pranzo e cena: una tortura!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

pranzo e cena: una tortura!

Messaggio da Alessia M. » mer ott 21, 2009 2:54 pm

Sono stanca! Ciclicamente vi annoio con l'alimentazione di Adele, lo so... ma non ne posso più!

Per me pranzi e cene sono diventati una tortura! A parte il fatto di piluccare più che mangiare (che poi quando ha fame mangia per cui mi preoccupo poco) quello che mi "dà più ai nervi" è il suo non voler stare da nessuna parte!

Nel seggiolone dura 10 minuti, se ha fame e può mangiare da sola. Poi piange perché vuole stare in braccio a me, la prendo e fa per mettersi a terra, la metto a terra e piange... io finisco sempre a mangiare roba incollosa e fredda...

Se lei non ha fame la soluzione è che io mi metta sul divano e lei per terra a giocare, ma io devo stare lì non impegnata in altro. A volte resta in braccio mangiando un pezzo di pane di cui è ghiotta, il più delle volte tentando di prendere coltelli e forchette.


Il cibo la interessa poco, certo l'altra sera ha visto le patatine fritte e le ha riconosciute bene!! Ma per il resto va a latte!

Oggi ho provato a farle la pasta con noi, l'ho buttata. Ieri devo dire ha mangiato: pranzo una patata a dadini cotta sul testo romagnolo ed un po' di omo banana; cena due fette (scarse) di pane bianco e la spremuta di un'arancia; poi solo latte... ma facesse così sempre sarei serena e tranquilla.

Questi atteggiamenti "negativi! corrispondo spesso alla crescita di qualche dente, ma con largo anticipo... come potrò sopportare che crescano 32 denti così?!?!

Non so bene nemmeno cosa chiedervi, consigli? Bo? Finché cresce e sta bene non mi preoccupo per la sua salute, ma quanto durerà ancora?


JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mer ott 21, 2009 3:02 pm

io non so cosa dirti, perchè ultimamente sono nella tua stessa barca, era così semplice all'inizio mangiava tutto in 10/15 minuti massimo, adesso è una tortura, non riesco a fare da mangiare perchè quando è mezzogiorno inizia ad innervosirsi,lo metto nel seggiolone pronti a mangiare,mangia 10 cucchiai e poi è delirio non vuole più stare seduto, urli, pianti, risultato mangia pochissimo(mangiare io poi non è nemmeno da contemplare)io non so più cosa fare, sono proprio a corto di idee, ti posso mandare solo un bacio e dire quello che mi ripeto io tutti i giorni, forza prima o poi andrà meglio, basta aver pazienza e aspettare !!!!! :bacio:
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » mer ott 21, 2009 3:10 pm

io ho fatto la gierra con Martina dall'inizio dello svezzamento fino a 3 mesi fa più o meno....ora non è più gierra ma una piccola battaglia ogni giorno.
I primi tempi buttavo 2 volte al giorno tutta la minestra nel secchio....la colazione era inesistente e la merenda era fatta di un budino.

Poi ha iniziato a spiluccare qualcosa....e quando ha assaggiato dai nostri piatti ha iniziato a mangiare.

Cerco ancora di farle piatti più alla sua portata anche se spesso mangia dal mio, solo che il clima è più sereno perchè IO mi sono rassegnata che è cosi, punto.

Sul fatto di non stare ferma...eh...io a volte la lascio un pò piangere perchè altrimenti non faccio vita.
genny

Messaggio da genny » mer ott 21, 2009 3:18 pm

Alessia M. ha scritto:Sono stanca! Ciclicamente vi annoio con l'alimentazione di Adele, lo so... ma non ne posso più!

Per me pranzi e cene sono diventati una tortura! A parte il fatto di piluccare più che mangiare (che poi quando ha fame mangia per cui mi preoccupo poco) quello che mi "dà più ai nervi" è il suo non voler stare da nessuna parte!

Nel seggiolone dura 10 minuti, se ha fame e può mangiare da sola. Poi piange perché vuole stare in braccio a me, la prendo e fa per mettersi a terra, la metto a terra e piange... io finisco sempre a mangiare roba incollosa e fredda...

Se lei non ha fame la soluzione è che io mi metta sul divano e lei per terra a giocare, ma io devo stare lì non impegnata in altro. A volte resta in braccio mangiando un pezzo di pane di cui è ghiotta, il più delle volte tentando di prendere coltelli e forchette.


Il cibo la interessa poco, certo l'altra sera ha visto le patatine fritte e le ha riconosciute bene!! Ma per il resto va a latte!

