"faccio tutto da sola"

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
karina

"faccio tutto da sola"

Messaggio da karina » ven nov 20, 2009 9:36 pm

mia figlia è così. ha 14 mesi e non si è mai voluta fare imboccare. a parte rari bocconi isolati in qualche pasto.
ne consegue che mangia tutto da sola prevalentemente con le mani esta imparando ad usare il cucchiaino e il bicchiere da sola con risultati da guerriglia urbana.
non posso permettermi (penso) di portarla a cena fuori e offrile qualcosa al ristorante perchè la gente rimarrebbe scandalizzata dalla maniera in cui ho educato ( o meglio lasciato fare) mia figlia a mangiare.
che poi mangiare è una parola grossa.
smangiucchia. ancora oggi smangiucchia.
non riuscire ad imboccare mia figlia significa anche non riuscire a darle cibi tipo passati di verdura, minestrine e altre "liquidezze" che fanno bene, soprattutto quando si sta poco bene e non si ha voglia di masticare.

chi ha una figlia/figlio così?
docrò aspettare ancora 1 anno (se va bene) per portarla a cena fuori?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven nov 20, 2009 9:38 pm

io Lorenzo lo porto a cena fuori.
e nessuno si scandalizza.
O se si scandalizzano me ne frego.

è così bello che trovino da soli la loro autonomia.

naturalmente se c'è roba in terra (non briciole) raccolgo.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven nov 20, 2009 9:42 pm

Guarda, io sono una persona senza figli che va abbastanza spesso (direi in media circa una volta a settimana) a cena fuori.
Posso solo dirti che non solo non mi scandalizzo quando vedo bambini piccoli che mangiano con le mani e fanno un po' di pasticci, ma francamente non li guardo proprio. Nel senso che, quando sono fuori a cena, sono concentrata sul mio cibo e sulla conversazione con le persone che sono con me, molto raramente mi soffermo a guardare gli altri, grandi o piccoli che siano. I bambini li noto solo se sono particolarmente rumorosi, ma di certo non faccio caso a come mangiano.
In poche parole, al tuo posto me ne fregherei e porterei tranquillamente a cena fuori la piccola anche subito, se vuoi.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven nov 20, 2009 9:43 pm

Io sarei orgogliosissima di un figlio che mangia da solo a 14 mesi.
Farà anche un troiaio, ma ci pensi a quanto deve sentirsi orgogliosa?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 20, 2009 9:48 pm

L'unica cosa che secondo me può dare fastidio è se si sporca eccessivamente in giro, per il resto... quoto le befane ( :fing: ) qui sopra.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven nov 20, 2009 9:52 pm

Io non ho ancora esperienza diretta, però a quanto ne so è importantissimo non scoraggiarli a "pasticciare" col cibo e non impedirli di "fare da soli" quando mostrano il desiderio di farlo. Sembrerebbe che se scoraggiati attorno all'anno di età, quando è più probabile che mostrino più "autonomia mangereccia" poi sia un pò più difficoltoso far loro tornare la voglia di fare soli più avanti, ma comunque, a prescindere dalle conseguenze reali o immaginarie che siano, ci pensi come dev'essere bello per lei essere libera di prendere confidenza col cibo? Scondo me è un primo passo importante per avere poi un buon rapporto col cibo anche da grande.
Per la cena fuori, io la porterei anche adesso, se qualcuno si scandalizza perchè una 14mesenne non sta composta a tavola c'è solo da ridergli in faccia, dai.
asolina

Messaggio da asolina » ven nov 20, 2009 9:55 pm

annalu ha 14 mesi, andare avanti a cucchiaini è impensabile, ci sarebbe un rifiuto da parte sua.
quando andiamo fuori ha il suo piatto,le lavo le manine e lei mangia.(si fermerebbe al secondo boccone se fossimo noi ad imboccarla)
alla fine pulisco tutto.
karina

Messaggio da karina » ven nov 20, 2009 10:05 pm

allora domani ci provo. ci saranno insieme a noi delle bimbe piccole molto brave ad essere imboccate.....
Rispondi