nostro caso noi siamo convinti si aandata così,Lorenzo dai 3 mesi l'ha avuta abbastanza forte e informandoci un po' abbiamo scoperto anche questo.
non so se è il tuo caso,ma volevo portare la nostra esperienza....
ciaoooooo


MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer nov 25, 2009 9:15 pm

leyla in questa fase (sotto i 6 mesi) se allattato in maniera esclusiva tuo figlio sta ricevendo l'arma migliore (il tuo latte) per sviluppare il suo sistema immunitario, anche per le allergie.
non metterti a dieta. allatta serena, te lo dice una che si è esaurita su questa cosa.

lavalo POCO, soprattutto se ha le piaghe o e molto rosso NIENTE ACQUA, niente bagnetto, solo latte detergente a base di oli minerali e non vegetali. finchè non sta meglio, poi torni a Weleda e similari.
evita l'amido di riso che tende a seccare la pelle se proprio vuoi fargli il bagnetto, piuttosto usa prodotti a base di avena
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mer nov 25, 2009 9:47 pm

MariannaMJ ha scritto:leyla in questa fase (sotto i 6 mesi) se allattato in maniera esclusiva tuo figlio sta ricevendo l'arma migliore (il tuo latte) per sviluppare il suo sistema immunitario, anche per le allergie.
non metterti a dieta. allatta serena, te lo dice una che si è esaurita su questa cosa.

lavalo POCO, soprattutto se ha le piaghe o e molto rosso NIENTE ACQUA, niente bagnetto, solo latte detergente a base di oli minerali e non vegetali. finchè non sta meglio, poi torni a Weleda e similari.
evita l'amido di riso che tende a seccare la pelle se proprio vuoi fargli il bagnetto, piuttosto usa prodotti a base di avena
Piaghe non ne ha mai. Solo un periodo ha avuto una spaccatura dietro l'orecchio destro ed è andata a posto con il lipogel, nient'altro.
Faccio il bagno due, massimo tre volte a settimana, purchè ovviamente non faccia come stasera, che la popò gli era salita fin quasi alle ascelle!!!!!
Il pediatra del Bambin Gesù mi ha detto di usare solo prodotti naturali per lui, ma effettivamente di naturale uso solo il bagnocrema della Weleda e la crema protettiva per il culetto, alternata al lipogel.
L'amido di riso l'ho provato per un paio di settimane e effettivamente non mi convinceva. Sinceramente, non mi convince neppure l'avena. Ho preso l'amido di mais, tempo addietro mi ero trovata molto bene, mi sembra più emolliente.
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » mer nov 25, 2009 10:31 pm

mio figlio pure ha sofferto tantissimo di dermatite da neonato e io stavo impazzendo per capire cosa eliminare dalla mia alimentazione finchè praticamente andavo avanti a pane e acqua e ho capito che l'alimentazione centrava poco... capisco come ti senti!

io quando era infiammato tanto mettevo la cremina al cortisone per un paio di giorni e come giustamente ti dicevano ho limitato tanto i bagnetti (1 o 2 a settimana con un olio specifico per bagnetto della a-derma). poi lo tenevo sempre ben idratato con la crema della vea.

per fortuna lo svezzamento è andato tutto ok e non ha avuto nessun problema con nessun alimento (comunque sono stata molto cauta nell'inserire i latticini).

spero che passi presto!
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mer nov 25, 2009 10:42 pm

Il tuo bimbo ce l'ha ancora?? Come hai fatto a capire che non è allergico a nulla? Io ho il timore di confondere un normale sfogo di dermatite con uno sfogo allergico... non saprei proprio distinguerli temo!
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » mer nov 25, 2009 11:02 pm

purtroppo periodicamente ritorna, ma non forte come quando era piccino. poi per tutta l'estate non ne ha avuta. ho capito che non aveva nessuna intolleranza verso alimenti perchè la situazione a un certo punto era stazionaria e poi è andato sempre migliorando, non c'erano grossi cambiamenti man mano che introducevo alimenti nuovi.

spero che vada così anche per il tuo piccolo perchè immagino bene il tuo stato d'animo, io stupidamente mi sentivo in colpa perchè non riuscivo a capire da cosa dipendesse sta dermatite (ero convinta che dipendeva da qualcosa che mangiavo io) e stavo impazzendo.

un abbraccione e te e al piccolo!
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mer nov 25, 2009 11:07 pm

minù ha scritto: io stupidamente mi sentivo in colpa perchè non riuscivo a capire da cosa dipendesse sta dermatite (ero convinta che dipendeva da qualcosa che mangiavo io) e stavo impazzendo.
Io non riesco più a mangiare qualcosa senza chiedermi se gli farà male. Vado ricercando motivazioni in qualunque cosa ormai, ma è inutile. Anche qui la situazione è stazionaria. Lo sfogo brutto che ha avuto all'inizio non si è più ripresentato, forse perchè adesso so come trattarla e quindi evito di arrivare a quel punto?! boh! Comunque in viso non è più come allora. Basta un velo di lichtena per far passare il lieve rossore sulle guance quando si presenta. Alle tempie è più difficile, ma oltre il rossore sembra non andare. In ogni caso, lui non si gratta, questo almeno mi fa pensar bene.
Ti ringrazio per le tue parole, un abbraccio anche a te e al tuo bimbo!
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » gio nov 26, 2009 8:00 am

Io sto andando per eliminazione.
Ho ridotto l'alimentazione a poche cose e pian piano ne aggiungevo una. Così ho visto che le uova non c'entrano, mentre latticini e cioccolata pare di sì, almeno nel suo caso; quindi continuo ad evitarli. Mio figlio inoltre è molto peggiorato con l'arrivo dei primi freddi, allora ho tolto i body di misto lana e anche qui è migliorato molto. Faccio 2 bagnetti a settimana e poi vado di lipogel. L'olio non lo uso perché quando gliel'ho dato si è arrossato tutto! Una catastrofe.
Io comunque mi son trovata bene seguendo questi consigli qui:
http://www.amicopediatra.it/genitori/Cu ... topica.htm
Ma il mio ha una dermatite leggera, per fortuna.
Rispondi