Consiglio, help!!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Consiglio, help!!!

Messaggio da Cabopino » mer ott 21, 2009 8:30 am

Buon giorno a tutte,
vi chiedo pazienza per il post un po’ lungo, ma credo sia necessario darvi un quadro completo della situazione prima di chiedervi un consiglio.

Martina, due settimane fa, ha avuto la sesta malattia e il pediatra mi aveva detto che debilita molto i bimbi e li rende tanto inappetenti. Mi aveva già anticipato che ci saerbbe voluto un po’ per lei per riprendersi. Infatti, sia al nido che a casa, in questi giorni mangiava poco ed era sempre capricciosa o un po’ spenta.
Dalla notte di domenica scorsa, le è venuta una gran tosse e già lunedì mattina ho iniziato l’aerosol. Non avendo febbre però lunedì mattina l’ho portata al nido. Nel pomeriggio mi hanno però chiamata per dirmi che Martina aveva 38.8 :eeeeeeeeeee.
Arrivate a casa, nulla… lei era molto attiva e sembrava avere meno tosse. Ieri quindi per scrupolo l’ho tenuta a casa e oggi, non avendo febbre, tornerà al nido.

La cosa strana in tutto ciò che vi ho sopra raccontato è che da domenica Martina di notte si sveglia spessissimo, quasi ogni ora a aprtire dalle 2 in media e chiede il latte. :yawn: Normalmente io le ho sempre dato 500 ml diviso tra sera e mattina. Ora sembra non le basti più… sicuramente è perché mangia poco e niente… o forse perché avendo la tosse trova un po’ di sollievo bevendo del latte caldo. La mia perplessità sta nel fatto che non so se sia giusto darle questo latte in più considerato che so che, in casi di tosse grassa, è da evitare così come il formaggio…
Io cerco di accontentarla dandogliene poco (50/100ml), ma dopo un’ora è già lì che urla perché ne vuole dell’altro… :cry:

Dovrei forse sentire il pediatra? Non vorrei tediarlo però con queste cose… magari fa parte del normale decorso della sesta malattia… a qualcuna di voi è successo? Come mi devo comportare?


E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mer ott 21, 2009 10:03 am

Non sò aiutarti sulla questione del latte (magari il mio lo prendesse!!!) e per quello ti consiglio di chiedere al pediatra...
Però la ripresa della 6a malattia è stata lunga lunga anche per noi....non mangiava e quindi era debilitato e mogio mogio....poi dopo 3-4 giorni ha ricominicato a mangiare spontaneamente solo cibi secchi (grissini, biscotti, pane...). Dopo un altro paio di giorni abbiamo ricominicato a mangiare più o meno normalmente.
Per esperienza ti dico che i bambini si autoregolano benissimo da soli e se vuole il latte glielo darei punto...ma riguardo al discorso tosse grassa sentirei proprio il pediatra.

Un abbraccio a te e alla piccola!
genny

Messaggio da genny » mer ott 21, 2009 10:54 am

io vedo che quando matteo per un motivo o un altro mangia poco poi chiede più latte, anche io glene dò 240 o 270 ml 2 volte al giorno, però forse ha fame!

per il discorso tosse grassa e latte mi giunge nuova per cui non saprei!!!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer ott 21, 2009 11:17 am

genny ha scritto:io vedo che quando matteo per un motivo o un altro mangia poco poi chiede più latte, anche io glene dò 240 o 270 ml 2 volte al giorno, però forse ha fame!

per il discorso tosse grassa e latte mi giunge nuova per cui non saprei!!!
Anch'io non avevo mai sentito il discorso tosse - latte.
Ma uno dei rimedi della nonna per la tosse non è latte caldo + miele? :mumble:

Comunque, secondo me, dato che la bimba mangia poco e ti chiede più latte, dovresti darglielo. Quando Tommy per qualche motivo non mangia o mangia meno, gli do 250 ml di latte (a volte anche 300) + 2 biscotti. è lui a chiedermeli perché ha fame
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » mer ott 21, 2009 11:31 am

proverò a sentire il pediatra allora.

la regola, che vale sia per adulti sia per bimbi, è che quando si è raffreddati è meglio evitare latte, latticini,formaggi e prodotti lievitati. tutti alimenti che favoriscono l'aumento di muco.
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » mer ott 21, 2009 11:54 am

ho parlato con il pediatra o meglio con la segretaria/infermiera che mi ha consigliato di andare avanti con aerosol e latte a richiesta. e i lavaggi nasali che proprio non riesco a farle... :cry:

grazie delle vostre risposte! :ok:

e speriamo che torni presto a mangiare! :clap:
genny

Messaggio da genny » mer ott 21, 2009 12:20 pm

la eli ha scritto:Anch'io non avevo mai sentito il discorso tosse - latte.
Ma uno dei rimedi della nonna per la tosse non è latte caldo + miele? :mumble:

Comunque, secondo me, dato che la bimba mangia poco e ti chiede più latte, dovresti darglielo. Quando Tommy per qualche motivo non mangia o mangia meno, gli do 250 ml di latte (a volte anche 300) + 2 biscotti. è lui a chiedermeli perché ha fame
urka solo 2 biscotti? a me una volta mi hanno cazziata (una mia amica) perchè 2 erano pochi, mi sono sentita un vermicello perchè gliene davo così da quando aveva 1 anno ed ora gliene dò 5 o 6!!!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer ott 21, 2009 12:28 pm

genny ha scritto:urka solo 2 biscotti? a me una volta mi hanno cazziata (una mia amica) perchè 2 erano pochi, mi sono sentita un vermicello perchè gliene davo così da quando aveva 1 anno ed ora gliene dò 5 o 6!!!
dici che sono pochi?????
già così il latte diventa papposo...
Ma sai cos'è? Preferisco che beva una maggiore quantità di latte anziché riempirsi di biscotti....
Rispondi