Pagina 1 di 2

Svezzamento bimba con problemi di reflusso e desaturazione

Inviato: gio nov 12, 2009 2:36 pm
da mammaXL
RagaSSuole ho bisogno della vostra esperienza.

Premessa doverosa.
La mia adorata cugina ha partorito a luglio con due mesi di anticipo. Grazie al cielo sono riuscita a starle vicino e darle una mano a saltare a piè pari le seghe mentali proposte da piediatri e specialisti vari (soprattutto grazie a voi eh, s'intende), in particolare per quel che riguarda l'allattamento.

Lei infatti ha continuato a tirare il latte per darlo alla cucciola che non appena è cresciuta un po' ha cominciato ad attaccarsi direttamente al seno.

La piccola soffre di RGE e purtroppo spesso desatura (dalla nascita vive con un monitor attaccato, povera cucciola).

Ultimamente gli episodi di desaturazione avvengono molto frequentemente (e il motivo addotto dagli specialisti dopo mesi di esami è il reflusso), per cui sta diventando un casino trovare la posizione giusta per allattare: sdraiata no, se la bimba sta troppo orizzontale è un problema per l'RGE, se troppo verticale ingurgita troppa aria... :cry:

Tra poco si porrà il problema dello svezzamento. Dico tra poco perchè nonostante la piccola (nata prematura appunto) abbia 4 mesi, i pediatri hanno ventilato l'ipotesi di eliminare quanto prima l'allattamento al seno e partire con lo svezzamento "per semplificare le cose".

Ora... a me questo discorso non quadra granchè e mi sembra (parlo a istinto) comunque rischioso partire con il precoce svezzamento di una piccola che è più indietro di una bimba normale (so che viene proposto per i bimbi che soffrono di rge, ma per i prematuri? perchè smettere di allattare? non sarebbe meglio comunque continuare a dare il latte nei pasti non principali?)

Avete consigli/indirizzi di medici validi da darmi?
Nel frattempo la farò scrivere alla pediatra del forum! :ok:

Inviato: gio nov 12, 2009 3:29 pm
da chiaretta_1974
scrivi a questa mamma: http://blog.libero.it/goccediacqua/
è una blogger che conosco da anni, da ancor prima che il suo quartogenito, sasi, nascesse. questo bimbo vive da anni attaccato ad una macchina, con problemi di desaturazione.
è una signora molto gentile, credo che potreste davvero chiedere informazioni a lei senza difficoltà.

Inviato: gio nov 12, 2009 3:30 pm
da chiaretta_1974
ah, lei è in cura qui a genova al gaslini, con uno specialista che va anche a domicilio (abita al nord est d'italia) e dice di trovarsi molto bene.

Inviato: gio nov 12, 2009 3:31 pm
da mammaXL
sei un tesoro!!!!:inlove:

trasmetto subito il contatto a mia cugina!!!!

Inviato: gio nov 12, 2009 3:34 pm
da Solange
la bambina avrà 2 mesi effettivi quando ne avrà 4, mi pare follia pura svezzarla con il rischio tra l'altro che incorra i problemi gravi dovuti all'immaturità del sistema digestivo. sentite altri pareri, il latte materno è importantissimo tanto più che è nata prematura.

Inviato: gio nov 12, 2009 4:37 pm
da rita2
Sì, togliere il latte materno anche in caso di reflusso è follia, perchè anche in questo caso è il migliore alimento. Come dice Solange lo svezzamento anticipato non è indicato, se fosse mia figlia sentirei altri pareri.
C'è un sito www. allattare.net, si può chiedere la consulenza della dott.ssa Armeni pediatra esperta in allattamento, e poi eventualmente possono rivolgersi a lei direttamente dopo un primo contatto email. E' molto brava e difennde l'allattamento. Ha provato questa mamma a offrire lo stesso seno di seguito per tre-quattro ore? Inoltre allattare da sdraiata con una leggera inclinazione sostenendo la bimba nell'incavo del braccio stranamente giova ai bimbi che soffrono di reflusso purchè non la si muova per almeno 15 minuti dopo la poppata.

E non dimentichiamo la funzione protettiva dell'allattamento per la SIDS, la bimba è prematura e con problemi, non scherziamo con le cose serie.. e c'è il virus h1n1. Fosse mia figlia NON INTERROMPEREI ALLATTAMENTO ESCLUSIVO.

Inviato: gio nov 12, 2009 7:27 pm
da mammaXL
Assolutamente d'accordo e anche mia cugina lo è. Diciamo che serve sicuramente qualche consiglio su come andare avanti al meglio con l'allattamento e poi sicuramente qualche idea precisa sullo svezzamento di una piccola reflussante e con problemi di desaturazione.

Grazie a tutte, vi farò sapere!

:thank:

Inviato: gio nov 12, 2009 9:11 pm
da lenina
concordo in pieno con Solange, inserire solidi su una bambina con un età reale di 2 mesi e tutti questi problemi non mi pare un esempio di saggezza.

Tanto il latte deve prenderlo che sia LA o che sia materno eh.