Come farla dormire senza piangere?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » dom nov 08, 2009 11:41 pm

Il mio Cri fa così già da verso i 6 mesi e le cose non sembrano migliorare affatto.
Se provo a farlo dormire quando i suoi occhietti tradiscono la stanchezza e comincia a sbadigliare e strofinarsi gli occhi son dolori, perché sbaita, si arrampica su di me, mi graffia tutta ed urla disperato finché non lo rimetto in posizione "verticale".
Così lo lascio giocare ancora un pò in attesa che crolli MA NON CROLLAAAA!
Abbiamo fatto anche le ore piccole un paio di volte (giusto per tastare fino a quando riusciva a reggere e, soprattutto, nella speranza che si addormentasse sul letto accanto a me) ma nulla!
Non c'è verso di farlo dormire così, neppure se mi sdraio al suo fianco, lo coccolo, lo accarezzo e gli canto mille ninna nanne: ogni mio gesto per lui è spunto per continuare a giocare.
Per ora l'unico modo di farlo dormire è cullarlo vigorosamente E PER DIVERSE DEICNE DI INTERMINABILI MINUTI finché i suoi lamenti diventano sempre più labili e finalmente CEDE! :cry:
Il problema è che comincia a pesare il giovanotto e, per di più, è necessario cullarlo con decisione, fermezza e vigore (cercando anche di bloccare il suo contrasto ed il suo dimenarsi) tutte le volte in cui deve dormire (compresi, dunque, i riposini di metà mattina e del pomeriggio) e le mie braccine a fine serata urlano VENDETTA! :tettonaesaurita:
In compenso, altro che palestra! :ola:
Solo dopo che è caduto in sonno profondo posso decidermi a metterlo sul letto, non un secondo prima perché altrimenti mi riapre gli occhi e SI RICOMINCIA TUTTO DA CAPO :eeeeeeeeeee.


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun nov 09, 2009 8:16 am

Nella mia esperienza (che è molta molta meno della vostra!) si devono fare le "manovre di avvicinamento al sonno": quando è stanca di giocare me la prendo su, tenendola in braccio "in verticale" e passeggio cantando qualcosa, quando sento che appoggia la testolina sulla mia spalla la metto in posizione "culla" e continuiamo a passeggiare, e aspetto che lei sia molto prossima al sonno per sedermi. Quando è profondamente addormentata provo a metterla nella culla, se è giorno e devo sbrigare qualcosa, o nel sidecar, di notte. Come vedi è un metodo un po' stile "minimo risultato con massimo sforzo", però se vogliamo evitare pianti disperati è l'unica... io la capisco pure, perchè a tutt'oggi sono una che spesso lotta contro il sonno considerandolo "tempo perso"...
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » lun nov 09, 2009 8:59 am

anche Mattia ha sempre fatto così... fatica terribilmente ad addormentarsi e mi dispiace tanto perchè vedo che sbadiglia, si butta indietro e ha gli occhietti rossi rossi.. ma niente non cede e non vuole assolutamente dormire... l'unico metodo per me è attaccarlo al seno.. solo con quello si tranquillizza veramente e quasi sempre si abbandona al sonno...
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » lun nov 09, 2009 9:02 am

Ora l'ha fatto di nuovo.... bagnetto, gioco... due sbadigli, sfregatine agli occhi... l'ho tirata sù, ci siamo messe sul lettone a giocare, ho abbassato le luci, poi son passata alle "coccole tranquille".... non ce la faceva più, e quando l'ha capito si è scatenata! è vero che sembra debba usare l'energia che le rimane, sfogarsi, urlare e solo allora, lasciarsi al sonno....
Va beh! so che piange solo per sfogarsi, perchè vorrebbe restare sveglia e non riesce... me ne faccio una ragione e speriamo migliori con il tempo! Continuerò a starle vicina in quel momento, capirà che dormire non è poi così male eh!?
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » lun nov 09, 2009 9:07 am

Micina ha scritto:anche Mattia ha sempre fatto così... fatica terribilmente ad addormentarsi e mi dispiace tanto perchè vedo che sbadiglia, si butta indietro e ha gli occhietti rossi rossi.. ma niente non cede e non vuole assolutamente dormire... l'unico metodo per me è attaccarlo al seno.. solo con quello si tranquillizza veramente e quasi sempre si abbandona al sonno...
eh! ma io il latte non ce l'ho più da un pezzo... aimè! ho provato con il bibe, ma se ha sonno lo rifiuta con forza e la fa arrabbiare ancora di più.... ora che ci penso, ieri sera con il bibe si è addormentata, ma come ci siamo sdraiate si è risvegliata, ha urlato e si è riaddormentata.... amen, aspetterò che le passi!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » lun nov 09, 2009 10:31 am

Marta lo fa solo di notte (probabilemte perchè di giorno ha il sonno più leggero e "capta" i rumori di me in giro per casa)..di notte invece, dopo che si è svegliata per poppare, lo fa spesso, e lo fa anche nel lettone abbracciata a me...ha gli occhi già chiusi, ma mugugna, si lamenta e ripete "ieco ieco ieco ieco" (ovvio che non ho idea di cosa significhi) finchè la mettiamo nel suo letto, il papà la ninna e alla fine si addormenta...(non sempre però :cry: )
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » lun nov 09, 2009 12:57 pm

Dilly ha scritto:Marta lo fa solo di notte (probabilemte perchè di giorno ha il sonno più leggero e "capta" i rumori di me in giro per casa)..di notte invece, dopo che si è svegliata per poppare, lo fa spesso, e lo fa anche nel lettone abbracciata a me...ha gli occhi già chiusi, ma mugugna, si lamenta e ripete "ieco ieco ieco ieco" (ovvio che non ho idea di cosa significhi) finchè la mettiamo nel suo letto, il papà la ninna e alla fine si addormenta...(non sempre però :cry: )
ieco.......... mi piacerebbe saere che vuole dire però eh! quando lo scopri dimmelo!
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » lun nov 09, 2009 2:43 pm

Chris ha passato un periodo così si addormentava solo piangendo, non serviva a nulla calmarlo anzi lo innervosiva di più , poi a smesso da solo
Rispondi