Svezzamento e verdure

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
michelalessio

Svezzamento e verdure

Messaggio da michelalessio » sab ott 24, 2009 9:59 pm

Ciao a tutte ragazze. Volevo chiedere un consiglio. Ho un bambino di 9 mesi.
Ho cominciato lo svezzamento di Alessio intorno ai cinque mesi e mezzo, all'inizio per circa un paio di settimane con il solo brodo vegetale, dopodichè, aggiungendo al brodo anche 2-3 cucchiaini di verdure passate. A tutt'oggi la pappa base la preparo con il brodo vegetale e 4-5 cucchiaini di passato di verdura e poi aggiungendo tutti gli altri ingredienti (farine o pastine, omo, grana, olio).
Oggi una mia amica mi ha detto che sono pazza perchè lei il passato lo dava ai figli solo una, due volte la settimana, il resto dei pasti ha sempre utilizzato solo e soltanto il brodo vegetale fino a che il figlio ha raggiunto l'anno.....mi ha quasi dato della madre snaturata....
Io non capisco...ma sbaglio? Ho una figlia di 11 anni e anche con lei ho fatto nella stessa maniera e vedo che è cresciuta sana e bella....e anche in base al prospetto datomi dalla pediatra si capisce che una volta iniziato con le verdure passate si continua così...
Ho provato a dare ad Alessio la pastina asciutta con solo il formaggino ma non l'ha gradita molto in quanto gli faceva come un pastone in bocca, non essendo in grado ancora di masticare.....
Grazie dei vostri consigli.
Michela


Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » dom ott 25, 2009 2:52 pm

Io gli do a pranzo 2 cucchiai di verdura e a cena 3 belli pieni, tutti i giorni.(oltre a tutto il resto)
ma scusa che male gli puo fare la verdura? Se non hai notato disturbi nel bimbo non credo che ci siano problemi a darla tutti i giorni.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 25, 2009 3:02 pm

ziaco ha scritto:Io gli do a pranzo 2 cucchiai di verdura e a cena 3 belli pieni, tutti i giorni.(oltre a tutto il resto)
ma scusa che male gli puo fare la verdura? Se non hai notato disturbi nel bimbo non credo che ci siano problemi a darla tutti i giorni.
La verdura cotta è nutrizionalmente poco utile.
aumenta la massa fecale.
Un'eccesso di fibre rende difficile fissare il ferro (anzi porta ad espellerlo)

Si da un sacco di verdura sperando che i bimbi si abituino (cosa che ormai si è vista non essere vera) riempiendo i loro stomaci di roba che ha valore calorico bassissimo e si da un sacco di carne per risolvere il problema della perdita di ferro dovuta alla verdura :mumble:

Detto questo mettere un po' di verdura tutti i giorni nella pappa non fa male, nutrizionalmente non è particolamente utile (molto meglio frutta fresca e un po' di verdura cruda) però da sicuramente più gusto.

La realtà è che comunque svezziamo i nostri figli è molto probabile che crescano sani e belli e senza problemi.

Non esiste un modo giusto per farlo (e di alla tua amica che può non crederci ma il brodo vegetale in molti paesi nello svezzamento neppure si usa ;))
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom ott 25, 2009 3:15 pm

Infatti il discorso dell'abitudine si smentisce da sé, con tutti i bimbi svezzati a cucchiaiate di verdure passate e che poi spuntano quando vedono verde dai 3-4 anni in poi.
L'abitudine si da mangiando in famiglia ogni giorno verdure e questo non tutti lo fanno, quindi poi il lavoro fatto con lo svezzamento diventa inutile.
Invece a livello nutrizionale le verdure cotte nel brodo sono povere, diventa appunto quasi esclusivamente fibra che nei bimbi piccoli non è adatta e ostacola l'assorbimento di altre sostanze.
Poiché già a 7-8 mesi si possono dare pezzettini di verdure lesse o cotte al vapore, per provare assaggi di cibo reale e non il mescolone delle pappe, in effetti anche io penso che sia meglio metterle solo ogni tanto per variare il sapore, e per il resto introdurre le verdure con piccoli assaggi dal nostro piatto quando il bimbo manifesta di desiderarlo.
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » lun ott 26, 2009 10:50 am

Avete ragione in tutto, però mi chiedevo aquesto punto, come gli preparo la pappa?
mi spiego meglio.
Il pediatra dice di usare 150 brodo e 2 cucchiai di pastina.
la sera niente carne, niente formaggino, formaggi freschi a 9 mesi,solo verdura e 2 cucchiai di pastina o farina.
mi ha fatto dare verdura per saziare la bimba .
ora , se io volessi ridurre la verdura almeno a cena, come faccio la pappa sufficiente a saziare Vale, considerato che devo usare 2 cucchiai di pastina? che altro ci posso mettere per aumentare la quantità senza farla diventare obesa?
Lei ha 7 mesi e mezzo, pesa8 kg e lunga 69cm.
A me sembra normale ma forse il dott teme che possa ingrassare troppo, e mi ha dato queste dosi.
boh, non so se mi sono spiegata bene!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 26, 2009 10:52 am

ziaco ha scritto:Avete ragione in tutto, però mi chiedevo aquesto punto, come gli preparo la pappa?
mi spiego meglio.
Il pediatra dice di usare 150 brodo e 2 cucchiai di pastina.
la sera niente carne, niente formaggino, formaggi freschi a 9 mesi,solo verdura e 2 cucchiai di pastina o farina.
mi ha fatto dare verdura per saziare la bimba .
ora , se io volessi ridurre la verdura almeno a cena, come faccio la pappa sufficiente a saziare Vale, considerato che devo usare 2 cucchiai di pastina? che altro ci posso mettere per aumentare la quantità senza farla diventare obesa?
Lei ha 7 mesi e mezzo, pesa8 kg e lunga 69cm.
A me sembra normale ma forse il dott teme che possa ingrassare troppo, e mi ha dato queste dosi.
boh, non so se mi sono spiegata bene!!!
Metti la verdura di sera e non a pranzo.
Ma comunque secondo me saziare i bambini con la verdura non è il massimo, meglio un po' di latte dopo la pappa piussto.

Ma perchè non puoi mettere un po' di formaggio nelle pappe? :mumble:

Segui le indicazioni del pediatra ma fidati pure del tuo istinto che non fa male.
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » lun ott 26, 2009 11:10 am

un cucchiaino di parmigiano.
fornaggi freschi non prima dei 9 mesi.
formaggino e omo no, lui odia i conservanti.
mah .
:mumble:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 26, 2009 11:16 am

ziaco ha scritto:un cucchiaino di parmigiano.
fornaggi freschi non prima dei 9 mesi.
formaggino e omo no, lui odia i conservanti.
mah .
:mumble:
a parte che negli omo non ci sono conservanti (ma comunque gli omo li ritengo inutili e così i formaggini)

Il mio pediatra il formaggio lo introduce a 7 mesi (ma ne conosco che lo introducono a 10 e a 6) come sempre le basi per la scelta sono indiscutibili :cisssss:

E perchè non mezza dose di carne a pranzo e mezza a cena?
Rispondi