reflusso si o no? aiuto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » ven ott 23, 2009 4:27 pm

Claudiuccia ha scritto:Anche io sto messa come molte di voi...reflusso di entità media, diagnosticato tramite ecografia che ha rilevato una lunghezza dell'esofago effettivamente al di sotto della norma.
Il mio *amato* pediatra però ha ritenuto giusto non prescrivermi nulla, in quanto (per fortuna) l'esofago non è infiammato.
Dice che questo genere di medicinali non è consigliabile somministrarli al di sotto dell'anno di età e che se voglio darle qualcosa, me lo deve prescrivere il gastroenterologo (ti pare?).
(per la cronaca...mi sono messa in lista con un altro che mi piace tanto, sperando che un pò di bimbi compino i 14 anni!)
Siria prende il mio latte...in effetti anche a lei non si è manifestato subitissimo, ma quando aveva quasi un mese.
OVVIAMENTE, NON VEDO L'ORA DI COMINCIARE CON LO SVEZZAMENTO.

Anche il mio pediatra mi disse così, ma il gastroenterologo non ha risolto in ogni caso nulla e ormai sono quasi due mesi di cure inutili.
Anzi, proprio in questi giorni si sta acuendo il problema e Andrea fa tantissimi e abbondanti rigurgiti e di notte non dorme quasi per niente.
E' uno strazio...


Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » ven ott 23, 2009 4:36 pm

leylia ha scritto:Anche il mio pediatra mi disse così, ma il gastroenterologo non ha risolto in ogni caso nulla e ormai sono quasi due mesi di cure inutili.
Anzi, proprio in questi giorni si sta acuendo il problema e Andrea fa tantissimi e abbondanti rigurgiti e di notte non dorme quasi per niente.
E' uno strazio...
Ognuno ha le sue croci...io ormai ho smesso di chiedermi perchè piange...spero solo che crescendo migliori.
Il nostro problema maggiore credo sia l'aria...in pancia ha un serpentello perenne ed è impressionante le puzzette che fa.
Pazienza, ci vuole tanta pazienza....anche se è dura, a me son tornati gli attacchi di panico...
Mammetta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: lun set 07, 2009 4:10 pm

Messaggio da Mammetta » ven ott 23, 2009 5:26 pm

Diagnosticare la RGE non è semplice vero e molti pediatri tendono a minimizzare o quanto meno aspettare, la mia Beatrice ne soffre fin dalla nascita e sono stata IO a diagnosticarle la RGE per prima. Dopo 15 giorni dalla nascita notavo questa postura strana della testolina (buttata all'indietro), conati di vomito a vuoto, ruminazione continua, nervosismo durante le poppate e di notte. Bebe però non vomitava ne rigurgitava, oltretutto le compariva la cosidetta "mascherina cianotica" intorno alla bocca. Bene ero in ospedale con lei dato che dopo 15 giorni appunto l'abbiamo ricoverata d'urgenza per un'infezione alle vie urinarie, ho notato queste cose, mi sono informata ed ho preteso un'ecografia. I medici hanno provato a glissare la cosa ma ho fatto davvero il diavolo a 4 e puntato i piedi. Risultato 2 eco a distanza di 10 giorni, ed RGE confermata. Siamo passate attraverso il Gaviscon, Ranidil e da febbraio stiamo prendendo il Mepral, ho provato a sospenderlo a luglio ma niente, abbiamo dovuto proseguire, il prossimo stop sarà gennaio e speriamo che sta benedetta valvola sia andata apposto. Anche a me dispiace da morire che così piccola abbia dovuto e stia tuttora assumendo farmaci, ma considera che senza questi il loro esofago si infiamma, non mangiano, stanno male. Sicuramente è anche faticoso gestire la RGE, devi tenere la bimba in verticale finchè non digerisce, non deve dormire completamente sdraiata, devi stare attenta che non le vengano reflussi mentre dorme, e di conseguenza tu dormi con un occhio chiuso e l'altro aperto, però dai, passa.....
desy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ott 22, 2009 1:28 pm

