quante "portate"?!?!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
belymar

quante "portate"?!?!

Messaggio da belymar » ven nov 06, 2009 11:06 am

giusto x capire....

ma quante "portate" dovrei far mangiare a tommaso che ha 9 mesi e mezzo?!?

voglio dire, se gli faccio la pastina al pomodoro o con sughetto di verdure, gli dovrei dare anche un secondo tipo carne, pesce, prosciutto o formaggino o solo un primo basta?

e quando gli faccio una pappa (brodo, verdure passate, omo di carne o altro gusto, e crema di vario tipo) vale il solito discorso o è poco?!?!

ah, e a fine pasto sempre frutta!!

insomma... voi come vi regolate?!?

poi, già che ci sono, un altro consiglio:
tra una decina di gg inizierà l'inserimento al nido e fino ad oggi a merenda gli ho sempre dato la tetta, salvo casi in cui magari eravamo fuori e mi è tornato meglio dargli un omo di frutta o yoghurt.
stando al nido tutto il giorno, però, ovviamente a merenda io non ci sarò a dargli la tetta, quindi, secondo voi, meglio iniziare già da adesso a dargli qualcos'altro che poi mangerà regolarmente là o tetta fino all'ultimo giorno possibile?!?!


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 06, 2009 11:26 am

Io credo che dovresti basarti sul vostro modo di mangiare.
Noi facciamo una portata sola per noi, o primo o secondo, in genere frutta se mangiamo il primo, verdura se mangiamo il secondo. Poi magari uno yogurt.
Conto di fare così anche con Arianna a breve, perché comincia a mangiare come noi (per esempio se faccio la pasta).
Se non ci sono proteine in TUTTI i pasti non succede nulla, per esempio, basta riuscire a dosare bene le varie cose nel giro della giornata o comunque della settimana.

Per la merenda direi che va bene se continui la tetta e al nido cambierà "routine" mangiando lo yogurt o la frutta. Capirà benissimo che sono due posti e momenti distinti e che hanno "cose" distinte.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » ven nov 06, 2009 1:58 pm

io con Chris faccio una sola portata adesso tipo pasta a mezzogiorno e carne o pesce la sera con il contorno di verdure come mangiamo noi, se ha fame a fine pasto gli do un po di frutta o la sera a preso il vizio di mangiare lo yogurt un vasetto se lo dividono lui e il babbo
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » ven nov 06, 2009 2:11 pm

Per Miriam ancora procedo con un'unica portata in cui cerco di includere tutto: pastina verdure e carne/pesce/formaggio.
Diciamo che ho notato che, nonostante la fame, tante volte si scoccia e smette di mangiare, quindi con una portata sola le faccio mangiare tutto e non ho problemi. E poi, la cosa è molto più pratica.

Per quanto riguarda la merenda, non so cosa consigliarti, forse io continuerei con la tetta fino all'ultimo, magari però tra una cosa e l'altra prova a fargli assaggiare lo yogurt, perchè al nido non gli danno cose che tu non abbia già sperimentato a casa.
karina

Messaggio da karina » sab nov 07, 2009 10:17 pm

penso che a quest'età anche se sono curiosi per il cibo si annoiano a stare a tavola o semplicemente seduti. un piatto unico, non necessariamente pappone, secondo me è meglio, così ci metti tutto. il problema nasce se il bimbo dovesse essere talmente esigente (come a casa mia) da preferire il sapore del singolo alimento invece che mixati. allora puoi mettere davanti un piattino di quelli con i separè e in ogni angolo ci metti il singolo alimento. sicuramente non mangerà tutto ma potrai scoprire cosa gli piace di più e regolarti di conseguenza.
lale6
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 13
Iscritto il: lun ott 26, 2009 3:24 pm

Messaggio da lale6 » mar nov 10, 2009 3:49 pm

di settimana io continuo ancora con la solita pappa (brodo + verdura + carne o pesce o formaggio) più che altro per problemi "logistici" :) (torno a casa tardi dal lavoro e per evitare che mi mangi troppo tardi...)
mentre il sabato e la domenica provo a fargli la pasta al pomodoro o il risottino (ci sono delle volte che ci mettiamo un'eternità a mangiare la pasta perchè inizia a voler mangiare da solo) e dopo gli do un pò di frutta oppure dello yougurt...magari puoi provare ad alternare....
Rispondi