omogeneizzato o frutta grattugiata?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Mari1977

Messaggio da Mari1977 » gio nov 12, 2009 10:20 pm

Sheireh ha scritto:Io mi trovo molto bene con gli omo della Hipp, che non hanno zucchero.
Per la merenda io uso quelli, oppure se vuole frutta dopo pranzo uso le vaschette di mela+qualche altro frutto che trovi nei reparti di frutta/verdura dei supermercati, controllando gli ingredienti (niente aromi e conservanti).

Arianna la frutta fresca l'ha sempre voluta solo a pezzettini, mai grattata, quindi non ti so dire.

anche la mia tale e quale
la frutta la preferisce a pezzetti
e anche io mi trovo bene con gli omo della hipp


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven nov 13, 2009 9:06 am

mikekko ha scritto:Ciao
Questa mattina la pediatra mi ha consigliato di iniziare con omo di mela , pera o prugna e aspettare a dare frutta grattuggiata perche' comunque la frutta degli omo è stata un' po' cotta e si e' piu' sicuri per la allergie.
ora la frutta cotta sarebbe anche più sicura per le allergie? :mumble:
questa come scusa per finanziare le cade produttrici mi mancava
cosa non racconta
In piu' mi ha detto che per un mese do a Jennifer omo alla frutta solo come aggiunta al latte materno tanto per abituarla pian piano a cucchiaino e sapori nuovi........pero' accetto consigli :tettonaesaurita:
sono alle prima esperienza :occhiodibue:
In piu' per quando dovro' iniziare le pappe ha eliminato il parmigiano perche' han detto che " ingrassa" e c'è gia tutto quello che serve nelle varie creme .
Tutte le pappe (frutta compresa) devono finchè non lo desidera il bambino essere solo aggiunte al latte materno.

Ma non ha senso dare nulla prima dei sei mesi ogni cucchiaino di frutta (poco calorica) è un po' do LM in meno e non ne vedo il senso.

Sulle pappe il discorso del parmigiano mi sembra francamente assurdo.

Le pappe avranno tutto quello che serve ma non sanno di nulla, un bimbo abituato a tutti i sapori buoni del latte materno potrebbe disdegnarle (con perfetta ragione) un po' di parmigiano da gusto e non è che ingrassi dai. :mumble:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven nov 13, 2009 9:12 am

Che poi cos'è un omogenizzato alla fine.

Una grossa ditta prende della frutta (di che qualità?) la passa in delle macchine che la sbucciano elimina residui la frullano la infilano in barattoli (di soli NON è cotta) poi visto che in tutti questi passaggi si perde qualcosa aggiungono un po' di vitamine SINTETICHE e a quel punto chiudono il barattolo e sterilizzano.

Questo è un omogenizzato di frutta.

Noi in casa possiamo prendere la frutta (scelta da noi) frullarla (o grattugiarla) e offrirla fresca ai nostri bimbi con vitamine VERE.

è chiaro quanto siano più sicuri gli omogenizzati no? :mumble:
mikekko
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 02, 2009 2:24 pm

Messaggio da mikekko » ven nov 13, 2009 1:24 pm

Gia infatti lenina la penso come te, quello che e' strano è che la pediatra è super naturalista...... non dovrebbe preferire frutta fresca???? :mumble:
Comunque ho preso il gratta mela e provero' anche con quello
poi vediamo come reagisce jennifer
Sempre grazie per i tuoi interventi :ok:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven nov 13, 2009 1:26 pm

mikekko ha scritto:Gia infatti lenina la penso come te, quello che e' strano è che la pediatra è super naturalista...... non dovrebbe preferire frutta fresca???? :mumble:
Comunque ho preso il gratta mela e provero' anche con quello
poi vediamo come reagisce jennifer
Sempre grazie per i tuoi interventi :ok:
Probabilmente sono talmente pieni di corsi dove insegnano che gli omo sono meglio che se ne convincono.

Anche se obiettivamente non capisco il motivo, cioè si può fare tranquillamente a casa lo stesso procedimento.
mikekko
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 02, 2009 2:24 pm

Messaggio da mikekko » ven nov 13, 2009 1:35 pm

hai ragione, cmq per provare ho preso quelli della hipp biologici sempre omo ma magari con qualche accortezza in piu'....
poi non ci si puo' fidare di un pediatra mi da' in fastidio questa cosa :flaming:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven nov 13, 2009 1:38 pm

mikekko ha scritto:hai ragione, cmq per provare ho preso quelli della hipp biologici sempre omo ma magari con qualche accortezza in piu'....
poi non ci si puo' fidare di un pediatra mi da' in fastidio questa cosa :flaming:
ma non è che non ci si possa fidare.

Non cambia molto alla fine di tutto dare omogenizzati o frutta fatta grattata a casa e non è questo che influirà sulla salute dei nostri bimbi.

I problemi veri sono altri e le situazioni in cui bisogna fidarsi di un pediatra pure.

Io contesto solo l'idea che pappe, omogenizzati, liofilizzati eccetera siano necessari e imprescindibili non c'è nulla di male a usarli ma non sono necessari.
mikekko
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 02, 2009 2:24 pm

Messaggio da mikekko » ven nov 13, 2009 1:59 pm

Girando per internet ho trovato questo sito molto interessante http://lacuocafelice.blogspot.com/2009/ ... -casa.html
puo' esser molto utile :lol:
Rispondi