convincerla a parlare...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
venice75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 32
Iscritto il: mer ott 21, 2009 12:33 pm

convincerla a parlare...

Messaggio da venice75 » mer ott 21, 2009 1:57 pm

Ciao a tutte,sono nuova del forum e non ho guardato tutti gli argomenti prima di scrivere.Forse avrete già affrontato la cosa altre volte,ma portate pazienza...Sono mamma di Matilde,una piccola forza della natura di 20 mesi.Precoce in tutto,primi dentini a 3 mesi,gattonava a 5...a dirla tutta a 3 mesi anche prima caduta dal fasciatoio causa eccessiva irruenza!Purtroppo però a parlare proprio non ci pensa...A parte la maggior parte dei versi degli animali e piccolissime parole come "meme pa no",per tutto il resto sono gran urletti.Certo si fa capire in tutto,ma sono un po' desolata perchè sento che gli altri bimbi della sua età si espimono tutti meglio,o così almeno sembra a me...Avete qualche consiglio da darmi?Qualche tecnica provata?I nonni ci dicono che dobbiamo far finta di non capire quello che vuole in modo da costringerla a parlare,ma a me sembra così crudele e stessante :tristess: Grazie per l'aiuto ed il supporto per vorrete darmi


Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mer ott 21, 2009 2:00 pm

ciao e ben arrivata!

credo che ogni bimbo abbia i suo tempi, come hai detto tu è stata prrecoce in tutto...magari nel parlare ha bisogno di più tempo!
Non forzarla, e parlale molto! prima o poi ti stupirà!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 21, 2009 2:00 pm

Esiste solo una tecnica.
Parlarle e aspettare che lei inizi a farlo.
Se dice parole base (mamma papà e similari) non dovrebbero esserci problemi.

Non si convincono i bimbi a parlare devono iniziare da soli (a me a 2 anni sotto consiglio delle educatrici del nido mi portarono dal neuropsichiatra infantile perchè parlavo poco e quello si fece una grande risata dopo avermi vista, perchè indicavo dicevo parole di base e simili semplicemente ancora non ritenevo necessario parlare)
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » mer ott 21, 2009 2:02 pm

Quoto in pieno… Martina ha già 23 mesi eppure non dice più parole della tua …

Lei si fa capire benissimo con i gesti, ma non prova neanche a dire le parole. Noi le ripetiamo continuamente i termini e cerchiamo anche di fare finta di non capirla ma lei si arrabbia solo e si mette ad urlare… aspetto quindi anche io i pareri delle altre mamme.

So che ogni bimbo ha i suoi tempi però inizio un po’ a preoccuparmi…
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer ott 21, 2009 2:04 pm

Intanto ciao e benvenuta.

Sono mamma anch'io di una Matilde, che però parla bene. La sorella invece è un pò più lenta.

Dunque, la mia Sofia ora ha quasi tre anni. A 20 mesi... era messa come la tua Matilde!!

La "tecnica" che uso io è semplicemente ripetere la parola giusta dopo che lei ha emesso i suoi suoni. Esempio. Vuole la banana? Lascia che lei lo dica a modo suo,poi le dici "Vuoi la banana? Eccola." L'importante è che tu parli tantissimo, ripeti sempre la parola che lei dice male nel modo giusto. Inutile dire "ripeti con me" o far finta di non capire. E' frustrante non riuscire a farsi capire, potrebbe smettere di provarci pensando "tanto non mi capiscono".

Io ero preoccupata per l'inserimento alla scuola dell'infanzia, invece la maestra dice che la capisce benissimo, nonostante lei non dica bene le parole. E col tempo sta migliorando tantissimo.
venice75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 32
Iscritto il: mer ott 21, 2009 12:33 pm

Messaggio da venice75 » mer ott 21, 2009 2:08 pm

Beh allora possiamo rientrare nella norma.Io le parlo in continuazione,l'ho sempre fatto,le ripeto mille volte il nome di quello che mi indica.Matilde frequenta l'asilo nido da quando aveva 6 mesi,non è di sicuro una bimba poco sollecitata...Devo solo armarmi di pazienza!
venice75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 32
Iscritto il: mer ott 21, 2009 12:33 pm

Messaggio da venice75 » mer ott 21, 2009 2:15 pm

Quello che voglio evitare è proprio che possa sentirsi frustrata,come dici tu mamma di Matilde e Sofia.Mi sa che la tattica "far finta di non capire" è uno dei "vecchi" rimedi nei quali oramai nessuno crede più...Siete davvero carine qui,è la mia prima esperienza di forum e devo dire che sono proprio contenta del vostro riscontro! :clap: Spero di poter essere presto utile anch'io!
susialle

Messaggio da susialle » mer ott 21, 2009 2:33 pm

al momento non ho questo prblema.... ma credo di poter esprimere il mio parere!!!!
Io a detta di mia madre ho iniziato a parlare tardissimo...e fino alla scuola elementare non mi esprimevo bene anche se mi facevo capire!!!! Mia madre mi ha portato dal logopedista (si dice così?) nonostante il parere contrario della maerstra (santa donna)..... il risultato????
Ore e ore di esercizi, inutili anche a detta del logopedista (avrei parlato comunque bene di lì a poco) ma soprattutto grande frustazione e senso di abbandono quando mi guardai intorno e pensai che ero circondata da persone "diverse".... ricordo che pensa di non essere normale e me lo sono portata dietro un bel po'.

Quindi amala come sai fare e..... pazienta... parlerà, vedrai come parlerà poi!!!!!!
un abraccio
Rispondi