Il metodo EASY

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom nov 08, 2009 2:18 pm

Paola M. ha scritto:Ma ci mancherebbe altro che non piangessero, non proclamassero a gran voce il loro disappunto, che non si lamentassero per quelle che loro considerano ingiustizie, questa è l'eta GIUSTA per tirare fuori il carattere.

Però, a mio avviso, è proprio sui due anni che devono avere l'assoluta certezza che i loro pianti SIANO ASCOLTATI e presi in considerazione e non calcolati come capricci, se avranno questa certezza acquisiranno sicurezza sulle loro capacità di farsi ascoltare, aumenteranno la loro autostima, sapranno di avere un ruolo importante nell'economia delle decisioni in famiglia e in comunità e impareranno che farsi sentire se non si è d'accordo è sempre cosa buona e giusta.
Ci si prova, fra un annetto e mezzo ne parliamo e vediamo come va, perchè è poi li che si raccolgono i primi risultati no?


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » dom nov 08, 2009 2:20 pm

Come siete fortunate. Il mio, cosleepatore incallito fino a pochi mesi fa, tutte queste cose incredibili non le fa.
E' un bambino NORMALE.

Ouff.
rita2

Messaggio da rita2 » dom nov 08, 2009 2:26 pm

Paola M. ha scritto:Lenì, non tagliarti fuori, siete in pieno TT e non hai ancora messo un post che sia uno sul genere disperato sul nano che è ingestibile, sei sicuramente fra quelle fortunatissime! ahhahahaha
Io ho una bambina di quasi quattro anni cresciuta in braccio e nel lettone, mai lasciata piangere da piccola, dorme ancora nella nostra stanza, a volte nel lettone siamo in quattro, e non sapevo nemmeno che cosa fossero i terrible two, cioè non ero consapevole che i due anni fossero un momento di crisi, la mia bambina è un angelo, socievole con tutti e affettuosissima, e ragionevole per come lo può essere una bimba di quattro anni. Sono molto contenta di aver conosciuto tutte le mamme del forum, e comunque di potermi confrontare sempre nel rispetto di idee diverse dalla mia. Ripeto sempre che i bambini vogliono solo essere amati e sicuri. Ciao-
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » dom nov 08, 2009 2:32 pm

Che poi se devo essere sincera, manco i TT di Jacopo sono stati così terrible.
Diciamo che la mia percezione di terrible probabilmente era esagerata dai racconti di altre mamme, io le scenate e le rimostranze a due anni le ho sempre viste come una cosa normale, ed archiviate nella ordinaria amministrazione.
I Frightening Three in compenso sono una vera e propria pacchia, altro che spaventosi!
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » dom nov 08, 2009 2:32 pm

.. e non sapevo nemmeno che cosa fossero i terrible two..
in pratica cos'è il terrible two??
rita2

Messaggio da rita2 » dom nov 08, 2009 2:35 pm

Lupina ha scritto:Che poi se devo essere sincera, manco i TT di Jacopo sono stati così terrible.
Diciamo che la mia percezione di terrible probabilmente era esagerata dai racconti di altre mamme, io le scenate e le rimostranze a due anni le ho sempre viste come una cosa normale, ed archiviate nella ordinaria amministrazione.
I Frightening Three in compenso sono una vera e propria pacchia, altro che spaventosi!
Sono proprio un'ignorantona, non sapevo neanche dei frightening three.. :ola:
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom nov 08, 2009 2:38 pm

lenina ha scritto:Ci si prova, fra un annetto e mezzo ne parliamo e vediamo come va, perchè è poi li che si raccolgono i primi risultati no?


anche durante i TT ci sono momenti, a mio avviso, che sono magici dal punto di vista della comunicazione.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom nov 08, 2009 2:39 pm

rita2 ha scritto:Io ho una bambina di quasi quattro anni cresciuta in braccio e nel lettone, mai lasciata piangere da piccola, dorme ancora nella nostra stanza, a volte nel lettone siamo in quattro, e non sapevo nemmeno che cosa fossero i terrible two, cioè non ero consapevole che i due anni fossero un momento di crisi, la mia bambina è un angelo, socievole con tutti e affettuosissima, e ragionevole per come lo può essere una bimba di quattro anni. Sono molto contenta di aver conosciuto tutte le mamme del forum, e comunque di potermi confrontare sempre nel rispetto di idee diverse dalla mia. Ripeto sempre che i bambini vogliono solo essere amati e sicuri. Ciao-
un'altra fortunata! dovremmo mettere tutte insieme al superenalotto! ahhaha
Rispondi