tummy time

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

tummy time

Messaggio da Artemis » dom nov 08, 2009 7:49 pm

...come lo chiamano gli americani.
E' così importante far passare del tempo a pancia in giù?
Leggevo in giro che fa bene allo sviluppo psicomotorio, che i bimbi che lo hanno fatto, gattonano prima, che sviluppa/allena i muscoli della schiena e del collo.
Voi glielo fate fare? Glielo avete fatto fare? e quanto?
Io ci provo da un paio di giorni, mi fa impressione tenerla così, la lascio solo pochissimi minuti, mi sembra un bacarozzetto rovesciato! :)
Devo continuare?
:mumble:

Se cercate tummy time in google immagini...escono fuori delle foto bellissime! :)


asolina

Messaggio da asolina » dom nov 08, 2009 7:51 pm

devo dire che con lulu non l'ho fatto tanto...e lei ci và dentro col gattonamento ancora ora.
la tenevo cosi però per farle vedere il mondo diversamente...per farle far un pò di muscoletti.
ma io mi mettevo sul letto con lei alzavo le gambe e cosi lei stava quasi dritta.
Sara77

Messaggio da Sara77 » dom nov 08, 2009 7:58 pm

Ottavio lo metto a panza in giù da quando aveva un mese e mezzo circa. Me l'aveva consigliato la pediatra come esercizio. All'inizio non piaceva manco a me, l'idea del bacarozzo spiaggiato rende bene l'idea, adesso è lui che lo chiede quando lo cambio o quando siamo sul lettone a giocare: si carica con tutta la forza che ha e cerca di girarsi. Io l'aiuto e quando è carponi è contento, si guarda in giro, si alza sugli avambracci, poi quando si stufa frigna e ci ricappottiamo. L'ho chiamato il gioco della cotoletta...molto meglio tummy time :ola:
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » dom nov 08, 2009 8:01 pm

Lo faccio pochissimo, roba proprio di attimi, quando le cambio la tutina o le incremo il sederino e alle volte qualche nanosecondo sulla palestrina, ma appena lei si arrabbia la rigiro. Mio marito avrebbe il ruolo ufficiale di tummytime-trainer ma alla fine la tummyeggia un giorno su 3. Però ho notato che anche con questo misero allenamento i muscoletti dorsali si sono rafforzati moltissimo,e lei riesce a sollevarsi molto più di un mese fa, riesce a guardarsi più intorno,non sembra più una balenina spiaggiata.
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » dom nov 08, 2009 8:10 pm

Beh, non sapevo che si chiamasse così ma inconsapevolmente noi lo facciamo tutti i giorni più di una volta al giorno da quando Vale ha un mese e lui si gira da solo perchè gli piace tantissimo stare sul lettone così. Io gli metto dei giochini e lui striscia striscia arriva dove vuole (anche alle tette!!)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom nov 08, 2009 8:21 pm

Io l'ho fatto spesso, perché Arianna lo voleva e si divertiva a tirarsi su sulle braccia (ha cominciato molto presto).

A neanche 2 mesi da pancia in giù a pancia in su si girava, e lo faceva volentieri.

Non so se abbia contribuito anche il fatto che ha iniziato a dormire a pancia in giù abbastanza presto (non ricordo esattamente, ma prima dei 2 mesi), poiché supina o di lato faticava a prendere sonno, ma soprattutto a restare addormentata, e sono migliorati i problemi con le coliche.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » dom nov 08, 2009 8:22 pm

Io non lo facevo mai e alla fine mi fu consigliato perchè era ipotonica.Faticava a tirare su la testa da quella posizione, ecco.
Ma io non sapevo nemmeno fosse così importante e sicuramente non conoscevo, fino a 2 secondi fa, questo termine.
rita2

Messaggio da rita2 » dom nov 08, 2009 9:49 pm

L'ho fatto dall'età di due masi circa consigliata da mia sorella, ma non sapevo si chiamasse così. Lo lascio finchè gli piace, ma ormai si gira da solo e si mette a sedere, è proprio buffo.
Rispondi