Fascia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Fascia

Messaggio da Elen » ven ott 23, 2009 6:06 pm

Leggendo di Solange e Sveva, mi sto convincendo anche io a prendere la fascia. Sarebbe la soluzione ottimale, visto che Andrea è spesso intrattabile e non posso lasciarlo mai da solo, neppure nel sonno {si sveglia dopo mezzo minuto, appena mi allontano, in braccio dorme ore!!!}. Di conseguenza, rischio di non riuscire neppure a espletare le mie normali funzioni di essere umano -__________-
Ora, prima di fare l'acquisto... mi conviene prenderla? Andrea pesa 7.5X67 cm... è fattibile una posizione "culla"? in modo da poter star seduta anche se lui ci sta dentro, cosa infattibile col marsupio, che già ho.
E' meglio una fascia sciolta o una cucita?
Aiutatemi voi, io non saprei proprio da dove partire e se faccio la spesa, voglio che sia per una giusta causa diciamo...
Grazie in anticipo!!!!


Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » ven ott 23, 2009 6:12 pm

Mia figlia è un alien, piange pure nella fascia e nel marsupio.
Ho comprato la fascia (da usare in posizione a mò di ranocchio) carica di speranza, ma niente!!!
Lei dorme solo se prima attaccata alla tetta...e allora in braccio riposa un pò.
Però tutto il giorno così è dura...sia per le braccia, che psicologicamente.
Quando mi trasferirò e sarò sola dovrà abituarsi...o così o così, piangerà nel marsupio ma almeno ce l'avrò vicina.
Mi sembra che se rivolta verso l'esterno vada meglio!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven ott 23, 2009 7:39 pm

Anche io mi sto facendo le tue stesse domande, Leylia. La nani, qui, pesa quasi 7 kg, e non è entusiasta nemmeno del marsupio, non so se apprezzerebbe la fascia. E non so quale prendere, propenderei per quella ad anelli (perchè con l'altra non so fare i nodi!), ma ho letto che permette meno posizioni...
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » ven ott 23, 2009 8:18 pm

quella ad anelli è pessima.

i nodi della fascia normale invece sono facilissimi, basta vedersi un po' di volte i video su youtube, assicuro!!

molti bimbi che non apprezzano il marsupio apprezzano però tanto la fascia, e sulla fascia il peso del pupo è distribuito molto bene, e chi trasporta ne risente molto poco (specie sulla schiena, dove non si carica per niente).

io consiglio di prenderla, male non fa!

se ve la volete far da sole lascio un link che per me è stato utilissimo :ok:

http://larbreabebes.it.free.fr/p_faresciarpa.htm
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » ven ott 23, 2009 8:27 pm

io ho la mai tai, ma non riesco a metterlo dietro la schiena e può stare solo rivolto verso di me,però oggi lo usata,visto che quando preparo da mangiare a mezzogiorno si innervosisce sempre oggi l'ho messo li e ho preparato tutto con lui, risultato, lui non si è innervosito e quando l'ho messo giù per mangiare a differenza degli altri giorni è stat calmo tranquillo e non mi ha fatto morire per mangiare,è stato bellissimo!!!
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » ven ott 23, 2009 9:08 pm

Io la fascia la uso tantissimo e te la consiglio alla grande.Noi non ne possiamo fare a meno.
Valentino pesa 8 kg e non lo sento.
Però la posizione a culla va bene per i bimbi piccolissimi, perchè quando sono più grandi sono troppo costretti, ma dormono benissimo anche in altre posizioni.
Io ho la fascia morbida in jersey ma prevedo di prenderne un'altra (o farmela grazie al link di troppy!)
Le fascie con anelli sono meno versatili di quelle senza e ti garantisco che dopo un paio di "prove" di legatura poi diventerai velocissima. Non puoi fartela prestare da qualcuno prima di comprarla per provarla col piccolo?
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven ott 23, 2009 9:22 pm

Allora, intanto non pensate che se non sta nel marsupio allora non apprezzerà la fascia. E' una cosa completamente diversa. dal marsupio vedono poco, sono appesi con tutto il peso sui genitali e dopo un po' si stufano e stancano.
la fascia è molto più versatile, si può utilizzare fino a quando si vuole, praticamente,
perchè non c'è un vero limite di peso, diciamo che fino ai 3 anni comunque và bene.

Ora, quale fascia?

Se c'è buona volontà e si ha intenzione di comprare una fascia soltanto allora consiglio una fascia lunga rigida (tipo didymos ma ci sono altre marche).

