Il metodo EASY

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
rita2

Messaggio da rita2 » ven nov 06, 2009 12:58 pm

Io ho allevato i miei figli in braccio e nel letto grande, quando Alessandro aveva un mese ho conosciuto questo forum, e credo che dia spazio alle idee di tutti, poi in queste cose è normale scaldarsi un pò. Per fortuna (in questo caso) io spesso intimidisco la gente e nessuno si sogna di contraddirmi tra quelli che conosco sul marsupio o sul fatto che il bimbo alieno non prende ne ciuccio ne biberon perchè io non ho insistito più di tanto. Mi guardano basiti e poi magari parlano dietro, ma sono contenta così.


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven nov 06, 2009 1:02 pm

rita2 ha scritto:Io ho allevato i miei figli in braccio e nel letto grande, quando Alessandro aveva un mese ho conosciuto questo forum, e credo che dia spazio alle idee di tutti, poi in queste cose è normale scaldarsi un pò. Per fortuna (in questo caso) io spesso intimidisco la gente e nessuno si sogna di contraddirmi tra quelli che conosco sul marsupio o sul fatto che il bimbo alieno non prende ne ciuccio ne biberon perchè io non ho insistito più di tanto. Mi guardano basiti e poi magari parlano dietro, ma sono contenta così.
sul ciuccio io mi sto scocciando, Sveva si ciuccetta il pollice (e a me sta BENISSIMO) ma non è una fissata che ce l'ha sempre in bocca (e se fosse non me ne farei un problema, sia chiaro!)... ecco, ogni santo giorno mi chiedono "ma non prende il ciuccio?" con tono di biasimo.

No, si ciuccia il suo pollice e io ne sono felice. Questa è la mia risposta tipica però... che palle!
moon373

Messaggio da moon373 » ven nov 06, 2009 1:05 pm

rita2 ha scritto:Io ho allevato i miei figli in braccio e nel letto grande, quando Alessandro aveva un mese ho conosciuto questo forum, e credo che dia spazio alle idee di tutti, poi in queste cose è normale scaldarsi un pò. Per fortuna (in questo caso) io spesso intimidisco la gente e nessuno si sogna di contraddirmi tra quelli che conosco sul marsupio o sul fatto che il bimbo alieno non prende ne ciuccio ne biberon perchè io non ho insistito più di tanto. Mi guardano basiti e poi magari parlano dietro, ma sono contenta così.
Invece io ha la faccia angelica e tutti si sono arrecati a suo tempo il diritto di dire quello che pensavano.
Addirittura alcuni amici si sono permessi di telefonare al loro pediatra perchè a loro avviso mio figlio cresceva troppo in fretta........................ :occhiodibue:
E io zitta.............................
Ecco perchè ora mi infervoro tanto!
Se dovessi avere un altro figlio un talebano in confronto a me sarebbe un santo!
moon373

Messaggio da moon373 » ven nov 06, 2009 1:06 pm

Solange ha scritto:sul ciuccio io mi sto scocciando, Sveva si ciuccetta il pollice (e a me sta BENISSIMO) ma non è una fissata che ce l'ha sempre in bocca (e se fosse non me ne farei un problema, sia chiaro!)... ecco, ogni santo giorno mi chiedono "ma non prende il ciuccio?" con tono di biasimo.

No, si ciuccia il suo pollice e io ne sono felice. Questa è la mia risposta tipica però... che palle!
Azz, è successo anche a me!!!!!!!!!!! :ola:
E io rispondevo esattamente così!!!!!!!!!!!!! :fing:
silviasap

Messaggio da silviasap » ven nov 06, 2009 1:10 pm

Vi ho conosciuto quando il mio Diego aveva ormai due anni e mi dispiace immensamente, perchè io avrei voluto essere una Lenina-mother o una Sole-mother ma mi sono fatta condizionare dai bei discorsetti dei "grandi" su orari da rispettare, ritmo sonno-veglia da gestire, latte ogni tre ore.....

Soffro anche oggi per questo, perchè nei primi due anni di vita di mio figlio ho messo davanti la mamma razionale alla mamma coccolona.

Poi vi ho conosciute e mi si è aperto un mondo. Parrà strano ma è così. Ho visto nei discorsi di molte di voi quello che sarei voluta essere io con mio figlio.

Pian piano ho smesso di concentrarmi sugli orari, su quello che avrebbe dovuto fare Diego per essere in pari con i progressi dei bimbi della sua erà ecc... e ho iniziato a guardare il mio bambino con occhi diversi.

E magicamente l'ho riscoperto e abbiamo iniziato a godere molto di più della reciproca compagnia. La sera si addormenta nel letto con me, fra le mie braccia e mi racconta tante piccole cose della giornata, cose che lo hanno colpito o che lo hanno fatto arrabbiare. Lo vedo rilassato, appagato e sereno. E' milgiorato tantissimo nel rapporto con gli altri bimbi, è sicuro di se'.

E' una sensazione difficilissima da spiegare. Ora io sono il suo punto di riferimento, sappiamo capirci da uno sguardo. Io so come prenderlo e come gestirlo, come renderlo felice e come "viziarlo" quando serve.

Sono felicissima di essere riuscita a cambiare, perchè abbiamo trovato la nostra dimensione. I primi anni di Diego non me li ridarà nessuno e questo resterà sempre un rammarico per me.

Questa è la mia esperienza. Quella di una mamma che ha lasciato piangere suo figlio un'ora prima di dargli da mangiare perchè non era il momento, quella di una mamma che non ha sentito il calore di un neonato fra le coperte del lettone e che ora è ben felice di ospitarci dentro un piccolo ometto... e ci sarà posto fino a che lo vorrà lui! :bacio:
moon373

Messaggio da moon373 » ven nov 06, 2009 1:14 pm

Silvia.......somiglia molto alla mia! :bacio:
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » ven nov 06, 2009 1:19 pm

Io per fortuna vi ho conosciuto in tempo! fragile come sono.... ho letto sia il pazzo di estvil, sia pochi giorni fa la hogg... non mi piacciono per niente, non hanno niente a che fare con me, questo è il punto principale! Ma se non avessi avuto voi per confrontarmi avrei fatto di testa mia sicura di sbagliare e pensando di essere debole!!!! ora aspetto che arrivino in libreria i libri di Gonzales che ho ordinato e il "fate la nanna senza lacrime", da quest'ultimo però non mi aspetto molto.... qualcuna l'ha letto? che ne pensate?
Mammetta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: lun set 07, 2009 4:10 pm

Messaggio da Mammetta » ven nov 06, 2009 1:22 pm

Guardate ho letto alcuni libri appena ho partorito (anzi anche prima a dire la verità), la Hogg mah...secondo me è repressa, poi ho letto "Le emozioni dei bambini" di E. Filliozat e mi è servito abbastanza. Per quanto riguarda i "metodi" li ho messi al bando, l'unico metodo che seguo è quello "naturale" di mia figlia, mangia quando vuole, dorme quando vuole, gioca quando vuole...e come vuole. Crescerà una selvaggia senza regole? Non credo, perchè penso che siano ben altri campi ove applicare metodi e regole.
Rispondi