paura dell'abbandono

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
galdy

paura dell'abbandono

Messaggio da galdy » mer nov 18, 2009 1:05 pm

a quanti mesi viene di solito?
è un bene che venga?
può essere che michael ce l'abbia solo di notte (vuole dormire sempre attaccato a me, se non sono nel letto con lui si sveglia ogni mezz'ora e finchè non vado lì e lo abbraccio non si riaddormenta) ma di giorno no? cioè tipo mi tiene sempre d'occhio, però se c'è altra gente e io cambio stanza non fa una piega?

grassie!


JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mer nov 18, 2009 1:45 pm

l'eta mi sembra che possa variare, dipende Chris ha iniziato come il tuo verso i sette mesi e mezzo piano piano però è andato peggiorando e adesso anche se c'e altra gente nella stanza non mi lascia lo stesso,penso siano fasi che devono attraversare per crescere quindi ci stà che siano così,io penso che assecondandoli facendogli vedere che ci siamo sempre per loro li aiuti a superare prima la cosa!!
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer nov 18, 2009 2:24 pm

l'età è questa, infatti è chiamato anche "angoscia dell'ottavo mese" anche se varia da bimbo a bimbo sia come età d'insorgenza che di termine, e come estensione nel tempo. La variabilità riguarda anche l'intensità dell'angoscia, il tipo di manifestazioni che il bimbo mette in atto e le situazioni che la scatenanno.
_Vale a dire che, come per tutto il resto, vi è un espressione del tutto individuale di una tappa dello sviluppo comune a tutti.
Credo che dunque ci siamo, galdy. Possibile resti così o che si evolva estendendosi anche al giorno. Tu la notte tienilo stretto a te, visto che puoi farlo. Lo aiuterà a sentirsi sicuro e forse a scongiurare manifestazioni d'angoscia in altre circostanze.
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » mer nov 18, 2009 2:27 pm

galdiña, mi sa che anche la emma ci è dentro in pieno...
essendo normale non c'è da preoccuparsi giusto?
alice non ha mai avuto questo genere di manifestazioni, e il fatto che emma mi cerchi con lo sguardo, che pianga se non mi vede e che si tranquillizzi in braccio a me mi sorprende non poco!non ci sono abituata
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 18, 2009 2:42 pm

Viene in un'età che può andare fra i 6 e i 12 mesi ed è pressochè inevitabile.

il bambino scopre di essere un'entità distinta dalla madre ma non capisce ancora che le cose esistono anche se non le vede di conseguenza quando lei si allontana non sa dove sia ne se esiste.

Se assecondata passa tranquillamente.
Rispondi