Chiarimenti sul nureflex

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » sab nov 14, 2009 11:32 pm

Loriangel ha scritto:oggi era il secondo giorno che non aveva la febbre però.....
la mia emma non ha dormito per diversi giorni, pur sotto nureflex e tachipirina, ma scesa la febbre faceva pisoli diurni di 3 ore ciascuno per 3 volte al giorno
certo poi ha ripreso a non dormire nemmeno di notte, forse si era riposta troppo? :mumble:


Akeira
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ott 12, 2009 3:44 pm

Messaggio da Akeira » sab nov 14, 2009 11:52 pm

Vediamo un po' quali sono gli eccipienti del nureflex e leviamoci ogni dubbio!

Nureflex 2% Sospensione Orale Bambini - Arancia 7 Polisorbato 80 (o Fragola Polisorbato 80), glicerina, sciroppo di maltitolo, saccarina sodica, acido citrico, sodio citrato, gomma di xanthan, sodio cloruro, aroma arancia (o fragola), bromuro di domifene, acqua depurata.
  • Arancia 7 Polisorbato 80 (o Fragola Polisorbato 80) : emulsionante/tensioattivo all'aroma di arancia o di fragola, a seconda di quale confezione compri
  • glicerina aiuta a sciogliere le sostanze per assorbirle meglio
  • sciroppo di maltitolo è un dolcificante, è per colpa sua se il nureflex a stomaco vuoto fa male in ambito gastrico
  • saccarina sodica altro dolcificante
  • acido citrico antiacido, probabilmente per limitare i danni dello sciroppo di maltitolo
  • sodio citrato derivato dall'acido citrico
  • gomma di xanthan è un addensante, per far avere al nureflex la consistenza dello sciroppo e non quella dell'acqua
  • sodio cloruro sale, si usa anche nei dolci, no? :cisssss:
  • aroma arancia (o fragola) non servono spiegazioni
  • bromuro di domifene disinfettante che aiuta anche a limitare la produzione di secrezione della mucosa nasale
  • acqua depurata acqua.
Come vedi, di sonnifero non c'è traccia alcuna, anche se non mi spiego come mai usino due dolcificanti e due tipi di aromi diversi... ma forse bisognerebbe lavorare nel campo per capire bene tutto, io ho semplicemente fatto una ricerca :red:

Ad ogni modo io penso che la storia del sonnifero sia una leggenda metropolitana :bacio:

P.S.: nemmeno a scuola mi impegnavo tanto nelle ricerche... poi me lo mettere almeno un "buono" sul quaderno? :ola:
Rispondi