Pagina 1 di 1

Dermatite atopica

Inviato: gio nov 12, 2009 12:29 pm
da nove
Andrea da diversi mesi aveva una macchietta di dermatite atopica su una guancia. Mai curata, non gli dava affatto fastidio.
Ho iniziato a dare la frutta da fine settembre ed è venuto fuori che si stava squamando anche una macchia rossa (una specie di angiomino) che ha dietro la nuca. Siccome avevo l'impressione che la cosa fosse conicisa con l'introduzione della banana, ho continuato solo con mela e pera, che mi parevano non dare problemi. Il pediatra mi ha consigliato di limitare i latticini e mi ha detto se peggiora molto di darci la pomata al cortisone.

Ora, da quando è arrivato il freddo ha cominciato a squamarsi anche sotto il collo e sulle spalle. Specie dopo il bagnetto. Nulla di che, non è rosso, però si nota la pelle molto secca. Eppure non ho cambiato modo di lavarlo né sapone. Ieri l'ho tamponato appena appena con un poco di olio per neonati. Stamani è tutto rosso sul torace. Io penso sia l'olio di ieri che l'ha fatto peggiorare. L'ho lavato bene con acqua tiepida, ho tolto il body di lana e ho messo quello di cotone (dovrebbe essere lana fuori e cotone sulla pelle, ma sono vecchi di Marco e può darsi che siano un po' sciupati, preferisco non rischiare).
Che devo fare? Mangio solo uno yogurt la mattina... Tolgo anche quello? Tolgo le uova? Visto che il problema si è acuito col freddo, forse gli dà problemi davvero la lana? Mela e pera continuo a dargliele? Non ci capisco più nulla!
Domani vedo di portarlo dal pediatra se non migliora.

Inviato: gio nov 12, 2009 1:06 pm
da Elen
ciao! anche il mio ha la dermatite atopica, ma per noi sembra essere migliorata un po' rispetto all'inizio.
Più che col freddo, ho notato che peggiora col clima umido.
Io uso solo cotone o pile per lui e lo ungo svariate volte al giorno con lipogel vea e quando è arrossato con lichtena, che è quasi miracolosa.
Per un mese ho seguito una dieta senza derivati vaccini, cacao, uovo, nocciole, pomodori. Non è srvito. Gli sfoghi vanno e vengono lo stesso.

Inviato: gio nov 12, 2009 10:27 pm
da Mari1977
anche la mia soffre di dermatite e gli sfoghi
vanno e vengono non ho mai fatto come mi
disse a suo tempo la dermatologa e cioè una
specie di dieta perchè comunque ho constatato
che non contava nulla, col tempo dovrebbe
regredire in modo spontaneo l'unica cosa
che si può fare è idratare tanto con la crema
più congeniale ne ho cambiate tante e non lavarla
spesso e usare sempre prodotti molto delicati