Se invece si vuole provare e poi eventualmente cambiare dopo ci sono altre possibilità. Una è la fascia elastica, non è tecnicamente più semplice da usare perchè i nodi si fanno nello stesso modo ma è più morbida e inizialmente può risultare meno ostica.
Io la sto utilizzando ancora tanto per portarla davanti ma tende a cedere sotto il dolce peso della mia piccola e penso che anche questa verrà archiviata presto, non si può utilizzare sulla schiena. Teoricamente le istruzioni dicono di sì e noi l'abbiamo usata mettendo Sveva dentro con l'aiuto l'uno dell'altra. Ma da soli è impossibile. Io tra l'altro ho una tricot slen che pare essere già delle più rigide, ci sono altre fasce elastiche che sono veramente MOLTO elastiche e quando il peso del bambino aumento non sono utilizzabili o comunque devono essere tirare di tanto in tanto e il che è abbastanza palloso!

C'è anche il mei tai e fino a poco tempo fa io avrei consigliato questo a chiunque, ora con una figlia di 8 chili e fischia mi trovo male, anche perchè le "bretelle" sono più sottili e il peso è distribuito su una zona meno ampia della schiena e da portare sulla schiena è scomodissima. E' però facile da utilizzare, molto più di una fascia lunga e c'è chi si trova benissimo anche con figli pesantini o già grandi. Quindi il mio è un giudizio personale. Fino ai 3-4 mesi comunque l'ho usato e ne sono stata contenta e proprio per questo non lo venderò perchè so che con altri figli, almeno all'inizio, lo userò volentieri.

Oggi che sono un'utilizzatrice di fascia da più di 5 mesi (noi con la fascia siamo usciti dall'ospedale :lol: ) posso dire che tornassi indietro rifarei le esperienze con tutti i tipi di fascia che ho usato (non ho mai provato una ring sling, quella ad anello ma dopo vi dirò anche perchè la sconsiglio) ma ora so che la fascia perfetta per me è una fascia rigida e sto per comprarne una un po' più corta di quella che ho, una Hoppediz o una Amazonas, devo ancora decidere bene, hanno le caratteristiche della Didymos ma costano la metà.

Da qualche giorno riesco a mettere Sveva sulla schiena da sola e posso assicurarvi che ero spaventatissima e sicura che non ci sarei mai riuscita e invece fatto la prima volta si acquisisce fiducia e le volte successive diventa sempre più facile. Sveva ci sta benissimo e la vita cambia perchè io riesco finalmente a preparare la cena e sbrigare un po' di lavori prima che arrivi Mirko senza dovermi fermare per addormentarla perchè si addormenta lì!

La fascia ad anelli la sconsiglio per due motivi: le uniche posizioni possibili sono quella a culla e quella su un fianco. Quella a culla si può usare sì e no 3 mesi, Sveva non ha mai voluto as esempio.
Quella sul fianco è molto stancante sia per la mamma che per il bambino e tra l'altro quest'ultimo deve già essere in grado di tenere il tronco e la testa ben dritti e spesso prima dei 4 o 5 mesi non riescono a farlo per tanto tempo quindi il rischio è di avere una fascia che si inizia ad usare tardi e che si usa poco perchè andare in giro con un bimbo di 7 o 8 chili sul fianco, tutto il peso su una spalla sola non è piacevole.

Detto ciò, la domanda principale è se un bambino di 7 chili e fischia lungo 67 cm starebbe messo a culla. La risposta non è univoca, potrebbe starci come no, dipende da lui, la fascia lo può fare, basta tenere le gambine fuori se necessario.
Ma anche in verticale, visto che rimane più in alto rispetto al marsupio si può usare e ci si può sedere, io lo faccio sempre e Sveva rimane praticamente "in ginocchio" ma ovviamente il peso è sostenuto da me.

Detto questo, secondo me la fascia è un gran bell'acquisto, io non so come farei senza sinceramente. La uso ogni giorno perchè per andare a fare le piccole commissioni quotidiane è molto molto più comoda del passeggino, non devo fare sali e scendi dai marciapiedi, fare manovre strane nei negozi, stravestirla per uscire (la fascia veste quindi una volta che gambe e piedi sono caldi il sopra è difficile che si raffreddi) e poi farmi i due piani di scale con lei in bracci oe i sacchetti, cerca le chiavi... percarità! Con la fascia è come se avessi 4 mani :lol:

Infine, per concludere il mio lunghissimo discorso, ora che fa freddo io la trovo geniale perchè mi scaldo io e sono sicura che sia calda lei. Ho anche ordinato un poncho per me con l'apertura apposta per portare anche in inverno, è in pile e si può utilizzare in tutte le posizioni, con il bambino davanti, dietro o sul fianco!

Se avete altre domande... sono qui!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven ott 23, 2009 9:28 pm

Unico consiglio se decidete di farvela è trovare un tessuto che sia leggermente elastico in diagonale in modo che il peso sia ben distribuito e così da non segare le gambine ai bimbi!
Io sono pigrona, lo ammetto e piuttosto di mettermi a cercare il tessuto e farmela la compro!
Rispondi