Messaggio da desy » sab ott 24, 2009 2:36 pm

ciao mammetta, mi dai un chierimento, cosa intendi per mascherina cianotica?
in Alessia mi capita di notare che attorno alla bocca è bianca bianca, a volte si, un po cianotica, ma non ho mai capito il motivo, visto che non ho mai notato conati di vomito a vuoto ecc.. intendi questo per mascherina cianotica? lei rigurgiti non ne fa, a volte pochissima saliva con piccolissime tracce di latte, ma piange quando erutta.. stanotte continuava ad agitarsi, fino a quando non l'ho alzata, ha eruttato poi si è tranquillizzata..il mio dubbio è: se non ha vomito, rigurgiti, ma solo erutazioni fastidiose, è il caso di dare peridon e ranidil? non basterebbe un anti acido? ho letto il sito di roberto albani, dove consiglia di addensare il latte con crema di riso, ma dare dosi così alte di crema di riso a una bambina non svezzata mi spaventa molto! addiritura 1 misurino da latte di crema per ogni 30 cc di latte, calcolando che prende 150 di latte sarebbero 5 misurini, per 5 pasti..25 misurini di crema di riso!!!!!! :eeeeeeeeeee. che dite?
Mammetta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: lun set 07, 2009 4:10 pm

Messaggio da Mammetta » sab ott 24, 2009 5:16 pm

No no fermmmmaaaa 5 misurini di crema di riso per 150 di latte la intoppi pora stellina. Allora per "mascherina cianotica" intendo dire che Beatrice dopo aver mangiato intorno alla bocca diventava bluastra. Anche lei non ha mai vomitato ne rigurgitato, ma da piccina aveva questi conati a vuoto, ruttini continui e soprattutto singhiozzo frequente, anche 5 volte al giorno. Guarda Desy io ti consiglio di farle un'ecografia, non è nulla di invasivo sappilo, le fanno un'eco sul pancino dopo aver mangiato e controllano appunto se ci sono reflussi. Per l'addensante, anche noi abbiamo iniziato subito con la crema di riso, ma io ne mettevo un misurino solo per 150/180/210, non ne ho mai messo di più proprio per evitarle la stitichezza. Per i farmaci purtroppo io non posso dirti nulla, noi abbiamo usato Ranidil per 4 mesi, poi purtroppo la RGE è peggiorata è quindi abbiamo dovuto arrenderci ad un farmaco più forte che è appunto il Mepral, anche se Beatrice ne assume una dose blanda. Però considera che lei è curata e seguita da un gastroenterologo pediatrico.
AUR9

Messaggio da AUR9 » sab ott 24, 2009 7:32 pm

ciao Desy, io con il Medigel in effetti ho risolto tutto. e come ti dicevo ho cambiato 3 pediatri prima di trovarne uno che ci aiutasse. è vero che lei cresceva benone, però perchè farla soffrire con il reflusso? il medigel è un addensante naturale che si "fa gonfiare" il latte nel pancino. e poi contiene semi di carruba, che l'aiutano contro la stitichezza. abbiamo risolto tutto. il pediatra mi diceva che se non avesse funzionato mi avrebbe prescritto il riopan gel, comunque non è stato necessario. sai come ho risolto con la stitichezza? tu non ci crederai, ma il biscottino granulato della PLasmon la manda di corpo che è una meraviglia!
dany575
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 207
Iscritto il: mar ott 27, 2009 10:48 am

Messaggio da dany575 » mar ott 27, 2009 4:04 pm

Ciao ,sono nuova anch'io.
Ci siamo accorti che Alessia,la nostra terza bimba,soffriva di reflusso perchè una notte stava soffocando.
Dopo una corsa all'ospedale e due giorni di ricovero, ci hanno appunto detto che soffriva di reflusso di media entità.
Oggi , a distanza di un mese da quel brutto evento,la situazione è un pochino migliorata.
Alessia continua ad essere allattata al seno,prende il malox ad ogni poppata e sta sempre posizionata a 45° circa.
Continua a rigurgiatare ,soprattutto subito dopo mangiato ,ma tra una poppata e l'altra è molto più tranquilla.
Anche io ho consultato il Dott. Albani,visita il suo sito può esserti utile,so che risponde se gli mandi una mail.
Rispondi