come si fa a insegnarle l'ordine?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Musci

come si fa a insegnarle l'ordine?

Messaggio da Musci » mar nov 17, 2009 4:58 pm

ciao a tutte! Ho una domanda da sottoporvi.
La mia Sophia ha 2 anni e vorrei che imparasse a mettere i suoi giochini a posto quando finisce di giocare, ma quando glielo dico, solo 1 volta su 20 mette via qualcosa.
Dicono di farlo giocando, ... beh ci ho provato, ma come si fa? se mi dice no è no, e finisco sempre col metterli tutti a posto io, dicendole bisogna sempre riordinare una volta finito di giocare.
Per carità, non è che pretendo che li metta via sempre e tutti quanti, ma uno o due, si... vorrei che avesse quello spirito lì, di mettere un pò a posto.
Quando è giusto iniziare a pretendere l'ordine dai bimbi? come fare a insegnarglielo? Qualcuna mi sa aiutare?
Lo so che c'è la sezione per i cuccioli, ma ho l'impressione che nella "piazzetta" ci sia molta più affluenza di visite...


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar nov 17, 2009 5:05 pm

Io ho un'idea molto "mia" dell'ordine, nel senso che credo che non sia una cosa che si insegna, ma che faccia parte di alcune persone e di altre no.

Io ho iniziato a metter via le mie cose (solo alcune) nell'adolescenza, e soprattutto per i giocattoli il "metter via" era la cosa peggiore che mia mamma potesse chiedermi, perché il fatto di averli disposti in una certa maniera e averli a portata era parte integrante del loro essere giocattoli.

L'unica cosa quindi che mi viene da dire in merito è che personalmente non capisco quale sia il senso di metter via i giochi se tanto il giorno dopo vanno comunque tirati fuori di nuovo :cisssss:

Ah, le sezioni comunque vanno utilizzate, se tutti mettessimo i topic in piazzetta perché hanno più letture, che "ordine" potremmo lasciare nel forum?
lory76

Messaggio da lory76 » mar nov 17, 2009 5:07 pm

Molto dipende dal carattere sai?
Io ho cercato di insegnarle a essere ordinata, perlomeno un minimo.
Quand'era piu' piccina come gioco, es. " ora ritiriamo tutte le cose rosse, ora le cose blu ecc."
Ora vado un poco piu' dura, essendo piu' grande.
Se non ritira il suo caos (perche' greta ha un modo di giocare sempre molto "invasivo", nel senso che se gioca con la cucinetta oltre alla cucinetta ci vogliono il tavolo e le sedie, tutti i bambolotti e poi ci vogliono tutte le sedie di sala e cucina per delimitare la "sua casetta", per cui mi ritrovo con la zona giorno completamente sottosopra) niente cartoni animati finche' tutto non e' al suo posto.
Cerco di aiutarla anch'io, pretendere tutto da lei sarebbe troppo, soprattutto la sera quando e' gia' stanca e si avvicina l'ora della nanna.
Comunque devo dire che dalla mia ho una figlia che e' abbastanza ordinata e precisisna di suo, per cui non e' un'impresa.
lory76

Messaggio da lory76 » mar nov 17, 2009 5:11 pm

Sheireh ha scritto:L'unica cosa quindi che mi viene da dire in merito è che personalmente non capisco quale sia il senso di metter via i giochi se tanto il giorno dopo vanno comunque tirati fuori di nuovo :cisssss:
A casa mia sostanzialmente per cercare di entrare dalla porta!
Ilaria, dipende da quanto spazio hai e da quale tipo di giochi ci sono ingiro: i peluche anche da noi regnano sul divano, mentre cucinetta, seggiolini ecc. che hanno un'ingombro notevole, devono per forza di cose essere rimessi al suo posto, che ahime' e' al piano di sopra...
Musci

Messaggio da Musci » mar nov 17, 2009 5:18 pm

Sheireh ha scritto:Io ho un'idea molto "mia" dell'ordine, nel senso che credo che non sia una cosa che si insegna, ma che faccia parte di alcune persone e di altre no.

Io ho iniziato a metter via le mie cose (solo alcune) nell'adolescenza, e soprattutto per i giocattoli il "metter via" era la cosa peggiore che mia mamma potesse chiedermi, perché il fatto di averli disposti in una certa maniera e averli a portata era parte integrante del loro essere giocattoli.

L'unica cosa quindi che mi viene da dire in merito è che personalmente non capisco quale sia il senso di metter via i giochi se tanto il giorno dopo vanno comunque tirati fuori di nuovo :cisssss:

Ah, le sezioni comunque vanno utilizzate, se tutti mettessimo i topic in piazzetta perché hanno più letture, che "ordine" potremmo lasciare nel forum?
eheh eheh... ho beccato quindi la sgridata per il mio disordine dunque... perdono, non lo faccio più... :red:
per quanto riguarda il fatto di rimettere a posto i giochi, credo che serva più che altro per non caderci sopra in continuazione e per fare spazio ad altri giochi, visto che passa da un gioco all'altro nel giro di 5 secondi!!
Musci

Messaggio da Musci » mar nov 17, 2009 5:28 pm

[quote="lory76"]Molto dipende dal carattere sai?
Io ho cercato di insegnarle a essere ordinata, perlomeno un minimo.
Quand'era piu' piccina come gioco, es. " ora ritiriamo tutte le cose rosse, ora le cose blu ecc."
.[/QUOTE

Grazie lory del suggerimento... non ci avevo pensato, metterò subito in pratica. :ehehe:
Rispondi