Domanda stupida

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer ott 28, 2009 11:56 am

Beh ovviamente i biscotti sarebbe non più di uno al giorno!


JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mer ott 28, 2009 1:45 pm

Sheireh ha scritto:Ad Arianna non posso dare il pane da rosicchiare per ora perché si strangola.
Ne stacca pezzi enormi con i denti davanti e poi pretende di mandarlo giù, non riuscendoci, e non masticandolo perché è troppo duro.

Io le do pezzetti di mollica con cui giocare sul tavolo.
ecco un altra fans dello strangolamento a quanto pare!!! stessa cosa vale per Chris, se proprio devo dargli qualche cosa fuori pasto opto per i biscotti per bimbi perchè almeno si sciolgono ma il più delle volte evito anche quelli, perche praticamente lo butta giu tutto intero!!!
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » mer ott 28, 2009 1:48 pm

ma come fanno a masticare se non hanno i dentini? la mia sì che è una domanda stupida... il mio ha sette mesi ed è molto incuriosito dai cibi della tavola .. ma non mi fido a darglieli... non ha nemmeno un dentino... :ehehe:
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer ott 28, 2009 2:12 pm

Micina ha scritto:ma come fanno a masticare se non hanno i dentini? la mia sì che è una domanda stupida... il mio ha sette mesi ed è molto incuriosito dai cibi della tavola .. ma non mi fido a darglieli... non ha nemmeno un dentino... :ehehe:
Se sono pezzetti molto piccoli e morbidi li triturano con le gengive (non so se hai presente che forza hanno nelle gengive!)..se hanno i denti è peggio perchè riescono a staccare dei pezzi grossi ma magari non a masticarli e quindi è più facile che si strozzino con i pezzi...Mia figlia non ha nemmeno l'ombra di un dentino, ma i pezzetti di verdure lessate belle morbide li mastica..e anche la pera se è molto matura..
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » mer ott 28, 2009 2:22 pm

Dilly ha scritto:Se sono pezzetti molto piccoli e morbidi li triturano con le gengive (non so se hai presente che forza hanno nelle gengive!)..se hanno i denti è peggio perchè riescono a staccare dei pezzi grossi ma magari non a masticarli e quindi è più facile che si strozzino con i pezzi...Mia figlia non ha nemmeno l'ombra di un dentino, ma i pezzetti di verdure lessate belle morbide li mastica..e anche la pera se è molto matura..
Dilly tu parlavi di crostini... io temo le briciole.. però con le verdure effettivamente potrei provare.. alcune ho letto che dicono di dare il pane... ma se non lo mastica e scappa giu??? :occhiodibue:
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mer ott 28, 2009 3:35 pm

Micina ha scritto:ma come fanno a masticare se non hanno i dentini? la mia sì che è una domanda stupida... il mio ha sette mesi ed è molto incuriosito dai cibi della tavola .. ma non mi fido a darglieli... non ha nemmeno un dentino... :ehehe:
le mamme esperte qui hanno sempre detto che anche se non hanno i dentini le gengive fanno lo stesso lavoro dei denti, io non è che non mi fido di quello che mi hanno detto,è che sono paranoica e ho paura che si soffochi, Chris per ora ha solo i dentini di sotto adesso non gli do sempre pappette o roba frullata, ma non gli do nemmeno pezzi grossi o pane, come ho gia detto se gli do il pane stacca pezzi troppo grossi e poi non riesce a mangiarlo, mi limito a dargli pezzettini medio piccoli della roba che mangiamo, in pratica non frullo piu le cose ma le taglio bene bene con il coltello,per esempio la pasta io gli do i formati tipo i risoni e le pastine piccole e poi per quelle più grandi le tagliuzzo un pò, lo so sono paranoica :cisssss:
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mer ott 28, 2009 3:58 pm

io non ho mai avuto paura che si soffocasse (nonostante mia madre sia ancora terrorizzata,non ha mai dato da mangiare a lorenzo,perchè io da piccola mi soffocavo di continuo)...mi sembrava naturale dargli dei pezzi dipane da "limare" con le gengive,non ci pensavo più di tanto.
se avessi dovuto aspettare i denti......lorenzo ha fatto il primo che aveva 11 mesi!!!!!!!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ott 28, 2009 3:59 pm

Micina ha scritto:ma come fanno a masticare se non hanno i dentini? la mia sì che è una domanda stupida... il mio ha sette mesi ed è molto incuriosito dai cibi della tavola .. ma non mi fido a darglieli... non ha nemmeno un dentino... :ehehe:
La masticazione avviene con i molari.

Se i bambini dovessero aspettare i molari per masticare, dovrebbero mangiare cose liquide per moooolti mesi.

In realtà i primi tempi masticano con le gengive.

Da un lato è peggio quando hanno qualche dente, cioè i primi mesi in cui li hanno, perché con quelli staccano i pezzi, ma non sono fatti per la masticazione e quindi si ritrovano in bocca con pezzi certe volte troppo grossi per loro.
Rispondi