Oggi ho provato a farle la pasta con noi, l'ho buttata. Ieri devo dire ha mangiato: pranzo una patata a dadini cotta sul testo romagnolo ed un po' di omo banana; cena due fette (scarse) di pane bianco e la spremuta di un'arancia; poi solo latte... ma facesse così sempre sarei serena e tranquilla.

Questi atteggiamenti "negativi! corrispondo spesso alla crescita di qualche dente, ma con largo anticipo... come potrò sopportare che crescano 32 denti così?!?!

Non so bene nemmeno cosa chiedervi, consigli? Bo? Finché cresce e sta bene non mi preoccupo per la sua salute, ma quanto durerà ancora?
tranquilla sono solo 20!!!

farle un piatto unico?
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer ott 21, 2009 3:26 pm

genny ha scritto:tranquilla sono solo 20!!!

farle un piatto unico?
Ok! 20 che vengono fuori uno e mezzo alla volta (nel senso che prima spunta uno e una settimana o 10 giorni dopo spacca l'altro!) non dico che patirò per 10, ma forse 15!!

Ho provato a farle di tutto, ma Adele va a periodi.

C'è stato il periodo della pasta, che poi è finita sul pavimento; poi quello dei legumi che ora finiscono sul pavimento... io non le cucino più niente!!

Oggi ho voluto provare con la pasta perché s'era svegliata tardi e pensavo avrebbe tirato fino all'ora in cui pranziamo noi... macché! Ha preso la pasta in mano e poi l'ha buttata per terra!

Prima le piaceva il prosciutto,ora lo schifa; il pesce idem...

Non è detto che se ieri ha gradito un cibo domani le piacerà ancora!

Se una cosa non la vuole la prende e la butta per terra, se per sbaglio la mette in bocca la sputa e la butta per terra!

Ho smesso anche di farle fare merenda e colazione che prima aveva preso a fare, perché dopo un po' erano diventati il suo pranzo e la sua cena...

Quello che ama (per ora) sono il pane, i grissini, la focaccia, la pizza, la patata, la carne, il pollo, i bastoncini di pesce... ma se non ha fame non li considera!
genny

Messaggio da genny » mer ott 21, 2009 3:32 pm

Alessia M. ha scritto: ma se non ha fame non li considera!
perfetto, so che è dura da fare ma se ha fame come dici tu mangia quelle cose, perfetto falle quelle se poi non ha fame non le mangia. è come faresti tu al suo posto, no?

mangeresti solo quello che più ti piace ma se non hai fame non lo mangi!

cioè non fa una piega sto discorso!

ma fa periodi di giorni e poi riprende per un mesetto e poi magari fa altri giorni così o 1 giorno si e una no sempre?

matty quando ha quasiasi cosa denti, raffreddore, mal di gola non vuole niente o quasi! poi riprende piano piano per un po' e poi magari dopo un po' rifà così!

i denti se fanno male o danno fastidio limitano un po' la voglia di masticare!

pazienza santa pazienza
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer ott 21, 2009 3:41 pm

genny ha scritto:perfetto, so che è dura da fare ma se ha fame come dici tu mangia quelle cose, perfetto falle quelle se poi non ha fame non le mangia. è come faresti tu al suo posto, no?

mangeresti solo quello che più ti piace ma se non hai fame non lo mangi!

cioè non fa una piega sto discorso!

ma fa periodi di giorni e poi riprende per un mesetto e poi magari fa altri giorni così o 1 giorno si e una no sempre?
non è quantificabile, a volte lo fa uno giorno sì ed uno no, altre va a solo latte per una settimana... con i denti andiamo a rilento ne ha 2 sotto e sopra metà incisivi laterali stop!

quello che mi snerva è il suo comportamento quando mangio io, io non le impongo nulla ha fame mangia, non ha fame non mangia (anche se mi è dato di saperlo solo appena propongo il pasto!), ma lei non vuole nemmeno che io stia a tavola...

Se poi vede me mangiare qualcosa durante il giorno vorrebbe sempre assaggiare, per poi magari sputare, ma a tavola no, raramente mi ruba qualcosa dal piatto più spesso vede il pane e lo afferra o piange...

Ma non c'è il libretto delle istruzioni? no, perché io non la capisco...
genny

Messaggio da genny » mer ott 21, 2009 3:53 pm

scusa te le chiedo tutte:
ma avete provato a metterla su una sedia alla vostra altezza a portata di tavolo?
Rispondi