Il cambio del pannolino

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Il cambio del pannolino

Messaggio da la eli » dom nov 01, 2009 4:52 pm

Ho letto nel post sulla pelle secca dei bebé che tutte sconsigliate l'utilizzo dell'olio Johnson. E mi è preso il panico.... perché io ho sempre usato quest'olio al posto delle creme all'ossido di zinco nel cambio, sia per Tommy che per Linda...
Tommy non ha mai avuto il culetto arrossato (e dico mai, eh!) fino a che ha portato il pannolino e nemmeno Linda ha mai avuto arrossamenti.

Non mi piace l'idea che i bimbi siano ricoperti di quelle creme così pesanti. Al corso preparto di Tommy, fra l'altro, l'ostetrica diceva di usare l'olio al posto delle creme.

Ora, non so cosa usare con Linda anche perché credo che i genitali femminili siano più delicati di quelli maschili!
Alle dimissioni del parto di Linda, il pediatra consigliava addirittura di non usare nessun tipo di crema & co. nel cambio...

Voi cosa usate?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom nov 01, 2009 5:43 pm

Nulla uso la lutsine eryplast solo se capita che sia un po' arrossato se no niente, al massimo un velo di crema la sera.

fissan e simili vale lo stesso discorso dell'olio jonshon, se proprio si vuole usare un olio meglio quello di mandorle dolci puro ma non lo vedo molto utile per la zona pannolino.

L'eryplast è pasta all'acqua contiene ossido di zinco, non è pesante (anche se lo sembra) e non ha paraffina.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » dom nov 01, 2009 6:02 pm

lutsine eryplast sempre anche io
te la consiglio.
TataGisella

Messaggio da TataGisella » dom nov 01, 2009 6:59 pm

noi al nido usiamo quella della nivea all'ossido di zinco, sia per maschi che per femmine...
scelta dalla responsabile, si occupa lei dei materiali
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom nov 01, 2009 7:01 pm

TataGisella ha scritto:noi al nido usiamo quella della nivea all'ossido di zinco, sia per maschi che per femmine...
scelta dalla responsabile, si occupa lei dei materiali
No dai la nivea no, a me non andrebbe che all'asilo usassero creme su mio figlio tanto meno quelle con paraffina.
Qui non mettono creme se si desidera che vengano messe devono essere portate da casa e mi sembra giusto.
Sara77

Messaggio da Sara77 » dom nov 01, 2009 7:29 pm

A Ottavio mettevo la crema ad ogni cambio pannolino quando era piccolo piccolo ma ho notato che non gli giovava per nulla. Anzi.
L'infermiera pediatrica quando ero in ospedale mi avevano sconsigliato creme in quanto in caso di cacca fanno sì che poi il culetto sia più difficile da lavare e tende a fare da colla.
Ottavio lo cambio spessissimo per via dell'infezione urinaria di origine batterica che aveva avuto e stop. Lo pulisco con le salviette della pampers senza profumo e mi trovo bene, altrimenti con acqua con disciolto l'amido di riso perchè ha una pelle molto delicata.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » dom nov 01, 2009 7:38 pm

Sara77 ha scritto:A Ottavio mettevo la crema ad ogni cambio pannolino quando era piccolo piccolo ma ho notato che non gli giovava per nulla. Anzi.
L'infermiera pediatrica quando ero in ospedale mi avevano sconsigliato creme in quanto in caso di cacca fanno sì che poi il culetto sia più difficile da lavare e tende a fare da colla.
Ottavio lo cambio spessissimo per via dell'infezione urinaria di origine batterica che aveva avuto e stop. Lo pulisco con le salviette della pampers senza profumo e mi trovo bene, altrimenti con acqua con disciolto l'amido di riso perchè ha una pelle molto delicata.

molto dipnde dal tipo di crema
anche olio d'oliva sbattuto con acqua pare faccia bene

anche io lavo spesso con l'amido, lo sciolgo in mano e glielo passo
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom nov 01, 2009 8:39 pm

la eli ha scritto:Alle dimissioni del parto di Linda, il pediatra consigliava addirittura di non usare nessun tipo di crema & co. nel cambio...

Voi cosa usate?
Quello che ti ha detto il pediatra.

Uso la crema della Weleda apposta alla calendula solo nei rari casi in cui è un pochino arrossata (per esempio dopo 13-14 ore di pipì, dalla sera alla mattina, qualche volta è un pochino rossa).

Per il resto, acqua per lavarla o salviette dell'Aveeno, asciugata bene (che è importante) e basta.
Rispondi