crescita zero da luglio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
karina

crescita zero da luglio

Messaggio da karina » ven ott 30, 2009 6:28 pm

emma ha 13 mesi e 1/2 ormai, ancora allattata (come ormai saprete) moooolto al seno e poco svezzata (mangia veramente poco, quando le va).
dai 9 ai 10 mesi aveva preso 500g., bene considerato che ancora si nutriva di latte mio e appena appena di un pò di frutta e biscottini. a 11 mesi ha incominciato a mangiucchiare, proprio pizzichi di cibo, a volte poco di più a volte proprio zero. bè, da luglio ad oggi emma non è cresciuta di un grammo, anzi, nella visita dei 12 mesi aveva perso 100g. la pediatra è davero tranquilla a riguardo, anche perchè si veniva da un'estate tremenda dove emma aveva perso ad agosto diversi etti (pesata da me). a settembre era lunga 75,5 cmx 8.800.
non ho sostituito le poppate con i pasti, allatto sempre a richiesta quindi ha tutto quello che aveva prima e quel poco di più con il cibo solido, nei pochi giorni in cui mangia. anche perchè ho capito che mangia solo poche cose, tipo:
crackers, lasagne (ogni tanto), banana e un pò di pera, carne (quasi ogni tipo), pesce (sogliola fresca e merluzzo surgelato). a volte un quarto di toast dalla mia colazione. basta. stop.....poi la settimana dopo magari cambia gusti e io che non riesco a prevederlo mi ritrovo a cucinare e buttare tutto.
a tavola con noi non vuole stare.
cosa mi dite della sua crescita? a che percentile è? chi lo sa?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 30, 2009 6:30 pm

Se sta bene io non mi preoccuperei, periodi di non crescita (soprattutto se prima hanno perso peso per problemi) ci sono da valutare è la loro salute.
Se stanno bene, rientrano nei percentili (sopra il 3) e non mostrano di avere problemi secondo me non c'è motivo di preoccuparsi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 30, 2009 6:34 pm

Per i percentili
Peso su altezza fra 10 e 25
Peso fra 10 e 25
Altezza fra 50 e 75.

Perfetta direi (Lorenzo dai 3 mesi ha sempre seguito perfettamente il percentile 3 invece ma senza mai scendere sotto)
Rispondi